timidezza nei bimbi piccoli

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

timidezza nei bimbi piccoli

Messaggio da marcellotta » mer apr 27, 2011 7:47 pm

esiste? è un dato negativo da indagare?
mia figlia ha mostrato timidezza fin dai primi mesi di vita. ne aveva circa dieci quando un'amica di mia madre, che aveva tentato di salutarla ottenendo un suo atteggiamento di chiusura, preconizzò: "conosci già il pudore?". questa affermazione mi è rimasta dentro, temendo che la timidezza fosse un aspetto "patologico" in bambini molto piccoli.
Ora Ele ha 21 mesi e mantiene questa caratteristica. Se siamo in ambienti con molta gente si innervosisce; se adulti che non conosce tentano di toccarla o salutarla in maniera "incisiva" lei chiude gli occhi e/o si mette a piangere. Chiude gli occhi anche quando vede le maestre.
avete esperienze simili?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer apr 27, 2011 7:52 pm

Direi che la "timidezza" (che più che altro è atteggiamento di difesa verso qualcosa di sconosciuto o troppo rumoroso/fastidioso/ecc) è una cosa che ha la maggiorparte dei bambini ed è una cosa sana e normale.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 27, 2011 8:14 pm

Esiste è normale e non va ostacolata, con il tempo si attenua ma ce ne vuole
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » mer apr 27, 2011 8:44 pm

e questo chiudere gli occhi è capitato a qualcuno dei vostri figli?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer apr 27, 2011 8:46 pm

marcellotta ha scritto:e questo chiudere gli occhi è capitato a qualcuno dei vostri figli?
Arianna si appoggia con la fronte alla spalla di chi la sta tenendo in braccio, invece di chiuderli, ma è la stessa cosa.

Per loro il ragionamento è anche questo: se loro non vedono in giro, le cose o le persone che ci sono vicine non possono vedere il bambino stesso (come nel cucù con le mani sugli occhi).
samdav
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 21
Iscritto il: dom apr 24, 2011 6:29 pm

Messaggio da samdav » mer apr 27, 2011 9:14 pm

ma che cos'è che ti preoccupa nel chiudere gli occhi? Sono perfettamente d'accordo con Sheireh, io non ti vedo tu non mi vedi, e così è risolto il problema! La timidezza difficilmente diventa patologica, soprattutto nei bambini. se tua figlia con le persone che conosce è affettuosa e tranquilla non devi preoccuparti. spesso inoltre la timidezza è una caratteristica ereditaria, quindi inaga se c'è qualcun'altro in famiglia che da bambino era particolarmente timido! a presto!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 27, 2011 9:25 pm

marcellotta ha scritto:e questo chiudere gli occhi è capitato a qualcuno dei vostri figli?
mai avuto gatti? :D È uguale.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer apr 27, 2011 10:38 pm

Giovanni proprio in questo periodo è particolarmente "timido".
e mi semrba anche che stia vivendo le sue prime paure, se gli dico fai attenzione si blocca e mi osserva, a volte torna indietro o smette di fare ciò che stava per fare.

non lo avevo mai visto attraversato così intensamente da queste emozioni

e infatti son notti poco tranquille....
Rispondi