Visita Oculistica

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Sere83

Visita Oculistica

Messaggio da Sere83 » gio mag 19, 2011 1:37 pm

Questa mattina abbiamo portato Ale al Gaslini per la visita oculistica. Avevo prenotato tantissimo tempo prima perchè mi avevano parlato bene di quel reparto e se non prenoti con largo anticipo il posto non lo trovi.
Arriviamo per le 8.00 ( tanto avevo la prenotazione per le 8.30), dovevo pagare il ticket e volevo essere sicura di arrivare in tempo. C'era tantissima gente, una mamma era lì dalle 7.00 per tenere il posto , lì per lì non ci do peso, poi vengo illuminata sul fatto che la prenotazione vale per il giorno e ti danno un orario fittizio, in poche parole chi prima arriva passa.... Saperlo prima...
Già mi girano perchè per me in un ospedale ci deve essere organizzazione, comunque tralascio e aspetto il mio turno. Mi chiamano dopo un bel pò, mi fanno entrare e mi fanno sedere in una stanzetta buia, mi mettono uno strumento davanti per fotografare l'occhio al bambino ( non ho idea di come si chiami), la forma ricorda quelli che usano per i codici a barre (scusate l'ignoranza). Mi dicono di alzare il bambino perchè ha le guance grosse e non riescono a fare la foto :eeeeeeeeeee. , lì c'è voluta tutta la mia pazienza ( che già si stava esaurendo). Mi dicono di stendere Ale sul lettino ( la carta sopra non me l'hanno cambiata, era accartocciata e sporca, l'hanno solo stirata con le mani), aspetto l'infermiere, Ale intanto se la rideva e si guardava intorno, sto deficiente arriva di corsa apre con forza l'occhio del bambino e ci mette le gocce, vi giuro se non avessi avuto Ale gli avrei urlato di tutto, non si fa così con i bambini, li spaventi cretino!!!! Tra l'altro mio figlio era sorridente e molto tranquillo. Mi dicono che mio figlio è astigmatico (1 diottria), comunque le gocce lo avrebbero dilatato e avrebbero visto meglio.
Siamo di nuovo in sala di attesa, mille bambini, mille mamme incazzose perchè nessuno usciva a ritirare le ricette e a dare il numero.
Aspettiamo mezz'ora, mi chiamano con il numero che io nel mentre avevo perso, chiamano Alessandro e faccio presente che ci sono due bambini con lo stesso nome e che io non trovavo più il numero. Mi ripetono il numero ( quando uno è scemo che ci vogliamo fare?) do anche il cognome di mio figlio ( non me ne frega niente se lo vengono a sapere gli altri, non voglio perdere altro tempo. Mi dicono, guardi per la privacy noi il nome non lo possiamo dire e giustamente mi fanno leggere il foglio ( alla faccia della privacy)...
La saletta era occupata da un altro bambino, aspettiamo e nel mentre mi fanno presente che io li c'ero già stata, ho specificato che ero stata al Ps perchè il bambino era caduto e mi hanno fatto domande su cosa si fosse fatto, su come mi era caduto ecc... Finalmente entriamo, gli rifanno la foto, lo rivisitano e rivedono l'astigmatismo, decidono di farmelo visitare da un'altra dottoressa, la quale dice che l'astigmatismo è impercettibile e molto probabilmente va a posto da solo ma che mio figlio è ipermetrope, gli spiego che non ho idea di cosa voglia dire se gentilmente me lo può spiegare, farfuglia e dice Signora suo figlio ha l'occhio piccolo ma è tutto nella norma suo figlio è tutto piccolo :occhiodibue: :occhiodibue: Mio figlio è piccolo? E' un vitello!!! Come fa a vederlo piccolo? Nel mentre arriva la dottoressa della prima visita e dice alla collega che lo aveva visitato ma non era sicura e voleva farlo visitare anche da lei.... e già qui il dubbio che non fossero in bolla mi era venuto.... Iniziano a parlare, sempre per rispetto della privacy, del bambino di prima che già ieri era venuto ma i valori erano troppo alti che doveva essere visitato di nuovo oggi e infatti i valori erano nella norma :occhiodibue: ma lo dite con me davanti apertamente che avete sbagliato?!?!?!!?
Ora a parte il mio odio innaturale nei confronti di questo ospedale mi preoccupa quello che mi è stato detto. Loro hanno detto che avendo 5 mesi non ci posso fare niente, di riportarlo a dicembre e semmai metteremo gli occhiali. Ho cercato su internet ipermetropia ma non voglio troppo addentrarmi nelle ricerche per non spaventarmi. Mi dite che cos'è? Secondo voi lo devo portare da un'altra parte? Mi hanno detto che sono molto bravi al Villa Scassi... Chi è di Genova mi sa indirizzare?

p.s. Scusatemi ma avevo anche bisogno di sfogarmi....


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mag 19, 2011 1:43 pm

Ma come mai la visita oculistica così presto? che io sappia non è che sia molto affidabile (si fanno in caso di problemi)
L'ipermetropia è quella classica degli anziani che crea un po' di difficoltà a leggere da vicino (presente quelli che per non usare gli occhiali tengono il giornale distante?)
Però nei neonati di solito questi "difetti" sono fisiologici e rientrano con l'età.
Sere83

Messaggio da Sere83 » gio mag 19, 2011 1:46 pm

lenina ha scritto:Ma come mai la visita oculistica così presto? che io sappia non è che sia molto affidabile (si fanno in caso di problemi)
L'ipermetropia è quella classica degli anziani che crea un po' di difficoltà a leggere da vicino (presente quelli che per non usare gli occhiali tengono il giornale distante?)
Però nei neonati di solito questi "difetti" sono fisiologici e rientrano con l'età.
L'abbiamo fatta prima perchè Ale teneva tanto l'occhietto storto ( cosa che ora non tiene più), preferivo farlo visitare una volta in più che una in meno. Però cosa vuol dire avere l'occhio piccolo? Questa è stata la loro definizione, piccolo lui piccolo l'occhio. Secondo te dovrei farlo visitare in un altro ospedale? Non mi hanno dato fiducia...
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » gio mag 19, 2011 1:47 pm

Anche no iabbiamo fatto la prima visita molto presto.
Ma l'ipermetropia so che non viene "trattatä"almeno fino a quando sono prossimi alla scuola...
mi lascia perplessa questa cosa.
Io farei piuttosto la visita da un'altra parte.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mag 19, 2011 1:48 pm

Sere83 ha scritto:L'abbiamo fatta prima perchè Ale teneva tanto l'occhietto storto ( cosa che ora non tiene più), preferivo farlo visitare una volta in più che una in meno. Però cosa vuol dire avere l'occhio piccolo? Questa è stata la loro definizione, piccolo lui piccolo l'occhio. Secondo te dovrei farlo visitare in un altro ospedale? Non mi hanno dato fiducia...
Se l'occhio è rientrato personalmente credo che aspetterei un po' a ripetere.
anche lo strabismo nei neonati di solito e fisiologico spesso e rientra verso i 5-6 mesi.
Sere83

Messaggio da Sere83 » gio mag 19, 2011 1:50 pm

lenina ha scritto:Se l'occhio è rientrato personalmente credo che aspetterei un po' a ripetere.
anche lo strabismo nei neonati di solito e fisiologico spesso e rientra verso i 5-6 mesi.
Ho spiegato infatti a loro il motivo che mi preoccupava e loro mi hanno detto che mio figlio è al limite dell'età che se non rientra ora allora se lo porta dietro. Però hanno detto che è perfetto sotto quell'aspetto.
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » gio mag 19, 2011 1:58 pm

L'ipermetropia è dovuta alla forma del bulbo oculare che è più corto del normale(per questo ti avranno detto piccolo!), l'immagine invece di mettersi a fuoco sulla retina si mette a fuoco dietro.
Oppure può essere dovuta alla forma della cornea.

Sul fatto che è tipica degli anziani è vero ma un anziano ipermetrope lo era già da piccolo.
Se è un ipermetropia leggera con lo sviluppo l'occhio tende a compensarla ma da una certa età in poi torna a esserci.
Sere83

Messaggio da Sere83 » gio mag 19, 2011 2:01 pm

Allibita ha scritto:L'ipermetropia è dovuta alla forma del bulbo oculare che è più corto del normale(per questo ti avranno detto piccolo!), l'immagine invece di mettersi a fuoco sulla retina si mette a fuoco dietro.
Oppure può essere dovuta alla forma della cornea.

Sul fatto che è tipica degli anziani è vero ma un anziano ipermetrope lo era già da piccolo.
Se è un ipermetropia leggera con lo sviluppo l'occhio tende a compensarla ma da una certa età in poi torna a esserci.
Me lo stai spiegando tu ora per la prima volta, loro mi hanno solo detto signora è tutto piccolo. Cosa può causare nei bimbi così piccoli? Ci vogliono gli occhiali?
Rispondi