Questione di carattere o educazione?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Questione di carattere o educazione?

Messaggio da candyda » mer mag 11, 2011 11:32 am

I nostri cuccioli hanno tutti un bel caratterino! E su questo non ci piove!
Ma ultimamente mi chiedo quanto ci sia di caratteriale e quanto di "educazione" da parte dei genitori nella loro quotidianità.
Mi spiego meglio: un bimbo che piange sempre, lo fa perchè è uno che si lamenta per ogni bubù oppure perchè dalla mamma non ha l'attenzione che vorrebbe?
Oppure, un bimbo dolce e sereno, si comporta così perchè è di carattere tranquillo oppure perchè i genitori sono gentili e amorevoli con lui?

Mi sono spiegata o ero contorta?


marte71

Messaggio da marte71 » mer mag 11, 2011 11:38 am

che domandina candyda :cisssss:
ne discutono tutt'ora fior di scienziati :sticazzi:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 11, 2011 11:39 am

Lorenzo è nato piagnone è continua a esserlo piange per tutto. Marzia è nata allegra e per il momento continua a esserlo secondo me è molta indole
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Messaggio da annaviola » mer mag 11, 2011 11:42 am

concordo con lenina...
mi si accende un ca mpanellino di allarme quando cambiano atteggiamento in modo repentino (ovviamente si accende prima quando un bimbo allegro diventa piagnone e non viceversa...)
marte71

Messaggio da marte71 » mer mag 11, 2011 11:53 am

per la mia esperienza non è così invece. gio era una neonata molto poco sorridente e fiduciosa. la definirei guardinga e sospettosa. ora è tutt'altra bambina. solare, aperta, ridanciana e caciarona. l'unica cosa rimasta invariata è che è sempre stata agitata ahimè!
Avatar utente
Giusy79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar feb 22, 2011 10:40 am

Messaggio da Giusy79 » mer mag 11, 2011 12:20 pm

:red: :red: bè questo per me è un momento particolarmente duro in cui mi sto mettendo in discussione come non mai..e anch'io mi chiedo quanto l' educazione possa influire sui comportamenti dei bimbi,però anche loro sono molto diversi..
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer mag 11, 2011 12:38 pm

Io credo che dipenda da entrambe le cose.

Molto conta il carattere, come appunto fa notare Lenina dei suoi, ma sono convinta che se - per esempio - Marzia non avesse le attenzioni che Lenina le dà (e quindi che le sue necessità siano subito corrisposte, ecc.) potrebbe molto probabilmente diventare più schiva, più "triste", più lagnosa.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer mag 11, 2011 3:07 pm

è questione di mix di variabili diverse e intricate in modo unico e speciale per ogni individuo.
io credo moltissimo nel temperamento nel caso di Giovanni ma amo vedere le cose in modo propositivo e così al posto che lagnoso lo vedo "in grado di far sentire la sua voce, di dar voce alle sue esigenze" ad esempio.

certo che quando noto in lui caratteristiche che non amo di me stessa faccio un pò fatica ad essere tanto ottimista

in ogni caso poi le esperienze della vita, l'educazione fanno la loro parte importantissima ma non scisse da ciò che già c'è e che rende ogni essere umano non plasmabile e uniformabile al volere altrui
Rispondi