Incubazione varicella e asilo nido

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
beatrix

Incubazione varicella e asilo nido

Messaggio da beatrix » gio mag 19, 2011 7:25 pm

Vi chiedo un consiglio spassionato

Anna ha la varicella, e bon, siamo al quarto giorno, le bollicine cominciano a seccarsi, comincia il prurito, ecc.
Fra una settimana più o meno starà bene e tornerò al nido.

Tancredi, che mi è stato mandato a casa dal nido con lo stesso certificato di lei, in realtà non ha niente. Ma niente di niente.

Però chiaramente diamo tutti (io, il nido, il ped) per scontato che stia incubando.

Il che significa che potrebbe esplodergli a momenti, come tra 15 giorni (come mai - ipotesi remotissima).

Che faccio, lo riporto al nido nel frattempo? No perché l'idea che mi faccia 15 giorni di ipotetica incubazione a casa, e poi magari 10 giorni di varicella, totale quasi un mese a casa non è che mi vada tantissimo.... :sticazzi:


Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio mag 19, 2011 7:31 pm

ma se è in incubazione non è contagioso?
io capisco la tua prospettiva di 25 gg di tancredi full time, però non so, rischi di fare una strage all'asilo....
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » gio mag 19, 2011 7:35 pm

Ti capisco, ma sarebbe meglio tenerlo a casa......comunque mattia che si prende un raffreddore anche a km di distanza ha passato un intera gioranta con una bimba che dopo 4 giorni ha avuto la varicella e non l'ha presa.
Smilla

Messaggio da Smilla » gio mag 19, 2011 7:36 pm

pensa a tutte le maledizioni che prenderai se Tancredi sta incubando e sparge poi la varicella agli altri.
Se io fossi una delle mamme dei bambini al nido.... mi incazzerei non poco.
Lo so che è difficile con il nuovo nato. Ho appena trascorso una settimana con Edo a casa per le placche in gola (guarda il ticker di Damiano)ma spero che anche le altre mamme siano brave e tengano a casa i bambini quando sono ammalati o potenzialmente potrebbero avere una malattia contagiosa
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio mag 19, 2011 7:38 pm

la varicella è infettiva dalle 24 ore prima dell'esantema a fino a che le bolle contengono siero.
l'incubazione è di 15 giorni.
al momento il bambino non ha nulla. io lo porterei anche se è una bomba chimica :):)
però lo è anche l'asilo obiettivamente.....
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » gio mag 19, 2011 7:57 pm

Al nostro nido portano tranquillamente i piccoli anche se i fratelli più grandi o uno dei gemelli ha la varicella ,poi chiaramente 2 anni fa così facendo si sono fatti tutti la varicella ,non abbiamo neanche capito chi fosse il soggetto zero ma secondo noi era un fratello più grande,se al nido lo prendono io lo manderei,sulle malediziono non so dirti alcune mamme erano quasi contente che la facessero,lha fatta anche un papà dopo le sue gemelle,lui non era molto contento.....
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio mag 19, 2011 8:44 pm

se non ricordo male, in alcuni paesi europei, la varicella non implica l'assenza da scuola a meno che non ci siano complicazioni.
beatrix

Messaggio da beatrix » gio mag 19, 2011 8:57 pm

Ma l'hanno presa al nido, dove c'è gaià stato un caso appunto 15 giorni fa.

E la fase di incubazione non è contagiosa, lo è la fase sierosa delle pustole. Per cui Tancredi potrebbe veramente essere ancora sano.

Però capisco gli scrupoli, e mi chiedevo come vi regolereste voi...

Insomma se Anna fosse stata in un altra scuola io Tancredi lo avrei mandato finché non fosse chiaro che è malato
Rispondi