ZOPPICA, perche?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
dudydudy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 94
Iscritto il: mar lug 06, 2010 1:49 pm

Messaggio da dudydudy » mer apr 13, 2011 11:40 am

Laura ciao...non ha avuto influenza ma nei giorni scorsi...per circa una setimana non e stata al top e vomitava tutto cio che mangiava , specialmente i liquidi ( avevo anche aperto un post la settimana scorsa) e avevo persin pensato ad un intolleranza.
E dall altro ieri che non rimette piu e sembra star bene ma ora questo..

Stamattina al risveglio l ho messa giu dal lettino era vivace ma rimaneva immobile.. allora le ho chiesto se voleva le scarpine e con la testa mi ha fatto cenno di si.. una volta infilate sono andata in cucina e piano piano lei mi ha seguita. Non zoppica come ieri sera che al max faceva tre passetti ma comunque zoppica.. E ha una camminata strana come se tenesse una gambina leggermente piu aperta a partire dall inguine.
Il pediatra apre lo studio alle 16 dopo lo sento.

E che sinceramente spero che sappiano farle gli esami giusti per capire.

Il tuo piccolino che esami aveva fatto perche capissero? un ecografia alle anche potrebbe servire? piuttosto gliela faccio fare privatamente,, Perche cio di cui tu mi parli e un piccolo versamente nelle anche giusto?
perdona le tante domande..ma ho un nodo alla gola..


lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » mer apr 13, 2011 11:49 am

ciao, per la sinovite c'è una manovra (indolore) che fa direttamente il pediatra: distesa supina,raccogli il ginocchio della gamba interessata verso la pancia e apri la gamba verso l'esterno, se nel fare il movimento ruota tutto il bacino, non solo la gamba è probabile sia sinovite. Ovviamente non sono un medico, ti dico solo cosa ha fatto il pediatra.
Si chiama "Test di Thomas": il malato posto in posizione supina su di un lettino elimina la fisiologica lordosi lombare tramite la flessione dell' anca sana. Se l' anca controlaterale si solleva dal lettino, è presente una deformità in flessione fissa di quell' anca

Non abbiamo fatto rx o altro perchè era evidente la sinovite.

ti incollo una cosa che ho trovato in internet:
COXALGIE DELL’ INFANZIA
Accade spesso che un bambino, soprattutto dopo un attacco febbrile, un raffreddore, ma anche senza apparente motivo, si svegli la mattina con un acuto dolore ad una gamba, soprattutto nella regione interna della coscia verso il ginocchio. Il piccolo evita di appoggiare l’arto a terra, o se lo fa, cammina zoppicando.
Questa situazione crea notevole apprensione nei genitori.
Ebbene, nella maggior parte dei casi si tratta di una semplice sinovite reattiva dell’anca, cioè di un’infiammazione di probabile origine virale, che causa un versamento nell’articolazione dell’anca.
Il dolore al ginocchio è dovuto ad un irradiazione doloroso-sensitiva perché un nervo che passa attraverso l’articolazione dell’anca viene stimolato dal gonfiore dell’articolazione dell’anca.
E’, quindi, importante focalizzare prima e subito l’attenzione sull’anca piuttosto che al ginocchio o al piede, raramente colpiti da patologie NON TRAUMATICHE.
La sinovite reattiva dell’anca, anche banalmente identificata come “raffreddore dell’anca” “guarisce” spontaneamente e il compito del curante è solo quello di gestire la sintomatologia dolorosa utilizzando della semplice tachipirina o leggeri antinfiammatori.
Naturalmente vi sono casi di zoppia che nascondono patologie più gravi e pericolose, che devono essere diagnosticate in tempo per evitare gravi complicanze.
Allora è necessario affrontare la zoppia del bambino seguendo un percorso diagnostico rigoroso, in modo da evitare inutili ed invasivi esami che spesso non solo risultano nella norma, ma che possono anche tranquillizzare senza che il problema venga scoperto.
Domanda n° 1) quanti anni ha il bambino?
Se il bambino è nell’età delle prima infanzia (12 mesi- 3-4 anni), la prima causa di zoppia è appunto la sinovite reattiva. Questa affezione si scopre attraverso un banale esame clinico chiamato “manovra di Thomas” semplice test per identificare la presenza di una infiammazione dell’anca, e la conferma dell’infiammazione è data dal versamento intraticolare evidente ad un esame ecografico specifico per la ricerca del versamento intrarticolare.
Quindi, la diagnosi deve essere fatta dal pediatra di base che eseguendo la manovra di Thomas identifica una patologia dell’anca e l’ecografia la conferma. Questo patologia dura circa 3-4 gg. e poi scompare senza esiti.
Nel caso la sintomatologia dovesse durare per più tempo oppure l’anca non è coinvolta, cioè la manovra di Thomas è negativa e l’ecografia non conferma alcun versamento, è necessario un’approfondiomento diagnostico più specifico, attraverso esami di laboratorio, radiografie o esami più complessi come Tac e RNM.

..scusate la lunghezza!
dudydudy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 94
Iscritto il: mar lug 06, 2010 1:49 pm

Messaggio da dudydudy » mer apr 13, 2011 11:56 am

Grazie Laura forse parlando di TEST DI THOMAS riusciro a farmi capire meglio dal pediatra..e vedere se lo esclude o meno.. Parlicchio arabo ma quando si tratta di medicina vado nel panico perche temo sempre di sbagliare..

Mi chiedo pero se e possibile che non senta male...oppure lo sente ma e lieve e quindi non si lamenta?
Veramente ieri sera piangeva...forse oggi e solo piu riposata.. Ora dorme, cosa stranissima perche la mattina non dorme mai..

appena sento il medico aggiorno.. grazie ancora tanto
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » mer apr 13, 2011 12:03 pm

la prima volta che Andrea l'ha avuta gli cedeva la gamba e piangeva come un disperato, si vedeva proprio che aveva male, la seconda volta me ne sono accorta perchè correva zoppicando, ma non sentiva male per nulla. Infatti la prima volta gli abbiamo dato il nurefen, la seconda niente, come è venuta se n'è andata.
Poi magari la tua piccola non ha nulla di simile, ha solo fatto un movimento "sbagliato" ieri!
un abbraccio!!!
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » gio apr 14, 2011 11:39 am

Come sta la piccola?!
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » gio apr 14, 2011 11:54 am

Ciao,passavo proprio per sapere come va. Sei riuscita a sentire il pediatra?
dudydudy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 94
Iscritto il: mar lug 06, 2010 1:49 pm

Messaggio da dudydudy » gio apr 14, 2011 1:22 pm

Ciao ragazze... il pediatra l ho sentito ieri e ovviamente mi ha detto che non poteva fare una diagnosi a distanza senza vedere Yasmin ne darmi un antidolorifico... Allora siamo andati in un ospedale turistico poco distante da qui...c era un ortopedico, non pediatrico ma... era l unico. L ha vista e scondo il suo parere sie stirata un nervetto... dice questo perche quando appoggia il piedino, prima di posarlo a terra divarica tantissimo l alluce dal resto delle dita, cosa che non aveva mai fatto.. le ha massaggiato e tirato un po il piede e la gambetta sia ieri che stamattina.. Yuyu nn piange, sembra non avere male ma zoppicherella un po..non va piu spedita come prima...4 5 passetti e si ferma...4 5 passetti e si ferma.. e la sera peggiora... Il medico dice che ne ha per una settimana e anche se ho richiesto un eco per essere tranquilla nn l ha voluta fare perche non la ritiene necessaria..

I primi di Giugno comunque saro in Italia e privatamente l eco alle anche la faccio fare...da noi e di routine intorno al terzo mese..qui non la fanno mai.

se tra una settimana nn smette di zoppicare o dovesse peggiorare allora mi spostero al nord ad Alexandria o al Cairo e li ci sono grandi ospedali pediatrici molto preparati.. vi aggiorno man mano...grazie di cuore.
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » gio apr 14, 2011 2:11 pm

Per fortuna, dai, vedrai che le passa in fretta! Dalle un bacino da parte mia!
Rispondi