Pagina 1 di 3

i piccoli e i posti da grandi

Inviato: dom apr 17, 2011 8:53 pm
da PaolaG
ciao a tutte, Manu ha 17 mesi ed è un terribile dolcissimo monello...
a me piace la sua vivacità ma non è sempre gestibile
esempio ristorante... autonomia, 10 minuti, fino a che c'è da mangiare o qualc gioco o libro, poi no, non vuole stare seduto e deve fare cose da piccolo!
che secondo me è normale, almeno per i bimbi vivaci come lui.
una mia collega dice che "l'educazione" (che secondo me è indole piu che altro) si puo insegnare, che quindi un bimbo scalmanato puo essere educato a stare per esempio a tavola per ore.
io ho i miei dubbi, soprauttuto anche se sul "se sia giusto" farlo.
mi nasce questa perplessita perchè sabato al raduno romagnolo io non so come farò ad andare con Manu, siamo tante, e quindi i tempi sono ovviament lungui, ma so bene che Manu non sarà gestibile, quindi, come faccio tante altre volte, magari passo per un saluto o evito la situazione.

come evito situazioni che mi portano fuori casa agli orari del pisolo, so che Manu deve dormire ai suoi orari per arrivare bene a sera e dormire poi bene la notte, e molte amiche con figli coetanei invece "insistono" perchè vada, perchè loro fanno dormire i bimbi anche in giro...

sono esagerata io ad evitare situazioni a priori che creano disagio a piccolo (e quindi anche a me)?
c'è una strada per insegnargli questa benedetta "educazione" se cosi vogliam chiamarla?
è giuso farlo?
voi mamme di bimbi vivaci, come fate?

Inviato: dom apr 17, 2011 9:01 pm
da val3nt1na
PaolaG ha scritto: sabato al raduno romagnolo io non so come farò ad andare con Manu, siamo tante, e quindi i tempi sono ovviament lungui, ma so bene che Manu non sarà gestibile, quindi, come faccio tante altre volte, magari passo per un saluto o evito la situazione.



voi mamme di bimbi vivaci, come fate?
ma daiiii Paola, scherzi???? è un raduno NM, ti pare che qualcuno di noi possa pensare al dolce Manuel come un bimbo ingestibile?? :grsm:

sono tutti così, i nostri bimbi, stai tranquilla. :abbraccio: ....perchè sono bambini, ecco. io mi preoccupo del contrario, quando vedo dei bambini al ristorante seduti da mezzora: e poi scopro che hanno il videogioco, perchè altrimenti non è umanamente possibile che succeda.

vedrai che andrà tutto bene, io vado spesso fuori e ti assicuro che tutti i bambini si alzano, vanno in giro, corrono, mangiano camminando....sono tutti così!!!

noi se possiamo ci facciamo mettere in un tavolo vicino al giardino o vicino a dei giochi o a una sala grande, perchè Lorenzo ha sempre avuto bisogno di muoversi molto...e poi dopo poco si è sempre aggregato qualche altro bimbo e hanno fatto amicizia: voilà, il gioco è fatto!
certo ora Manuel è piccolino quindi dovrai seguirlo fisicamente sempre sempre.
anch Leonardo, sai, ora che comincia a voler camminare, è sempre seguito da me o dal babbo.....e per qualche tempo sarà sempre così!
stai tranquilla, è assolutamente normale!!!

io mangio a turni e in piedi anche a casa,sai :red:

Inviato: dom apr 17, 2011 9:09 pm
da PaolaG
Grazie Vale, sicuro che passerò sabato, per fermarci a pranzo ci sto meditando, davvero.. oggi pranzo fuori con i miei è stato un delirio (20 minuti eh)

sul fatto di "educarli" allora è un sogno vaneggiante della mia collega vero? :-)

Inviato: dom apr 17, 2011 9:11 pm
da val3nt1na
PaolaG ha scritto:Grazie Vale, sicuro che passerò sabato, per fermarci a pranzo ci sto meditando, davvero.. oggi pranzo fuori con i miei è stato un delirio (20 minuti eh)
ricorda che ci saranno altri bimbi che faranno compagnia a Manuel, sicuramente potremmo sperare che si distraggano a vicenda :ola:

e tutti i raduni NM abbiamo sempre mangiato a turni, perchè non si sta mai tutti seduti ......tra bimbi e chiacchere....

Inviato: dom apr 17, 2011 9:14 pm
da PaolaG
grazie mi consoli! allora mi segno assolutamente!!!

Inviato: dom apr 17, 2011 9:14 pm
da val3nt1na
devi.














:bacio:

Inviato: dom apr 17, 2011 9:35 pm
da lenina
Lorenzo inizia ora a stare di più, gli piace proprio, prima se stava fermo era solo per timidezza, passata quella partiva. Ritengo che siano casi io cui tocca a noi adulti adattarci, in fondo gli imponiamo qualcosa che piace a noi e non per loro

Inviato: dom apr 17, 2011 9:36 pm
da lenina
Per di più intendo comunque pasti brevi tipo cinese o pizza eh