Ci risiamo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
asolina

Messaggio da asolina » gio mag 12, 2011 12:10 pm

la sindrome di pfapa rompe anche ogni 15 giorni, non è detto, magari salta un mese.però è appunto periodica...du balls.
io devo star attenta con la mia che tocca i 41,5° avendo avuto convulsioni complesse ogni volta mi tremano...i baffi ;)


asolina

Messaggio da asolina » gio mag 12, 2011 12:12 pm

mammma ha scritto:Allora, non volevo aggiornare ma la situazione è questa. Ha avuto la febbre tutta notte e questa mattina alle 6.30 era già a 38.7.
Ho chiamato il pediatra, non per la febbre in sé (perchè di solito lo chiamo al terzo giorno), ma per dirgli che ero sicura si sarebbe ammalato in questi giorni perchè sono passati 40 giorni dall'ultima volta.
Mi ha riparlato della pfapa ma mi ha dato appuntamento domani pomeriggio alle 15.50.

Stamattina dorme, e comincio ad essere tentata di svegliarlo.
Probabilmente è solo molto stanco, ma sta dormendo dalle 9, cosa che non fa mai.

Quello che mi chiedo è se qualcuno sa se gli esami vanno fatti in corso di febbre o no, perchè se così fosse il pediatra lo vede domani e probabilmente sabato lui è già sfebbrato e così la prossima volta siamo di nuovo da zero.

come dicevo, non ci sono esami da fare se non escludere altre febbri periodiche,sindromi,o geni modificati( NON ti allarmare) è la prassi.
unica cosa che può vedere la pediatra sono le afte e i linfonodi.
mmm forse con l'esame del sangue controlli le ves
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio mag 12, 2011 12:14 pm

asolina ha scritto:non esistono esami per la pfapa.
con nunu ormai balliamo da 2 anni col la pfapa.
ti seguivo nei post sai?
parla con il pediatra e fatti prescrivere un esame (mevalonatochinasi) così sei ancora più tranquilla ed escludi altre sindromi febbrili.
l'iter è questo.
controlla i linfonodi, la gola se ha afte(la mia non le ha, ma linfonodi enormi)
può portare dolori articolari,mal di testa nausea mal di pancia.
unica cura pazienza e tener sotto controllo la febbre come in ogni malattia.

l'unica prova in pò più certa è la prova del cortisone nunu con una dose in 8 ore si blocca tutto, ma quello parte quando hai escluso appunto altro.

.
ti stringo mammma!!!!! :bacio:
Ti aspettavo!
Il pediatra mi aveva parlato di un esame per verificare se si trattava di pfapa ma non ti so dire di preciso che valori guardasse

Sui dolori non ti so dire perchè è vero che si lamenta, ma non parlando non so se si lamenta per la febbre o per altre ragioni.

I linfonodi la scorsa volta non parevano particolarmente ingrossati, la gola non saprei. Quando si sveglia guardo.

LA prova cortisone l'ha fatta a febbraio e aveva effettivamente funzionato.

E' un po' una scocciatura, sia perchè quando arrivo alla soglia dei 40 giorni so che non devo prendere impegni, sia perchè lui portando la febbre molto alta tocca e supera spesso i 40.

Insomma, facciamo un 40gg per 40°!!
Luna

Messaggio da Luna » gio mag 12, 2011 12:59 pm

io non so dirti nulla sulla pfapa però volevo mandare un abbraccio grande a nicola e a te...

OT è possibile che io martedì mattina abbia intravisto te e nicola sul passeggino dalle parti di via Emilia San Pietro??? ero in macchina e non sono riuscita a fermarmi per salutarvi....
asolina

Messaggio da asolina » gio mag 12, 2011 1:04 pm

mammma allora tieni a bada la febbre con nurofen ogni 8 ore e tachipirina ogni 6 se in supposte,da quanto le prende? se ha superato i 12 kg puoi dargli la 250 togliendone 1/3.
altrimenti la 125 ogni 4 ore tutta.
intervalla accavallando i medicinali così da esser sempre coperta, dai minimo una distanza di un'ora mezza 2.
per il nurofen in sciroppo bimbi anche a 10 kg puoi darsli tutta la siringhetta arancio, arriva a 5. tienilo ignudo ;)
questo è quello che faccio son addestrata dall'ospedale :))))
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio mag 12, 2011 1:34 pm

mamyluna ha scritto:io non so dirti nulla sulla pfapa però volevo mandare un abbraccio grande a nicola e a te...

OT è possibile che io martedì mattina abbia intravisto te e nicola sul passeggino dalle parti di via Emilia San Pietro??? ero in macchina e non sono riuscita a fermarmi per salutarvi....

Può essere perchè sono andata all'ufficio invalidi di viale monte san michele.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio mag 12, 2011 1:37 pm

asolina ha scritto:mammma allora tieni a bada la febbre con nurofen ogni 8 ore e tachipirina ogni 6 se in supposte,da quanto le prende? se ha superato i 12 kg puoi dargli la 250 togliendone 1/3.
altrimenti la 125 ogni 4 ore tutta.
intervalla accavallando i medicinali così da esser sempre coperta, dai minimo una distanza di un'ora mezza 2.
per il nurofen in sciroppo bimbi anche a 10 kg puoi darsli tutta la siringhetta arancio, arriva a 5. tienilo ignudo ;)
questo è quello che faccio son addestrata dall'ospedale :))))

Tutte cose che ho già fatto (perchè il vantaggio di essere il quarto è che ormai alcuni comportamenti sono di routine!!!)
Comunque si è svegliato alle 12 con 39.8, ma gli ho dato la tachipirina e adesso è già scesa.
E ho sempre pronto la supposta in caso di convulsione.
asolina

Messaggio da asolina » gio mag 12, 2011 1:42 pm

allora sei abile e arruolata! ;) armiamoci di pazienza.
Rispondi