timidezza nei bimbi piccoli

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » gio apr 28, 2011 12:14 am

non so perchè ma avevo nella mente che bimbi piccoli non potessero essere timidi o comunque provare disagio alla vista degli estranei pur stando tra le braccia della mamma.


beatrix

Messaggio da beatrix » gio apr 28, 2011 9:27 am

E' proprio il contrario, i bimbi piccoli secondo me sono "programmati" per essere timidi e diffidare dagli estranei.
Un estraneo è un pericolo potenziale.

Poi noi la chiamiamo timidezza, ma in effretti è diffidenza e istinto di sopravvivenza. Soprattutto l'episodio che ti è capitato a 10 giorni è normalissimo! Guai non fosse così.

Poi c'è carattere e carattere. Ti posso riportare la mia esperienza: adesso, a quasi due anni e mezzo, Anna e Tancredi hanno cominciato a giocare con bambini sconosciuti al parco. E' successo di botto qualche settimana fa.
marte71

Messaggio da marte71 » gio apr 28, 2011 10:45 am

lenina ha scritto:Esiste è normale e non va ostacolata, con il tempo si attenua ma ce ne vuole
esattamente. giorgia che ora ha 8 anni ed è una bambina socievolissima, quando era piccola non sorrideva mai a nessuno. se qualcuno le rivolgeva la parola, lo guardava con sospetto e si ritraeva. con il tempo, la maturazione, l'asilo, e poi la scuola, il suo atteggiamento è cambiato. però qualcosa di quel temperamento è rimasto. deve sentire che si può fidare, penso una sensazione di pelle, più che altro.
e ti dirò, non lo vedo come un male di questi tempi ;-)
Rispondi