si mangia le unghie... a due anni!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
luciacc

si mangia le unghie... a due anni!!!

Messaggio da luciacc » dom mag 08, 2011 2:56 am

ok io mangio le unghie... le mangio da sempre e non me ne e' mai importato nulla di smettere.
Ieri ho messo a letto luca e all'improvviso mi e' venuto in mente che era un sacco di tempo che non gli tagliavo le unghie. Le guardo e sono corte un po' irregolari. Oggi in giornata l'ho seguito attentamente e l'ho beccato a mangiarle.
Ok io mi serei limitata a pensare che sono un pessino esempio e che probabilmente devo trovare un modo per smettere io e far smettere lui......

poi l'amica cara di turno mi dice "ma non e' che le mangia per il nervosismo dell'arrivo della sorella?"... e mi e' venuto il panico. Che fosse un suo modo di esprimere un disagio di cui non mi ero accorta? (lui si esprime benissimo a parole e non si fa' problemi a dirmi quando smettere di allattare o quando mettere elisa nel mei tai cosi' posso prendere in braccio pure lui... a parte questi episodi, che ultimamente sono sempre piu' rari, mi sembra un bambino felicissimo)


secondo voi cos'e'? un disagio?

E secondo voi come faccio a farlo smettere? (e come faccio a smettere io... no questo lo devo fare con forza di volonta' e basta).


Robebè

Messaggio da Robebè » dom mag 08, 2011 7:51 am

Ti dirò anche Leda a volte mette le amni in bocca e tira come per mangiarsi le unghie, ho provato a dirle di non farlo ed è scoppiata a piangere...quando la vedo allora la distraggo se posso, se lo fa mentre guido allora le dico che così si fa la bua...però anche io me lo sono chiesta: ci sarà qualcosa che non va?

aspettiamo insieme
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom mag 08, 2011 9:28 am

E' possibile che esprima un po' di disagio, ma... è davvero un problema?
Il disagio per l'arrivo di una sorellina c'è, per forza.
Il mangiarsi le unghie lo consideri davvero problematico rispetto ad altre cose? E' un modo come un altro per rilassarsi e per soddisfare il bisogno di suzione (molte persone adulte che si mangiano le unghie, io in primis, secondo me, esprimono il fatto di esser state obbligate a finire la fase orale troppo presto, quando non erano pronte, per dire).
luciacc

Messaggio da luciacc » lun mag 09, 2011 2:48 am

mah no non lo considero problematico ma preferire smettesse perche' io ricordo situazioni in cui mi sono un po' in imbarazzo per le mie mani brutte (parlo di quando ero ragazzina) a vorrei evitarglielo.
vado pero in crisi se penso che lui debba ricorrere a quello per esprimere un disagio quando ha una proprieta' di linguaggio notevole e parla continuamente.... mi chiedo se c'e qualche cosa che faccio che lo blocca dall'esprimersi totalmente a voce....

perche' comunque a voce lui si esprime. mi dice cosa lo infastidisce quando ho poco tempo per lui....e mi dice a volte che piange perche' vuole piangere come fa' lei o che vuole stare in braccio come lei.

mi fai riflettere sulla questione della fase orale... perche' io gli ho sempre fatto metter in bocca di tutto (il non pericoloso,ovvio) ma ora mi capita di dirgli che qualche cosa non si mette in bocca.... sbaglio? forse e' il momento sbagliato? (nn ha mi avuto interesse per il ciuccio e la tetta e' durata quasi 20 mesi e abbiamo smesso senza drammi praticamente di comune accordo)
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » lun mag 09, 2011 7:24 am

da quando è nato daniele, io non ho più tagliato le unghie ad alessia

Le ho provate tutte, lei continua. Non so più che fare, ma ho deciso di non preoccuparmi: io da bimba facevo la stessa cosa, poi all'improvviso ho smesso.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun mag 09, 2011 8:35 am

luciacc ha scritto:mah no non lo considero problematico ma preferire smettesse perche' io ricordo situazioni in cui mi sono un po' in imbarazzo per le mie mani brutte (parlo di quando ero ragazzina) a vorrei evitarglielo.
vado pero in crisi se penso che lui debba ricorrere a quello per esprimere un disagio quando ha una proprieta' di linguaggio notevole e parla continuamente.... mi chiedo se c'e qualche cosa che faccio che lo blocca dall'esprimersi totalmente a voce....

perche' comunque a voce lui si esprime. mi dice cosa lo infastidisce quando ho poco tempo per lui....e mi dice a volte che piange perche' vuole piangere come fa' lei o che vuole stare in braccio come lei.

mi fai riflettere sulla questione della fase orale... perche' io gli ho sempre fatto metter in bocca di tutto (il non pericoloso,ovvio) ma ora mi capita di dirgli che qualche cosa non si mette in bocca.... sbaglio? forse e' il momento sbagliato? (nn ha mi avuto interesse per il ciuccio e la tetta e' durata quasi 20 mesi e abbiamo smesso senza drammi praticamente di comune accordo)
Ma è normale. Nessuna persona può esprimere TUTTO a parole. Ci sono cose più inconscie o più difficili che passano attraverso comportamento e non linguaggio, negli adulti e tanto più nei bambini, che per quanto possano esere bravi ad esprimersi non riescono ad avere una capacità astrattiva ed emozionale sufficiente.

Cos'è che mette in bocca, per esempio, che gli fai togliere?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun mag 09, 2011 8:40 am

Tommy ha cominciato a mangiarsele da qualche mese.
Il disagio che ha iniziato l'onicofagia l'abbiamo trovato e risolto ma l'abitudine a scrnificarsi le unghie è rimasta. Dovrebbe comunque trattarsi di una fase che dura qualche anno (almeno, le statistiche così dicono).

Linda, emulando il fratello che ha sempre le dita in bocca, ha cominciato a mangiarsi le pellicine (le unghie no perché vuole smaltarle e sa che devono essere belle per poter dare lo smalto)
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » lun mag 09, 2011 11:49 am

Anche Michele ha iniziato intorno ai due anni e non ha mai smesso.
Rispondi