Non parla puntata mille

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Non parla puntata mille

Messaggio da nove » sab apr 23, 2011 3:45 pm

Andrea farà due anni il prossimo sabato.

Dice poche parole e difficilmente ne mette due in fila. Solo mamma puppa e mamma acqua.

Ultimamente ero quasi contenta perchè pare cominci ad imitare le parole dei grandi, specie del fratello.
Ma ogni nuova parola la perde subito.
Qualche giorno fa, ha detto casa e guarda.
Non c'è stato verso di fargliele ripetere. La pediatra mi ha detto di parlargli, leggergli, ma di non chiedere le ripetizioni perché è facile che si rifiuti. Quindi non insisto.
Però comincio davvero a preoccuparmi.
Leggere non lo interessa.
Cerco di parlargli il più possibile. Poi a settembre andrà al nido e lì dovrebbe avere un aiuto, perchè avrà necessità di farsi comprendere.

Posso covare la segreta speranza che alcune parole che diceva e ora non vuole più dire le abbia immagazzinate per tirarle fuori più tardi?

Per ora dice babbo, mamma, Marco (Cacco o Macco, a seconda), sì, no (il no stranamente è scomparso dopo qualche giorno di utilizzo); acqua, qualcosa di simile ad un ancora, nonno, batte le mani e dice bravo; sapeva i versi degli animali, ma adesso fa solo il cane e raramente la pecora. Ultima parola acquisita: pappe (scarpe).
Ieri l'ho preso dalla tata e per le scale ha fatto un tentativo di comunicazione verbale (di solito mugugna o strilla, ed è seccante perché non capisco cosa voglia!): ha detto mamma, ciccia tato teto.
Tradotto credo voglia dire che il tato Pietro, marito della tata, gli ha dato la carne. Cosa possibile, a volte lo prende in braccio e lo fa mangiare lui. L'ho lodato per questo suo esprimersi.

Ce la faremo? :vavi:


Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » sab apr 23, 2011 3:52 pm

dani ha quasi 2 anni e mezzo e solo ora comincia a ripetere a pappagallo e anche io stavo un pò in ansia... Oltretutto faccio ogni tanto i paragoni con ale che alla sua età parlava molto, il che è sbagliato perchè ogni bimbo è a sé (ma tu questo già lo sai).
Io ho smesso di preoccuparmi, dani capisce tutto e questo è l'importante, è solo un pigrone!!
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » sab apr 23, 2011 3:53 pm

a scusa, CERTO CHE CE LA FARETE!!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab apr 23, 2011 3:53 pm

Se le ha dette una volta vuol dire che è comunque in grado da un punto di vista meccanico e psicologico di dirle, il che è già molto.
Prima o poi le userà.

In ogni caso un po' di parole le dice, quindi non mi sembra particolarmente indietro.


Noi siamo a mamma e papà, basta.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » sab apr 23, 2011 3:53 pm

Simom ha scritto:dani ha quasi 2 anni e mezzo e solo ora comincia a ripetere a pappagallo e anche io stavo un pò in ansia... Oltretutto faccio ogni tanto i paragoni con ale che alla sua età parlava molto, il che è sbagliato perchè ogni bimbo è a sé (ma tu questo già lo sai).
Io ho smesso di preoccuparmi, dani capisce tutto e questo è l'importante, è solo un pigrone!!

Idem, anche il mio primo ha parlato prestissimo.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » sab apr 23, 2011 4:01 pm

Sheireh ha scritto:Se le ha dette una volta vuol dire che è comunque in grado da un punto di vista meccanico e psicologico di dirle, il che è già molto.
Prima o poi le userà.

In ogni caso un po' di parole le dice, quindi non mi sembra particolarmente indietro.


Noi siamo a mamma e papà, basta.

Sì, le dice. Ma a parte mamma, acqua e Tarzan quando vuole il dvd ( :cisssss: ), le altre non le utilizza assolutamente. Le ripete una volta, come affascinato dal suono, e basta. Spero che comunque sia un suo metodo di studio.
Per esprimersi son strilla e gesti, e a volte non si capisce davvero cosa voglia, pesta i piedi in terra e si arrabbia... Che tipetto!
Solo da pochi giorni chiama il fratello. La parola la sapeva da mesi, ma non l'aveva mai usata. Adesso sembra aver capito che se lo chiama arriva!

Arianna da quel poco che ho letto è però molto avanti come motricità.
Questo invece mi pare un gran pigrone in tutto...
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » sab apr 23, 2011 4:08 pm

idem kevin mamma papi pio (matteo) e stop
va molto di assonanze tipo che ne so...fiore ioe, cartello eo...insomma imita i suoni delle parole...ma boh nn mi preocccupa la cosa...anzi un po' di silenzio nn guasta!!
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » sab apr 23, 2011 4:20 pm

Io ho cominciato a parlare dopo i 3 anni, pur avendo iniziato il nido a 18 mesi.
Fino ai 3 anni dicevo esattamente 5 parole: sì, no, mamma, babbo, iaia (mia sorella).
Rispondi