la tragedia della cacca

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Robebè

la tragedia della cacca

Messaggio da Robebè » ven mag 20, 2011 8:18 am

Con lo spannolinamento la cacca è un problema, o la fa nelle mutande il che mi va anche bene per me basta che la faccia, ma più spesso la trattiene e quando la vedo farlo la porto in bagno sul water ( non vuole il vasino per la cacca) ma piange si dimena io a dirle che deve farla se non le devo fare la peretta, le dico di spingere che è come fare la pipì non deve avere paura e via così...ci vuole una pazienza infinita, ma niente, il lattulosio non ha dato effetti e ho paura che insistendo faccio peggio, allora cosa faccio? è nervosa irritabile ovviamente. Mi dispiace vederla così


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 20, 2011 9:08 am

noi per ora abbiamo parzialmente risolto ammorbidendola con il lattulosio.
L'ultima volta che gli ho fatto la peretta è uscita senza fargli male e di li ha iniziato a farla normalmente.
Continua a darle qualcosa per teneral morbida poi piano piano risolverà da se.
Non dare troppo peso alla cosa e non mostrarti ansiosa ma festeggia ogni cacca che arriva.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven mag 20, 2011 9:10 am

aggiungo....parlate di cacca, giocate con la pasta marrone (farina acqua cacao più un pochino di olio di semi), leggete libri sulla cacca: la cacca è una gran bella cosa e i bambini più si divertono e si sentono liberi di parlarne, più la vivono come cosa da regalare alla mamma e come un loro prodotto prezioso!!!

(consiglio il libro "Chi me l'ha fatta in testa?" ... Letizia spessissimo quando deve fare cacca, corre a prendere il libro, si siede sul vasino e chiede che glielo legga!)
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » sab mag 21, 2011 12:09 pm

ciao ragazze io ero dentro quest incubo fino a ieri!!!!
sofia è stata sempre cosi da quando era neonata...
siamo andati avanti a perette e poi a movicol per un anno e mezzo.nonostante fosse morbida lei stava in piedi nascosta a stringersi. ma le usciva cmq perchè erano feci molto morbide e non poteva trattenerla.
cmq siamo stati dal neuropsichiatra perchè sofia quando doveva fare cacca non usciva e non giocava piu.
ci ha detto NIENTE ANSIE... se non la vuole fare niente! e poi ditele che avrà un premio se la fa nel gabinetto! bene sofia erano 3 gg che non la faceva al 4 ho iniz a dirle dei regali o premi post cacca e lei era molto incuriosita e vogliosa di scoprire i regali ma di sedersi nulla! mi kiedeva il pannol ma non gliel ho dato le ho detto che non ne vendevano piu della sua misura e che da quel g in poi doveva arrangiarsi che era una cosa che poteva risolvere d sola perchè ne è capace! le ho dato fiducia perchè è questo fondamentalmente il loro problema.. l ho lasciata libera di decidere se farla o meno ... ieri la svolta! se nè andata in bagno si è seduta dopo 5 minuti mi kiama dicendo mamma caccaaaaa io non ci credevo appena sono arrivata era li...enome! c era!!!! festa nazionale..abb tel ai nonni e al papa' che è venuto a casa e le ha portato il regalo (le ciliegie...le voleva da gg... :-) ) e ieri sera mentre era a letto prima di addorment mi ha detto mamma domani mi sveglio e faccio cacca nel gabinetto perchè è stato facile..non mi sono fatta male! si è resa conto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è una svolta per noi ragazze!
e sono molto felice si è aperto un portone! spero non sia stato solo un caso ma ora so come fare...so come comportarmi con lei e se non vorrà piu farla io continuero' a non darle pannol e a farla decidere ... ha fatto cosi pure cno la pipi'... in un g l ha tolto il pannol e non solo di g ma anche di notte! ha fatto tutto sola ma la cacca era sempre un problema..
c è da dire che io da piccola ero cosi. il dott mi ha spiegato che inconsciamente ho tramandato l ansia di vederla ridotta com ero io da piccola...e una volta capito che non dovevo farle pres e lasciarla fare..lei si è sbloccata!
che gioia ragazze...
spero risolviate anche voi
vi abbraccio
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » sab mag 21, 2011 1:21 pm

Con Alice ho avuto lo stesso problema per qualche mese,poi risolto spontaneamente quando non ho più fatto pressioni e ha capito che era una cosa naturale.Le ho letto un pò di libri sul vasino e le tenevo morbide le feci.Porta pazienza,ricordo bene l'apprensione ma vedrai che passerà.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » sab mag 21, 2011 1:22 pm

Con Alice ho avuto lo stesso problema per qualche mese,poi risolto spontaneamente quando non ho più fatto pressioni e ha capito che era una cosa naturale.Le ho letto un pò di libri sul vasino e le tenevo morbide le feci.Porta pazienza,ricordo bene l'apprensione ma vedrai che passerà.
Rispondi