Puntini rossi su tutto il corpo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Elisa1978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 160
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:30 pm

Puntini rossi su tutto il corpo

Messaggio da Elisa1978 » gio mag 05, 2011 8:46 am

Ieri sera mentre cenavamo, a Filippo sono comparsi dei punti rossi su tutto il corpo e poi quando lo stavo cambiando, mi sono accorta che aveva anche un puntino tipo brufoletto sulla pancia che gli faceva male a toccarlo. Cosa può essere secondo voi? varicella? oppure gli ha dato fastido ciò che mangiava (involtini di filetti di sogliola con zucchine e fagiolini - nessun cibo nuovo)? Più tardi provo a chiamare la pediatra.


beatrix

Messaggio da beatrix » gio mag 05, 2011 11:00 am

Li ha ancora?
Se tipo brufoletto, temo varicella. Però le possibilità sono mille mila..... facci sapere cosa dice la ped
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio mag 05, 2011 11:02 am

Ma di solito la varicella non esplode così tutta d'un colpo. Con tanti puntini tutti insieme.E poi oggi dovrebbe essere pieno di bolle, in tal caso: i puntini evolvono, in caso di varicella.
Però fra le possibili ipotesi per i puntini, non vedo la correlazione col foruncolo dolente...
Dove li ha, questi puntini?
A volte sono anche forme virali a dare eritemi su tutto il corpo, per il resto non ha nulla?
Oppure la scarlattina.
Elisa1978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 160
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:30 pm

Messaggio da Elisa1978 » gio mag 05, 2011 1:42 pm

Ha ancora i punti su tutto il corpo e non sembrano nè aumentati nè diminuiti: sembrano macchiette rosse. Ho chiamato la ped e mi dice che potrebbe essere l'antibiotico che ha terminato ieri mattina x l'infezione alle vie urinarie: cmq oggi pomeriggio me lo guarda.
Per il resto non ha nulla ... a pranzo a mangiato come un maialino, non si gratta, non dà segni di essere infastidito da nulla e non ha febbre
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » gio mag 05, 2011 1:53 pm

ha una macchietta rosa piu' grande delle altre? magari sul tronco?
Perche' ad esempio Daniele mi fatto la pitiriasi rosea di Gilbert ed e' cominciata cosi'.....
Durata circa 1/2 mesi, non infettiva, alle volte fastidiosa (ma nel caso di Daniele ad es. NO).

Non ti voglio allarmare, eh!?
Elisa1978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 160
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:30 pm

Messaggio da Elisa1978 » gio mag 05, 2011 1:57 pm

La macchietta più grande è sulla pancia, ma è diversa dalle altre: sembra un brufoletto. Ieri sera aveva anche il puntino giallo, ma oggi non ce lo ha più.
Mi dai qualche altra info su questa malattia?
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » gio mag 05, 2011 2:32 pm

Daniele ha cominciato con una macchietta leggermente piu' grande sul fianco destro, quasi sotto l'ascella. Ma erano delle macchiette leggermente in rilievo e senza puntini bianchi, anche se all'inizio la pediatra aveva diagnosticato una varicella anomala.
Poi i puntini sono aumentati, ma Daniele non aveva fastidio; l'ho portato dal dermatologo e il responso e' stato quello che ti dicevo...

Quindi l'ho tenuto a casa perche' la pelle era molto secca e per un po' dovevo mettergli una crema specifica e poi era proprio bruttarello da vedere e sapevo gia' che al nido mi avrebbero fatto storie..... nel contempo lui stava benissimo, eh?!
(quindi non ti preoccupare, se e' questa e' solo fastidiosa a "vedersi").

se cerchi su google trovi parecchie info......

un bacio al piccolo, ciao!
beatrix

Messaggio da beatrix » gio mag 05, 2011 4:16 pm

La pitiriasi rosa l'ho avuta io!
Macchie rosa tonde, secche e piatte che piano piano si allargano fino a toccarsi.
Rispondi