come gestite le porzioni di cibo?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom apr 17, 2011 11:25 pm

Hyla ha scritto:mi piace dare l'idea del: sono libera di servirmi e di mangiare quello che mi pare.
Forse pretendo troppo da lei? intendo che si regoli tanta fame tanto cibo
sicuramente ci metterà un po' a imparare, ma se la vedi "portata", perché no?

Io suggerivo di prendere cmq sempre una porzione piccola (che erano sicuri di mangiare) e di fare un eventuale bis dopo


Hyla

Messaggio da Hyla » dom apr 17, 2011 11:46 pm

Azur ha scritto:sicuramente ci metterà un po' a imparare, ma se la vedi "portata", perché no?

Io suggerivo di prendere cmq sempre una porzione piccola (che erano sicuri di mangiare) e di fare un eventuale bis dopo
sì sì infatti ci lavorerò sopra. Sono strasicura che riuscirà ad imparare bene.Per queste cose è molto grande la mia befana
Luna

Messaggio da Luna » lun apr 18, 2011 7:58 am

io metto nei piatti..... e se avanza lo mangia chi ha ancora fame
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » lun apr 18, 2011 9:45 am

Forse è meglio che i piatti vengano riempiti da te, in modo tale che nessuno ha meno cibo e le porzioni sono tutte identiche, poi se qualcuno vuole fare il bis...voilà...il piatto è di nuovo pieno!!!! In questo modo se ti avanza qualcosa si può conservarla per la cena o per il pranzo del giorno dopo e non butti via nulla!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun apr 18, 2011 9:51 am

Forse è ancora troppo piccina per capire quanta fame ha.
Magari crede di avere famissima e invece dopo pochi bocconi è già sazia,oppure crede di non avere tanta fame e invece poi si rende conto che ancora un po' di spazio c'è.

Io di solito faccio le porzioni, ormai so quanto mangiano più o meno tutti in famiglia. E nemmeno così sono sicura che vada bene, eh?
Spesso capita che ne metto troppo, a volte (ma moooolto di rado) sbaglio le dosi e io e Luca restiamo a bocca asciutta perchè le belve si sono spolverate tutto.
Ma accade così di rado che ci va più che bene, vedendo le dosi che mangiano loro di solito!!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun apr 18, 2011 9:53 am

A parte che normalmente faccio io i piatti, non succederebbe mai una cosa del genere, perchè normalmente spazzolano il piatto, la pentola e anche i piatti degli altri!!!

Mi sto convincendo che forse io sono solo convinta di mangiare, perchè spesso il boccone parte dalla mia forchetta ma non raggiunge la bocca, almeno non la mia!!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun apr 18, 2011 9:55 am

Non so, io faccio porzioni "standard" per tutti (nel senso che quando faccio la pasta per dire faccio SEMPRE 230 grammi e la divido come so che in genere si mangia) e se qualcuno ha ancora fame mangia qualcos'altro. In questo modo non avanza quasi mai nulla, e se succede io sinceramente quasi sempre butto (sono dosi minime, e poi ci sono poche cose che reputo mangiabili da scaldate).

Non mi piace il portare a tavola e che ognuno prenda, preferisco i piatti già pronti.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » lun apr 18, 2011 11:11 am

Io faccio i piatti gia pronti per la bambina e per mio marito, lascio la pentola sui fornelli che la nostra tavola è piccola.
Non potresti fare così anche tu? Se ha ancora ancora fame fa il bis dopo.
Rispondi