ZOPPICA, perche?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
dudydudy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 94
Iscritto il: mar lug 06, 2010 1:49 pm

ZOPPICA, perche?

Messaggio da dudydudy » mar apr 12, 2011 9:13 pm

Tre orette fa...io e Yasmin giocavamo sul pavimento della sala. Io le tiravo la pallina nuova che le ha portato papa' e lei correva a prenderla e me la riportava.. La pallina finisce sotto il divano..lei ci si infila per prenderla...e mi tira fuori anche l unico batufolo di polvere :fing: grrrr.. quando si rimette in piede..fa tre passi e cade. Si rialza, fa tre passetti e ricade, e cosi per una decina di volte...piangendo ogni volta. La metto in piedi, mi allontano e la chiamo...voglio vederla camminare...ma zoppica, qualche passo e lagambetta cede. La guardiamo meglio e il papy nota che tiene l alluce ben separato dalle altre dita e quando fa questo..la gambetta cede e cade.. L ho controllata bene, ho pensato ad una scheggia tra le dita ma nulla. L e ho fatto ora il bagnetto e me la sono tenuta un po sul lettone, l ho rimessa a terra e cammina pianissimo..cerca appoggi tipo contro il muro, qualche passetto e si ferma e se nn si ferma le cede la gambetta e ricade. Che sta succedendo? Non e caduta, non ha battuto...era li davanti ai miei occhi... sono nel panico piu totale.. eppure sembra star bene, se si fosse fatta male piangerebbe no? avete mai sentito qualcosa di simile... ho l angoscie...

Grazie mamme...


Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » mar apr 12, 2011 9:47 pm

Ciao, non ho idea di cosa possa essere, magari infilandosi sotto il divano ha fatto un movimento scorretto e si è provocata una piccola distorsione?
Se non piange il dolore non è continuo, vedi come si evolve, se domani continuasse ovviamente sentirei il pediatra, ma vedrai che non ce ne sarà bisogno! :marika:
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » mar apr 12, 2011 10:15 pm

stai serena, se non l'ha mai fatto significa che anche se non piange può sentir fastidio in qualche punto del piede o della gamba. oggi non forzatela a camminare, domani mattina se notate che succede la stessa cosa di oggi la portate dalla pediatra o se vi sentite più tranquilli direttamente da un ortopedico. i bambini sono particolari, a volte, anche per gioco, se iniziano a fare una cosa continuano finchè non si scordano. mia figlia, per esempio, in questi giorni ha imparato a camminare saltellando...e finchè non se lo scorda...continuerà così per giorni!!! Ti faccio tantissimi incrocini♥baciii
dudydudy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 94
Iscritto il: mar lug 06, 2010 1:49 pm

Messaggio da dudydudy » mar apr 12, 2011 10:45 pm

grazie ragazze.. Ho chiamato il pediatra ora... qui in Egitto fanno orari strani ed e in studio fino alle 23.. mi ha detto di metterle le scrpine..e di vedere se lo fa lo stesso.
Ho provato e zoppica proprio..fa due passetti e si ferma.. e se inzisto per farla camminare piange disperata..e tende le braccia per essere presa in braccio.
Non vi nego che ho un gran magone.. Vivo nel sud dell Egitto e ortopedici per l infanzia nn ce ne sono.. Ora sta facendo la nanna , domattina vediamo come va..e poi vedro il da farsi.. Non sono tranquilla..ho fatto l errore di digitare su google e mi e venuto fuori il peggio del peggio..da infiammazioni del nervo a versamenti nelle anche..
Sento un tremore al petto, forse e una sciocchezza e si risolve a breve ma sara' che qui tutti le risolvone sempre con un...ma si e normale... sono spaventatissima.
Se nn migliora pensero' ad andare ad Alexandria o al Cairo o eventualmente ad un rientro in italia per una visita specifica..

Perdonatemi l ansia di questo post ma...ha 14 mesi cammina da un mesetto mi sembrava tutto fosse a posto.. speriamo bene.

Un abbraccio
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » mar apr 12, 2011 11:01 pm

L'ansia ci sta ed è normale, finchè non parlano e non ti spiegano cos'hanno ogni "anomalia" è un bel pensiero... Però una cosa l'ho imparata: mai guardare su internet in cerca di rassicurazioni!!!!!!!!!!!!!
Hai fatto bene a sentire il pediatra, le scarpine però non so a cosa possano servire, se avessi male ad un piede non so se le metterei volentieri...
Edo ad esempio ha camminato male per un paio di giorni e poi ho scoperto che erano le scarpine che metteva che gli sfregavano la pianta del piede e gli rendevano sensibile un lato del piede e quindi non lo appoggiava... ci ho messo un po' a capirlo...

Non insistere, piuttosto mettila a nanna e vedi domattina dopo che l'ha tenuta a riposo, se non sei tranquilla piuttosto portala al pronto soccorso...
Non serve dirti che non è nulla, però pensa a cosa diresti tu ad una tua amica nella stessa situazione... se ti vede agitata si agita anche lei!
dudydudy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 94
Iscritto il: mar lug 06, 2010 1:49 pm

Messaggio da dudydudy » mar apr 12, 2011 11:10 pm

grazie Vale...ma qui di pronto soccorsi validi non ce ne.. solo per prima urgenza.. L ospedale dove la porto per i controlli e a 300km.. sai che pensandoci bene..non so se e il piedino , potrebbe essere l anca. Si insomma , l anca che le fa male e le inibisce la camminata, e quando arriva ad appoggiare il piedino , la gambetta cede e cade. Vedremo domattina, ora lei dorme.. e io mi sento un anima in pena anche perche mi chiedo se saranno capaci qui di capire cosa sia.
Di certo se domani zoppica ancora io chiamo il pediatra e mi faccio dire dove posso fare quantomeno un ecografia dall anca al piedino...
Ma perche stiamo cosi dannatamente male... il Non sapere ci uccide.
E perche capitano sempre di sera, accidenti!!
Grazie ancora di cuore...
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » mar apr 12, 2011 11:22 pm

Cavolo è vero, sempre di sera succedono!!!

Prima di fare 300 km a vuoto però senti il tuo pediatra, magari sa dirti dove puoi fare un'eco all'anca... forse anche all'ospedale più vicino hanno la strumentazione... Davvero però non sforzarla, leggile un bel libretto accoccolata sul divano e poi a nanna, l'unica è vedere se il problema resta dopo che è stata a riposo.

Domani attendo aggiornamenti, mi raccomando!
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » mer apr 13, 2011 8:39 am

Ciao, la tua bimba ha avuto raffreddore o tosse nei giorni passati? Potrebbe essere sinovite transitoria dell'anca. E' un'infiammazione assolutamente benigna della testa del femore. Può capitare vicino ad un episodio di infiammazione delle vie aeree. Il mio pediatra per Andrea (che l'ha fatta 2 volte) aveva prescritto un antidolorifico (nurefen) e riposo....per quanto possibile. All'epoca, intorno ai 2 anni e mezza, si è risolta velocemente.
Rispondi