Riflessione post sgridata

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Riflessione post sgridata

Messaggio da Vale80 » ven mag 06, 2011 3:35 pm

L'altra sera il mio bambino mi ha stupito ancora.
Sono settimane di notevole stress lavorativo sia per me che per Stefano, ovviamente Edo lo accusa e di riflesso è più nervosetto e spesso ha quella mezzora minuti di sclero serale che di solito invece è gestibilissima.

L'altra sera mentre Ste entrava in camera sua per salutarlo al rientro dal lavoro, lui ha cominciato a buttare le matite per terra e il papà l'ha rimproverato un po' su di tono rispetto al solito, al che il duenne ha risposto "non rompere le balle papà!"................... :occhiodibue:

Orrore! Non l'aveva mai detto ma evidentemente ha ripetuto (con cognizione di causa però) una frase sentita dire. Ergo intervengo moooolto risoluta dicendo che così non si deve assolutamente dire, lui reagisce con capriccio, papà alza di più la voce.... e da qui 10 minuti di ordinario sclero familiare sicuramente dovuto alla nostra incapacità di mediare in quel momento.

La cosa che mi ha colpito è stata questa: vedendomi davvero incaxxata lui piangendo mi ha detto "mammma perchè fai così, questo non è pericoloso", riportandomi alla mente il discorso che gli ho fatto alcuni giorni fa per spiegargli che, se la mamma si arrabbia tanto è solo perchè lui fa qualcosa di pericoloso.

Questo giusto per riflettere su quanto i bambini, pur così piccoli, possano capire ed essere consapevoli.


Robebè

Messaggio da Robebè » ven mag 06, 2011 3:40 pm

sta avantissimo sto pupo però!...state inguaiati :)))
marte71

Messaggio da marte71 » ven mag 06, 2011 3:47 pm

in effetti, tanto torto non ha :cisssss:
io avrei insistito che raccogliesse e mettesse a posto.
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » ven mag 06, 2011 3:56 pm

marte71 ha scritto:in effetti, tanto torto non ha :cisssss:
io avrei insistito che raccogliesse e mettesse a posto.
Si si, mi ha stupito proprio perchè aveva assolutamente ragione lui e non solo perchè è piccolo e non c'è motivo di fargli poi sto mazzo per un po' di matite per terra, ma soprattutto perchè si è accorto che mi sono contraddetta rispetto a quello su cui avevo insistito tanta pochi giorni fa!

Poi le abbiamo messe a posto insieme, facendolo pure diventare un gioco ("dai io metto a posto quella color del sole, tu quella color del cielo e così via..."), ovviamente nel mezzo me lo sono stretta forte forte e gli ho detto "hai ragione amore, la mamma non doveva arrabbiarsi tanto ma solo poco (come dice lui), perchè così al papà non si dice!"
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » sab mag 07, 2011 1:24 pm

simpaticissimo ed attentissimo!
io sarei scoppiata a ridere!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mag 07, 2011 1:44 pm

Capiscono.
E aggiungerei che il gesto di buttare per terra è uno dei classici usati dai bambini (parlando di quelli grandini i piccinissimo lo fanno per sperimentazione) per attirare l'attenzione.
In periodi di stress a volte si sentono trascurati e l'attenzione negativa è meglio che nulla per loro.
Sono i classici casi in cui se si riesce a non dare peso e a sviare l'atteggiamento su un'attenzione positiva si esce dal circolo vizioso
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » sab mag 07, 2011 10:33 pm

lenina ha scritto:Capiscono.
E aggiungerei che il gesto di buttare per terra è uno dei classici usati dai bambini (parlando di quelli grandini i piccinissimo lo fanno per sperimentazione) per attirare l'attenzione.
In periodi di stress a volte si sentono trascurati e l'attenzione negativa è meglio che nulla per loro.
Sono i classici casi in cui se si riesce a non dare peso e a sviare l'atteggiamento su un'attenzione positiva si esce dal circolo vizioso
:quote: provato per credere!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab mag 07, 2011 10:37 pm

Capiscono eccome.

Io personalmente ho imparato ad arginare i cosiddetti capricci, in un caso così avrei detto: ma no dai, non buttiamo per terra tutte le matite. Dai, vieni che le raccogliamo insieme e avrei cercato di buttarla sul gioco e sulla risata.

Di solito funziona. Che non vuol dire che non ci siano pianti e urla a casa nostra, ma solo che bene o male le arrabbiatture da parte nostra sono molto ma molto sporadiche e viviamo tutti più sereni.
Rispondi