Bagnetto e cordone

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio apr 21, 2011 3:23 pm

ecco, appunto... io non ho mai fatto molti bagni a Sveva, nè da piccina nè ora (beh, in questi giorni certo, stiamo andando al parco ogni giorno, ma d'inverno proprio pochi)

non è sporca, lasciala tranquilla. e lavala solo con acqua almeno i primi mesi, i saponi è meglio iniziare a usarli decisamente più in là quando davvero si sporcheranno.


Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio apr 21, 2011 3:33 pm

Solange ha scritto: non è sporca, lasciala tranquilla. e lavala solo con acqua almeno i primi mesi, i saponi è meglio iniziare a usarli decisamente più in là quando davvero si sporcheranno.
A proposito, se la lavi con i saponi o i solventi(e tieni conto che stesso effetto fanno anche le salviette preumidificate) anche e soprattutto nella zona cacca/pipì, indebolendo lo strato lipidico vai incontro a maggiori arrossamenti e rischio di dermatiti da "pannolino",
Se puoi, e solo se la cacca si è incrostata o sembra più grassa della media (fatto raro finché solo allattata e allattata al seno) sarebbe meglio usare faldine con olio, meglio di mandorla, io addirittura ne metto poche gocce anche nel bagnetto a volte: sgrassa e idrata e quello di mandorla è anche lenitivo e antiinfiammatorio!

per la testa, se proprio devi, come per il resto del corpo l'acqua ve benissimo, e caduto il cordone, puoi sciogliere nell'acqua dell'amido che ammorbidisce e rinfresca.

io lo metto, tuttora, dopo un po' perché si gode meglio il bagnetto e non mi faccio paranoie se (come fa spesso) beve dell'acqua....lo lascio sbizzarrire prima per un po'.
beatrix

Messaggio da beatrix » gio apr 21, 2011 4:43 pm

Mi rincuorate tutte.

Io sono una un po' spartana, e li lavo poco. Ma mi hanno dimessadall'ospedale con il diktat "il neonato va lavato tutti i giorni", e mi sono tornate le pare...

Comunque sempre usato solo acqua, anche per il pannolino, addirittura uso i fazzoletti Tempo (quelli nella scatola) e tengo a portata di mano una boccetta di quelle a dosatore piena di acqua del rubinetto: una sruzzatina di acqua per ammorbidire e basta. Con i gemelli avevo fatto così, e avevo avuto pochissimi problemi di arrossamenti in zona pannolino.

Era solo la testa, e la questione cordone che mi perplimeva
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio apr 21, 2011 5:21 pm

beatrix ha scritto: "il neonato va lavato tutti i giorni",

Eh beh, si, oltre che diabolici, i neonati sò sporchi e malati, vanno disinferttati e magari anche esorcizzati!!!!!

DA GALERA!!!!! :occhiodibue:
beatrix

Messaggio da beatrix » gio apr 21, 2011 5:22 pm

Infatti mi ricorda il mio osteopata a cui, quando chiesi se per il mal di schiena mi avrebbe fatto bene il nuoto, mi rispose :"il nuoto è per i pesci"...

Uguale uguale per i bebè.
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » gio apr 21, 2011 5:56 pm

lenina ha scritto:è importante asciugarlo più che altro, tanto vero che all'ospedale facevano appunto il bagnetto a tutti i bimbi (facendo vedere ai genitori come fare)
io sono rimasta in ospedale 5 giorni e me l'hanno fatta lavare tutti i giorni,
una doccetta veloce di schiena. :ok:
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » ven apr 22, 2011 8:27 am

io gli ho sempre fatto il bagnetto normale anche con il codone.
Lo tengo a pancia in su per il collo da dietro e con il pollice e l'indice gli chiudo le orecchie così non entra l'acqua.
Rispondi