fugatemi l'unico dubbio sull'autosvezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar apr 12, 2011 2:40 pm

ps:il post di Ilaria l'ho letto ma io avevo (ho) bisogno di sentire viva voce da mamme che lo stanno usando che si, danno veramente di tutto (inteso come alimenti cmq sani)


Hyla

Messaggio da Hyla » mar apr 12, 2011 2:41 pm

Samuele assaggia tutto urlando dal suo seggiolone senza vassoio se non arriva a qualcosa
Adora pasta al pesto( sia mai che levo l'aglio), lasagne, tutta la frutta e la verdura di stagione. Per farlo stare zitto tre minuti gli do del pane da ciucciare.
Ultimamente stiamo speimentando il risotto, anche se ci vado cauta perhè il bimbo/lavandino tende alla stitichezza
Adora i pezzettini di kiwi che fanno il bagnetto nella spremuta d'arancia
Laste basta prenderci un pochino la mano, ma ti assicuro che poi capisci che è la cosa pi naturale che puoi fare
Avatar utente
layla76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 109
Iscritto il: ven gen 07, 2011 9:53 pm

Messaggio da layla76 » mar apr 12, 2011 2:44 pm

io a Mia dò tutto...mangia regolarmente kiwi che adora! Le ho fatto assaggiare la fragola ma ho notato alcuni puntini sul corpo per cui ora per un bel po' non gliela darò più! Idem i formaggi...
Ma per dirtene una, oggi a pranzo ha mangiato le lasagne!
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

noi siamo agli inizi

Messaggio da Vero190980 » mar apr 12, 2011 3:01 pm

e sono tutt'altro che esperta di autosvezzamento, ma la prima punta di cucchiaio di frutta che ha assaggiato è stato il kiwi...anzi no scusa, il secondo, perchè per primo ha pucciato la lingua nella spremuta d'arancia. e ha decisamente gradito... :grsm:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar apr 12, 2011 3:35 pm

Aggiungo solo che la dermatite ATOPICA significa proprio che non ha un origine definita. Se è dermatita da alimentazione NON si chiama così :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar apr 12, 2011 3:43 pm

Glutine:
più il bimbo è piccolo più eventuali sintomi di intolleranza sono evidenti.

Se si introduce dopo la celiachia può non notarsi.

Allergie:
hai letto piermarini no?

Tutti i nuovi studi confermano che se l'introduzione è fatta quando il bimbo è pronto ritardare l'introduzione degli alimenti aumenta le possibilità di sviluppare allergia.

Personalmente credo che la cosa migliore sia essere sensati.

Non darei mai nello stesso giorno fragole e uova perchè in caso di reazione è difficile capire.

Aggiungo inoltre che sono pochi gli alimenti che danno allergie pericolose, di solito sono reazioni cutanee che si risolvono togliendo l'alimento.

Fra questi alimenti ci sono seppie, polpo, gamberi e famiglia e frutta secca (noci, arachidi...).

Qui l'accortezza sta nell'offrirli le prime 2-3 volte in dosi minuscole in modo che anche l'eventuale reazione sia limitata.

Personalmente polpo gamberi e simili li ritarderò perchè mia mamma è allergica in modo grave.

Se ci sono in famiglia stretta allergie gravi è bene fare più attenzione con l'alimento.
laserman

Messaggio da laserman » mar apr 12, 2011 3:45 pm

che senso ha cambiare il meno parlando di autosvezzamento ?

:ola:

mai e poi mai in 20 e rotti mesi abbiamo fatto qualcosa di alternativo.

salvo particolari controindicazioni, faremo cosi anche per jacopo
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar apr 12, 2011 4:24 pm

laserman ha scritto:che senso ha cambiare il meno parlando di autosvezzamento ?

:ola:
:mumble:
Scusa Laser, non ho capito....ma sono curiosa.
Rispondi