Profilassi patologie dentali

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Profilassi patologie dentali

Messaggio da Vero190980 » mer mag 04, 2011 7:58 pm

All'ultimo vaccino mi han detto di iniziare dal compimento del 6 mese a dare una compressa di fluoro al giorno, inizialmente schiacciata in un cucchiaino, fino ai 7 anni!!!!!! :occhiodibue: :eeeeeeeeeee.

A parte il fatto che mi dimentichero' di sicuro, infatti me lo sono ricordato l'altroieri e oggi, ma poi non è che mi piaccia molto l'idea di darle un farmaco per 7 anni!!!
Bo fegato e reni non sono ancora sviluppati quindi la capacità di metabolizzare i tossici è minima a quest'età.
Cosa ne pensate?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer mag 04, 2011 8:07 pm

Il mio dentista è contrario e io pure.

E' peggiore il rischio di assumere troppo fluoro (con conseguente fluorosi) del rischio di averne troppo poco (che comunque si assume da cibi e acqua), perché l'unico problema che può dare averne un po' meno è carie in bambini predisposti.
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Messaggio da Vero190980 » mer mag 04, 2011 8:23 pm

Sheireh ha scritto:Il mio dentista è contrario e io pure.

E' peggiore il rischio di assumere troppo fluoro (con conseguente fluorite) del rischio di averne troppo poco (che comunque si assume da cibi e acqua), perché l'unico problema che può dare averne un po' meno è carie in bambini predisposti.
Ok, quindi ho fatto bene a non dargliene nemmeno oggi che me ne ero ricordata!! :grsm:
E sai cos'è che mi puzza veramente?? che pur che tu glielo dia ti danno le confezioni gratis. Si sono premurati di dirmi "mi raccomando quando lo finisce venga qui che glielo diamo noi gratis!" :storto: cioè me bala n'ocio come dicono dalle mie parti...
Missdove
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 432
Iscritto il: gio lug 22, 2010 9:17 pm

Messaggio da Missdove » mer mag 04, 2011 9:02 pm

Anche noi mai dato anche il mio pediatra contrario. oltretutto quando inizierà a lavare i dentini, assumerà la dose con il dentifricio..
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio mag 05, 2011 10:11 am

io penso di averle dato le goccine tre volte in tutto, mi scordavo sempre!
e abbiamo denti sanissimi, è più importante una buona igene orale secondo me
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Messaggio da Vero190980 » gio mag 05, 2011 10:22 am

Già che ci sono...le goccine per la vit. D voi le date??
Io le ho dato la vit D-K fino a 3 mesi, e poi ora le sto dando solo la D.
Allora, la K non è sintetizzata dall'organismo almeno finchè il fegato non entra in regime di piena operatività, ma per la vitamina D, il mio latte è davvero così povero che è necessario continuare fino all'anno con le goccine?
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio mag 05, 2011 10:34 am

a me non le hanno prescritte per esempio, quindi non le ho date
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mag 05, 2011 10:36 am

Vero190980 ha scritto:Già che ci sono...le goccine per la vit. D voi le date??
Io le ho dato la vit D-K fino a 3 mesi, e poi ora le sto dando solo la D.
Allora, la K non è sintetizzata dall'organismo almeno finchè il fegato non entra in regime di piena operatività, ma per la vitamina D, il mio latte è davvero così povero che è necessario continuare fino all'anno con le goccine?
Non è il latte che ne è povero, il latte materno è nato quando noi esseri umani vivevamo in zone calde e assolate, quindi ne aveva la giusta dose perché la vitamina D la sintetizzavamo grazie al sole preso ogni giorno.

Quindi la vitamina D ha senso di essere presa dai neonati solo nelle situazioni in cui non prendono sole a sufficienza (e ne basta poco in realtà, anche solo una breve passeggiata quasi ogni giorno con mani e faccia scoperte in modo da prendere la luce è sufficiente).
Vista la stagione, non è minimamente necessaria. Fosse pieno inverno e non uscissi mai, potrebbe avere senso.
Rispondi