Lo svezzamento di Leonardo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Lo svezzamento di Leonardo

Messaggio da Apetta » lun apr 25, 2011 12:51 pm

Lo svezzamento di Leo è uno svezzamento secondo me anomalo.

Ho dovuto (per motivi di asilo nido) iniziare con le pappette da schema pediatrico (con grande insuccesso iniziale) siamo passati attraverso un inizio di autosvezzamento, per tornare allo svezzamento da schemino e affiancare assaggi di cibo "umano".

Leonardo adora la sbobbe a base di farine ai cereali, e per farli mangiare la pastina riduciamo la cucina ad un firmamento.

Se però gli do pezzettini di cibo nostro li mangia con gusto.

Ora...il mio problema è questo. Lui mastica con le gengive se sente che la consistenza è solidina...poi intero o spezzettato inghiotte.

Dopo a volte 1 ora o 2 dal pranzo capita ancora che faccia qualche rigurgito e teeeec saltano fuori i pezzettini interi. La mia domanda è: non digerisce quel che gli do? il problema è che non mastica abbastanza?

Con alcune cose proprio gli van di traverso. Sicuramente l'ho confuso io un po' con le pappe un po' con gli assaggini. Mo' che faccio per evitare di rimetterci le coronarie ogni volta che qualcosa pare gli vada di traverso? o meglio come faccio ad insegnargli a non fare bocconi troppo grandi e a masticare di più prima di inghiottire?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 25, 2011 1:41 pm

Imparerà da solo, il fatto che rimandi su dimostra che il suo riflesso funziona perfettamente noi ci spaventiamo ma è così che devono fare per imparare
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 25, 2011 1:42 pm

Riguardo la pastina piccola secondo me è una delle cose più antipatiche va per traverso a me
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » lun apr 25, 2011 7:39 pm

Ok quindi continuo a dare gli assaggini a pezzettini piccini.

Ho provato a dargli la crosta della pizza in pezzo lungo (circa 10 cm), ma la caccia in bocca finchè ci sta, mordicchia e poi si tiene sto pezzettone staccato in bocca, io lì mi spavento e tolgo, forse non è ancora pronto per pezzi così grandi? son io che sbaglio? gliela devo dare comunque piccolina?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar apr 26, 2011 12:01 pm

Apetta ha scritto:Ho provato a dargli la crosta della pizza in pezzo lungo (circa 10 cm), ma la caccia in bocca finchè ci sta, mordicchia e poi si tiene sto pezzettone staccato in bocca, io lì mi spavento e tolgo, forse non è ancora pronto per pezzi così grandi? son io che sbaglio? gliela devo dare comunque piccolina?
Sbagli a toglierla, lascia che si arrangi e se la gestisca. Se cerca di mandarla giù, tornerà su. Così imparerà a doverla masticare di più.
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » gio apr 28, 2011 11:28 am

Apetta ha scritto: Mo' che faccio per evitare di rimetterci le coronarie ogni volta che qualcosa pare gli vada di traverso?
come ti capisco!
Io sbianco ad ogni accenno di rigurgito :red: proprio ieri a pranzo si è messa in bocca un due cm di fusillo e io per un verso ho resistito alla tentazione di tirarglielo fuori ma è anche vero che ho sudato freddo finchè non ha finito di mangiarlo... :sdent: ...ma visto che qui si dice che è cosi che impareranno..mi fido di voi eh! :grsm:
Rispondi