Esperienza con logopedista

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Esperienza con logopedista

Messaggio da Daria » gio mag 05, 2011 8:24 am

Il piccolino, fra un paio di mesi fa i 5 anni, ha problemi di linguaggio, ha cominciato molto tardi a parlare, attorno ai 3 anni e qualche mese, e adesso fatica con molte lettere, su suggerimento della maestra d'asilo, che ha paura che l'anno prossimo quando si trovera' nei grandi, venga deriso per questo suo modo di parlare e possa subire un blocco, ho contattato una logopedista, ho dovuto farlo privatamente visti i tempi d'attesa dell'asl, mi viene ogni martedi per un'ora, e siamo gia' alla 10 ° seduta, io avevo notato dei piccoli miglioramenti, ma quando ho parlato con la maestra all'asilo mi ha detto che invece lei lo trova sempre sullo stesso livello, non so che fare, continuo e persevero con la logopedista, spendendo uno sproposito (ma se fosse la via giusta non mi interesserebbe) o mollo e riprendo piu' avanti? Avete esperienze in tal senso?


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio mag 05, 2011 9:11 am

non ti so aiutare, anzi..tra poco ci passeò anche io !
comunque io aspetterei ancora un pò, credo che ci voglia tempo per dei veri miglioramenti..
Mina

Messaggio da Mina » gio mag 05, 2011 9:18 am

Ci vuole tanta pazienza e lavoro e vedrai che i risultati arriveranno. Non mollare! :abbraccio:
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio mag 05, 2011 9:29 am

si immagino ci voglia tempo, pero' confesso di sentirmi demoralizzata, appena finita la lezione dice giuste le parole, e poi dopo qualche ora ricomincia con il suo linguaggio distorto, io cerco di correggerlo durante la settimana ma spesso si infastidisce perche' fa veramente fatica a dire le parole come vanno dette, mi fa una tenerezza infinita, anche perche' lui si accorge di parlare male e spesso mi chiede perche' parla diverso dagli altri bimbi
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio mag 05, 2011 9:33 am

quoto, ci vuole tempo.
se ti fidi della persona che hai contattato, continua.

La maestra magari non se ne accorge, perchè i miglioramenti sono minimi, ma costanti, se fatta bene.

Tu rinforza metodi e giochi della logopedista (lei ti lascia dei "giochi" o esercizi da fare col piccolo? credo sia fondamentale la continuità durante la settimana) senza stressarlo.

I risultati arriveranno.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » gio mag 05, 2011 10:09 am

se tu noti dei miglioramenti continua,
la maestra può essere che non è così attenta come lo sei tu.
la logopedista ha assegnato a Enea (e quindi a voi) dei "compiti" da fare durante la settimana?
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio mag 05, 2011 10:16 am

Una mia amica ha portato il bimbo dalla logopedista dall'ultimo anno di asilo a metà di quest'anno, ha smesso sotto Natale.

I miglioramenti ci sono stati, lenti e costanti.

Però a casa aveva alcuni esercizi da fare, ad esempio lui aveva problemi nel dire CI, e allora lei comprava il giornaletto di cip e ciop e glielo leggeva, facendogli poi domande.

Oppure faceva fatica a dire STR, e quindi faceva particolare attenzione a tutte le parole contenenti questa sillaba.

E mai correggerlo, ma se sbaglia una parola ripetergliela giusta, senza fargli capire che lo stai correggendo.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio mag 05, 2011 10:22 am

zizzia ha scritto:se tu noti dei miglioramenti continua,
la maestra può essere che non è così attenta come lo sei tu.
la logopedista ha assegnato a Enea (e quindi a voi) dei "compiti" da fare durante la settimana?
no, tra l'altro preferisce che non stia li con loro quando fanno gli esercizi per cui non saprei neppure da che parte cominciare, dovrei chiederglielo effettivamente, magari potrei aiutarlo durante la settimana
Rispondi