Aiuto non vuole più andare all'asilo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
marika15
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 22
Iscritto il: gio set 30, 2010 8:46 pm

Aiuto non vuole più andare all'asilo

Messaggio da marika15 » lun mag 16, 2011 9:41 pm

Giulia, quasi 5 enne, dal rientro delle vacanze pasquali è andata in crisi per l'asilo. Al mattino, da quando si sveglia comincia a dire che non vuole andare e che vuole rimanere a casa con la mamma perchè all'asilo le manca. All'arrivo dello scuolabus non vuole salire e ultimamente si attacca dappertutto e per metterla su ci vuole il papà. (si butta per terra, pesa 23 chili e io ho la schiena a pezzi) Una mattina non sono riuscita a metterla sull'autobus e l'ho portata all'asilo con l'auto e la ha dato il meglio di se. premetto che mi sento una merda, però le maestre, delle quali mi fido abbastanza, mi dicono che quando è a scuola, gioca, mangia, dorme e mi cerca pochissimo e mi hanno detto che è normale il comportamento della bimba.
Domanda: Voi che fareste?
Io ormai sono così :tettonaesaurita: :tettonaesaurita:
Grazie e ciao :bacio: :bacio:


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mar mag 17, 2011 9:56 am

Ha 5 anni, è grandina, perciò io proverei a parlarci per capire meglio cosa c'è che non va.

Un rifiuto così categorico potrebbe nascondere un malessere perciò non lo sottovaluterei. Magari c'è stato qualche scruccio con un'amichetta o un rimprovero che l'ha turbata.
marika15
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 22
Iscritto il: gio set 30, 2010 8:46 pm

Messaggio da marika15 » mar mag 17, 2011 10:59 am

abbiamo provato a farle delle domande e a parlare di come sta all'asilo; le sue risposte e i suoi discorsi sono sereni, ci ha detto che c'è un gruppetto di bimbi, maschietti, che gli strappano i brillantini dai vestiti, infatti quelli non li vuole più mettere, però il 29 maggio è il suo compleanno e lei ha invitato tutta la classe.
L'unica cosa è che quest'anno ci sono due insegnanti un po' "rigide", danno e fanno rispettare le regole, mentre l'anno scorso ce n'era una molto più "coccolona" nei confronti di tutti i bimbi. Comunque fino a prima delle vacanze di Pasqua diceva sì che voleva stare a casa, ma poi saliva sul pulmino quasi senza piangere.
Le maestre dicono che può essere normale, anche perchè tutte e due confermano che all'asilo è serena e non ha comportamenti di rifiuto (premetto anche che l'asilo è piccolo, sono 28 bimbi di tutte le età, che sono sempre insieme).
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » mar mag 17, 2011 11:05 am

Potresti provare anche a chiedere consiglio alle maestre su come comportarti con lei.
E sicuramente puoi provare a rispiegare a tua figlia che andare all'asilo è necessario perchè mamma e papà devono lavorare.
In fondo manca poco alla fine dell'anno, si tratta di resistere ancora per un po'. Potresti anche provare a dirle che se va tutta la settimana senza fare storie, al venerdì vai a prenderla prima o non la porti proprio (una sorta di patto/ricatto).
marika15
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 22
Iscritto il: gio set 30, 2010 8:46 pm

Messaggio da marika15 » mar mag 17, 2011 11:10 am

Provato tutto :eeeeeeeeeee. Le maestre dicono che è una bambina con le "palle" (detto pari pari da una delle due), dei premi a fine settimana non glienepuofregaredimeno, che vi devo dire, mi sa che ci dobbiamo armare di tanta pazienza..... :bacio:
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » mar mag 17, 2011 11:20 am

Io per esempio riesco a convincerla dicendole che le sue amiche (Renata, Luisa, ecc) la stanno gia aspettando all'asilo per giocare...
Se hai gia provato tutto, non sò più cosa consigliarti.
Pazienza? certo! ma ogni tanto finisce, vero?
lory76

Messaggio da lory76 » mar mag 17, 2011 11:31 am

Piu' che trucchi credo sia importante capire il perche' non vuole andarci.

Mi viene da consigliarti di giocare con lei all'asilo, voi due le maestre e i bambolotti i bambini.

Magari riesci a trovare qualche spunto sui suoi malesseri , sempre che ce ne siano.

Pero' potrebbe pure essere un momento passeggero di stanchezza o quant'altro che come e' venuta se ne andra'.
marika15
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 22
Iscritto il: gio set 30, 2010 8:46 pm

Messaggio da marika15 » mar mag 17, 2011 11:39 am

candyda ha scritto:Io per esempio riesco a convincerla dicendole che le sue amiche (Renata, Luisa, ecc) la stanno gia aspettando all'asilo per giocare...
Se hai gia provato tutto, non sò più cosa consigliarti.
Pazienza? certo! ma ogni tanto finisce, vero?
grazie lo stesso.
Rispondi