Secondo voi è piccola???

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
marte71

Messaggio da marte71 » lun mag 16, 2011 12:22 pm

Cabopino ha scritto:me l'ha detto anche il pediatra che l'alimentazione non c'entra ma sto facendo dei tentativi per capire se di base anche intolleranze e/o allergie. siamo in cura da un omeopata che ci ha tolto appunto latticini e ci ha detto di sostituire l'olio di oliva con l'olio di semi.
a me sembra una cosa davvero inutile. le intolleranze se ci sono non si vedono a questa età. la dermatite atopica ha altre origini e al momento non c'è cura. se non tanta idratazione e uso di prodotti non aggressivi. durante la crescita tutti gli alimenti sono importanti. io non le porrei limitazioni di alcun tipo.


beatrix

Messaggio da beatrix » lun mag 16, 2011 12:22 pm

Anche qui abbiamo una bimba magrissima.

A due anni pesava 9 chili e 200. (prima non me lo ricordo, perdonami). Addirittura facemmo gli esami per la celiachia, perché in un anno era cresciuta di 2 etti.

Se il pediatra ti dice di stare tranquilla, stai tranquilla!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun mag 16, 2011 12:32 pm

400 grammi in un mese non sono assolutamente poco, tanto è vero che a quest'età spesso rimangono fermi con il peso per mesi interi.

L'unica preoccupazione valida in caso di peso è quando un bambino scende *precipitosamente* dalla SUA curva di crescita che ha mantenuto per un periodo (in pratica quando più della crescita zero si parla di CALO di peso), senza malattie o altro di simile che possano giustificarlo.
E non credo certo che sia il vostro caso.

I bambini non crescono solo di peso, crescono in altezza, MA ANCHE in cervello e abilità, e queste - che spesso molti pediatri non considerano - sono cose che necessitano di molte calorie e molto dispendio del corpo (e spesso infatti in questi periodi crescono poco dal punto di vista fisico).

Arianna (ho appena guardato) aveva le misure di Anita a quasi 10 mesi, per poi crescere di mezzo chilo in TRE mesi.
simo68_s
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 42
Iscritto il: gio feb 03, 2011 8:40 am

Messaggio da simo68_s » lun mag 16, 2011 12:53 pm

In giro sono abituata a vedere bimbi giganti e non immaginavo ci fossero testimonianze di bimbi così magri qui sul forum....

Grazie per aver inserito questo thread... è servito a tranquillizzare anche me :ola:

L'unica cosa che ti posso dire per la dermatite atopica, che penso sia davvero fastidiosa, è che fai bene a farla seguire da un omeopata. Per esperienza indiretta, ho visto che questi disturbi sono tenuti sotto controllo grazie a rimedi omeopatici e ad una corretta alimentazione.
marte71

Messaggio da marte71 » lun mag 16, 2011 1:04 pm

simo68_s ha scritto: L'unica cosa che ti posso dire per la dermatite atopica, che penso sia davvero fastidiosa, è che fai bene a farla seguire da un omeopata. Per esperienza indiretta, ho visto che questi disturbi sono tenuti sotto controllo grazie a rimedi omeopatici e ad una corretta alimentazione.
scusate se insisto, ma non c'è alcuna evidenza scientifica in questo.
benvengano tutti i rimedi omoepatici che volete provare, male di sicuro non fanno. ma sull'alimentazione dissento fortemente. l'unica cosa che eviterei durante le fasi di intenso prurito, sono gli alimenti ad altro contenuto di istamina. ma i latticini e l'olio che senso hanno, proprio non capisco.
la dermatite atopica migliora esclusivamente con il sole, il mare e la crescita.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun mag 16, 2011 1:15 pm

simo68_s ha scritto:L'unica cosa che ti posso dire per la dermatite atopica, che penso sia davvero fastidiosa, è che fai bene a farla seguire da un omeopata. Per esperienza indiretta, ho visto che questi disturbi sono tenuti sotto controllo grazie a rimedi omeopatici e ad una corretta alimentazione.
Diciamo che se l'alimentazione c'entrasse, si chiamerebbe dermatite alimentare, non atopica (che vuol dire che dipende da nulla).
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » lun mag 16, 2011 1:51 pm

Anche tommy è sempre stato magrolino e aveva la dermatite , curata con tanto sole e mare e prodotti leggeressimi per lavarlo, ma non gli ho mai variato la dieta, che penso debba essere più variata possibile a questa età, se poi c'è qualcosa che gli da fastidio te ne accorgi.
simo68_s
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 42
Iscritto il: gio feb 03, 2011 8:40 am

Messaggio da simo68_s » lun mag 16, 2011 2:00 pm

marte71 ha scritto:scusate se insisto, ma non c'è alcuna evidenza scientifica in questo.
benvengano tutti i rimedi omoepatici che volete provare, male di sicuro non fanno. ma sull'alimentazione dissento fortemente. l'unica cosa che eviterei durante le fasi di intenso prurito, sono gli alimenti ad altro contenuto di istamina. ma i latticini e l'olio che senso hanno, proprio non capisco.
la dermatite atopica migliora esclusivamente con il sole, il mare e la crescita.
Ho scritto dermatite atopica non riflettendoci troppo. In realtà mi riferivo alle allergie in generale, che per esperienza diretta di conoscenti, ho visto essere state curate tramite l'omeopatia.

Non conosco invece direttamente la dermatite atopica, e non volevo mettere bocca su qualcosa di cui non ho esperienza :ok:
Rispondi