18 mesi, pappa e cacca

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
kida

Messaggio da kida » gio apr 21, 2011 11:34 am

Laura vai di padella!!!!!!!!!!!!! a parte tutto concordo in pieno con la Yle è troppo piccola per toglierle il pannolino, io ho intenzione di provare con Emma quest'estate avrà quasi due anni e mezzo per le posatine Emma le usa anche abbastanza bene, anche se a volte usa ancora le mani, Andrea invece si è fatto imboccare fino a oltre i 18 mesi va da bambino a bambino, Emma è più facilitata perchè imita Andrea infatti durante i pasti li ho messi uno fronte l'altro

ogni bambino ha i suoi tempi e al nido li prendono anche con il pannolino non preoccuparti


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 21, 2011 11:36 am

Se non gli togli subito il pannolino lo porterà almeno fino a 18 anni, per le posate se non impara ora ce ne vorranno 20 invece!:D
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio apr 21, 2011 11:39 am

Dilly ha scritto:Allora, da mamma a mamma. Se tu SAI che tua figlia non è pronta è inutile togliere il pannolo; non è vero che sentirsi le mutande bagnate le farà venire voglia di tenersi pulita, ma la umilierà. Se ancora non ha la consapevolezza delle sue "produzioni" non ha senso farlo ora.
...
Da educatrice del nido a mamma, ti dico che togliere il pannolino e iniziare l'inserimento al nido quasi contemporaneamente non è mai una buona idea.
Cioè, se tu glielo togli a giugno e inizia il nido a settembre sis può anche fare, ma se inizi a spannolinare a metà agosto e poi a settembre inizia il nido può diventare complicato.
Riguardo l'uso delle posate, nel nido dove lavoro io non siamo troppo rigide, se i bambini più piccoli non sanno usare le posate mangiano con le mani (o nel caso di minestre varie, li aiutiamo noi). Col passare dei mesi cerchiamo di insegnare loro ad usare le posate, ma senza forzature).
ti ringrazio dei tuoi consigli e pareri di mamma e di educatrice
ti quoto sulla parte che ho sottolineato, perchè anche a me è venuto questo dubbio: credo che l'inizio del nido sarà comunque un momento speciale, non avevo intenzione di collegare questo evento allo spannolinarsi, mi sembravano troppe cose "da grandi" insieme
al nido, ho già chiesto, non pretendono sappiano mangiare da soli anche si mi hanno detto che per loro è più semplice se i bimbi mangiano in autonomia, anche usando le mani, per loro non è un problema
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio apr 21, 2011 11:40 am

lenina ha scritto:Se non gli togli subito il pannolino lo porterà almeno fino a 18 anni, per le posate se non impara ora ce ne vorranno 20 invece!:D
ridi ridi!
ma sapessi che balls a volte il parentame
anzi, adesso vado ad aggironare il mio post sui problemi di gambe storte, visto che ieri l'ho portata dall'ortopedico (sempre per placare le ansie nonnesche!) :tettonaesaurita:
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio apr 21, 2011 11:44 am

LauraDani ha scritto:ti ringrazio dei tuoi consigli e pareri di mamma e di educatrice
ti quoto sulla parte che ho sottolineato, perchè anche a me è venuto questo dubbio: credo che l'inizio del nido sarà comunque un momento speciale, non avevo intenzione di collegare questo evento allo spannolinarsi, mi sembravano troppe cose "da grandi" insieme
al nido, ho già chiesto, non pretendono sappiano mangiare da soli anche si mi hanno detto che per loro è più semplice se i bimbi mangiano in autonomia, anche usando le mani, per loro non è un problema
Di nulla!
E? chiaro che se mangiano da soli il lavoro è più semplice, ma in genere si cerca di equilibrare i posti a tavola in modo che non ci sia un tavolo con sei bimbi tutti da imboccare! (a parte nella sezione lattanti che lì davvero bisogna esser equilibristi!)
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » gio apr 21, 2011 1:50 pm

Secondo me,se tu pensi che non sia pronta non lo è.E' prestino,anche se ci sono bambini che il pannolino lo tolgono presto.
Alice l'ho spannolinata l'agosto scorso,a 2 anni e mezzo,perchè l'ho vista pronta,se non lo fosse stata avrei aspettato quest'estate.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 21, 2011 1:51 pm

Io ho deciso che Lorenzo è pronto.
E se non è pronto lo diventa.
Ma lui di anni ne ha 3 e mezzo...
Rispondi