Pauuua pauuuua!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Pauuua pauuuua!

Messaggio da Elly70 » mer mag 18, 2011 1:28 pm

Chiedo a voi un consiglio, c'è un cartone su Rai Yoyo che spaventa a morte il mio bimbo, si chiama Boom e Reds:

http://www.youtube.com/watch?v=zqNZRvHV ... D50BEB992C

si tratta di un gigante rosa, a me pare dall'aria inoffensiva e piuttosto simpatico, ma se anche solo sente la sigla Giulio inizia addirittura a tremare dalla paura oltre che piangere disperato. Direte: "cambia canale" sì ok, però adesso mi pare che abbia quasi un'ossessione con questo gigante quando vede la TV accesa inizia a dire "gigante gigante, paua paua" poi però vuole vedere i suoi cartoni preferiti e allora è tutta una difficoltà!

Abbiamo cercato di spiegargli che il gigante è buono e che ad ogni modo papà è più forte del gigante...un pò lo consola, ma mi pare che ora se lo sogni pure! La notte scorsa ha iniziato a dire di nuovo "gigante gigante paua paua" nel sonno...

Come si fa a superare queste piccole paure di bimbo? Che faccio gli disegno il gigante e glielo faccio vedere sulla carta per fargli capire che non fa niente? Già ho capito la programmazione della tv e cerchiamo di stare attenti a cambiare quando sappiamo che c'è il cartone incriminato, ma se magari sto cucinando in quel momento ecco che mi "scappa" almeno la sigla...e allora sono tragedie!!!

So che magari è una stupidaggine, ma mi fa stare male vederlo così impaurito!


Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » gio mag 19, 2011 12:22 pm

uhhh...anche la notte scorsa la tiritera di Paura paura...ho dovuto accendere la luce perchè il piccolino non si calmava...ed era già a letto con noi... :occhiodibue: speriamo che gli passi...di questi risvegli-shock alle 3 del mattino faccio volentieri a meno...nessuna ha un suggerimento su come affrontare queste paure?
Luna

Messaggio da Luna » gio mag 19, 2011 12:23 pm

mi dispiace non so aiutarti.....però vi mando un abbraccio
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » gio mag 19, 2011 12:51 pm

grazie, gli abbracci sono sempre graditi!!! :abbraccio:
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » gio mag 19, 2011 1:01 pm

Edo era terrorizzato da un povero cavallino di uno dei dvd Baby Einstein...

prima non gliel'ho più fatto vedere, poi però voleva vederei il dvd e saltare il cavallino, allora lo mettevo e provavamo a vederlo insieme abbracciati stretti stretti ma lui o chiudeva gli occhi o si girava, quindi mi sembrava una tortura inutile e saltavo quelle scene...

Pian pianino rivedendo il dvd xmila volte il fatto di "avere paura" diventava un gioco.. ne guardavamo un pezzettino e facevamo le pernacchie al cavallino, poi facevo finta di avere paura io e lui mi faceva coraggio... pian pianino è passata!

Però se addiruttura lo sogna di notte secondo me è meglio evitarlo completamente per un po' poi magari ci ritorni per aiutarlo a superare la paura...
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » gio mag 19, 2011 1:06 pm

grazie Vale, buona strategia...ora hai ragione non è il caso di adottare una "terapia d'urto" perchè è troppo spaventato, ma penso che tra un pochino potremo cercare di superare questo terrore!

appena trovo un minuto di tempo per esercitarmi e disegnarlo magari se faccio un disegno si spaventa meno e gli passa questa paura. Il mio bimbo ama stare seduto sulle mie ginocchia e disegnare insieme ogni cosa, dai teletubbies, al postino pat, al gatto, topo, fiori, farfalle lui poi ci scarabocchia su...vediamo se riesco a riprodurre questo gigante rosa...
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » gio mag 19, 2011 1:07 pm

Direi che è il caso di evitare di farglielo vedere.
Questo tipo di paure passa crescendo...
Rispondi