Svezzamento e allattamento a richiesta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Svezzamento e allattamento a richiesta

Messaggio da lalla1974 » lun apr 25, 2011 11:25 pm

Mio figlio ha 7 mesi e ho iniziato da tre giorni lo svezzamento preparandogli la pappa a pranzo (dopo qualche riflessione sono arrivata alla conclusione che non me la sento almeno all'inizio di seguire l'autosvezzamento). Lui la divora. La pediatra mi ha detto di "sostituire la poppata delle 12-13 con la pappa". Sarebbe bello.....se lui facesse poppate regolari (secondo lei dovrebbe farne 4) ma Enea ancora poppa tantissimo, poppa anche per addormentarsi, quindi le volte che lui si attacca alla poppa in una giornata sono come minimo il doppio. Non mi sembra proprio che con l'introduzione della pappa lui poppi di meno. Mi confermate che anche con lo svezzamento si può continuare totalmente l'allattamento a richiesta? Non è che poi mangerà troppo davvero?


Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » lun apr 25, 2011 11:37 pm

io direi di sì, cioè che puoi continuare come stai facendo ora.
sette mesi è una buona età per inziare, e prova ne è il fatto che mangi volentieri.
se continua a poppare di gusto il problema non sussiste, io lo lascerei fare!
la mia prima pediatra addirittura mi suggeriva di offrire sempre prima il seno della pappa; credo che la sostituzione (se avviene) avverrà più avanti nel tempo.
come va col reflusso invece? e l'umore (tuo)?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar apr 26, 2011 8:51 am

Sostituire le poppate è un'idea vecchia legata al biberon a orario. La cosa migliore è continuare a richiesta prima dopo e durante la pappa che per il momento deve essere un di più non una sostituzione
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mar apr 26, 2011 11:36 am

lalla1974 ha scritto:...Mi confermate che anche con lo svezzamento si può continuare totalmente l'allattamento a richiesta? Non è che poi mangerà troppo davvero?
Io sto facendo come te, pappa + allattamento e Greg a volte la poppa la rifuta ma più spesso la accetta di buon grado anche perchè non vuole il biberon quindi da quella oltre a mangiare beve... Si regolano molto bene da soli, se mangiano troppo ad un pasto ritardano il successivo, in ogni caso secondo me la tetta va sempre bene :cisssss:
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » mer apr 27, 2011 3:51 pm

GRAZIE!!!!! Ancora una volta questo forum mi aiuta a seguire il mio istinto!!! Fosse stato per gli altri mi sarei trovata a svezzarlo aq 5 mesi e mezzo (quando secondo me non gliene fregava proprio niente del cibo), anche prima e a limitare la poppa......che tristezza queste convinzioni arcaiche.......Pre superstrafra: il reflusso va benissimo e anche il mio umore è in netto miglioramento!!!!!!
Rispondi