disfonia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

disfonia

Messaggio da Palli » gio apr 21, 2011 10:13 am

E' la terza volta nell'arco di poco tempo (forse un paio di mesi) che Samuele ha la voce bassa e rauca. La cosa dura 2-3 giorni.

Tendo a pensare che sia normale considerando che spesso strilla come un'aquila e che adora cantare a squarciagola. Di certo mette a dura prova le sue corde vocali.
Suppongo che, anche durante il gioco libero all'asilo, i toni non siano dei più pacati.

Ma visto il ripetersi della cosa in un lasso di tempo così breve, sarà il caso di chiedere alla pediatra e indagare un po' di più?

Forse sono eccessivamente paranoica ma purtroppo quando in passato è accaduto che mio papà avesse una disfonia persistente, la causa era una lesione, ancora benigna, alle corde vocali.
Forse questo precedente ora falsa la mia obiettività di valutazione.


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » gio apr 21, 2011 11:21 am

Provo a ritirare su il 3d caso mai passasse qualcuna con un consiglio
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 25, 2011 6:08 pm

Leggo oggi ma non saprei cosa dirti.
Avatar utente
layla76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 109
Iscritto il: ven gen 07, 2011 9:53 pm

Messaggio da layla76 » lun apr 25, 2011 6:13 pm

ecco...capita a "fagiuolo" perchè anche Mia oggi ha la voce rauca, ma non altri sintomi e mi chiedevo cosa fosse....
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » lun apr 25, 2011 6:39 pm

Può essere un po' di catarro tra naso e gola? Leo ha iniziato così un mega raffreddore.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mar apr 26, 2011 9:26 am

Apetta ha scritto:Può essere un po' di catarro tra naso e gola? Leo ha iniziato così un mega raffreddore.
Non credo.
Io credo che sia proprio una cosa meccanica, dovuta ad un uso "eccessivo" della voce.
In fatti è accaduto di nuovo la sera di Pasqua, dopo un pranzo e una cena tra parenti e cuginetti dove, naturalmente, si fa a gara a chi strilla di più.

Per ora non l'ho portato dalla pediatra ma ho chiesto consiglio a mia cugina che è logopedista e audiometrista.
Lei mi ha rassicurato dicendomi che accade di frequente con i bimbi perchè non sono ancora capaci di calibrare l'uso della voce e le loro corde vocali possono essere ancora "immature".

Se dovesse ripetersi la cosa con eccessiva frequenza, porterò Samuele dalla dottoressa dell'ambulatorio dell'ospedale dove lei lavora.

Se fosse, vi aggiornerò con gli sviluppi.
Rispondi