battere le mani

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Robebè

battere le mani

Messaggio da Robebè » dom apr 10, 2011 8:05 am

Niente da fare ogni volta che c'è una festa appena si battono le mani e si canta tanti auguri piange...non credo sia per paura di invecchiare :cisssss: , a parte gli scherzi ogni volta ad ogni festa o se qualcuno (tipo ieri sera al ristorante) applaude lei piange, ha proprio paura, vorrebbe andare via...non so se sia solo il rumore sta di fatto che non so mai come consolarla e dirle che non è niente mi sembra di minimizzare la sua paura, ho cercato di distrarla parlandole ma comunque innescato il pianto c'è poco da fare, l'ho presa in braccio le ho parlato e giocavo con lei...

ma poi è giusto dire loro che non è niente quando hanno paura? mi sembra di sottovalutare il loro stato d'animo


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom apr 10, 2011 12:21 pm

Puoi dirle che capisci che il rumore le dà fastidio, che sono mani che battono e che in realtà non rischiano di farle del male.

In questo modo non sminuisci la sua paura, e al contempo le spieghi perché non dovrebbe averla e le fai capire che la comprendi.
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » dom apr 10, 2011 3:44 pm

ma se le chiedi perchè piange è in grado di spiegartelo?

magari, potreste fare insieme dei giochi in cui si battono le mani in modo non rumoroso in modo da abituarla...
Silvia

Messaggio da Silvia » dom apr 10, 2011 3:50 pm

alcuni bambini vivono con più fastidio di altri i rumori.
e quoto l'intervento della pecora più su
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » dom apr 10, 2011 3:51 pm

io io!!!

l'h fatto anche alessia fino a qualche mese fa(adesso è solo intimorita, ma insomma).

piangeva disperata ed era terrorizzata dallo SCOPPIO di rumore (al matrimonio di mio fratello una tragedia).

Spiegale, fallo anche tu (ecco, batti le manine, evviva!!!!!) esagera le emozioni, falle capire che è un segno di festa.


nel contempo accoglila, senza sminuire!!!

se riesci ad anticipare e spiegarle che sta per succedere ancora meglio.

vedrai che piano piano capirà.

se ha capito la mia fifona :cisssss:
Robebè

Messaggio da Robebè » mar apr 12, 2011 8:04 am

Ho provato come dici tu Ilaria, ma non c'è verso, piange, ho provato anche a dirle prima che si fa festa che si porta la torta con le candeline si canta e si applaude...e lei dice no sul battere le mani no. A casa lei le batte o le battiamo insieme, ma non è la stessa cosa...passerà certo però mi dispiace vederla così e perchè oltre al pianto temporaneo è proprio spaventata inquieta vuole venire in braccio, andare via...passerà
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar apr 12, 2011 8:07 am

quoto Ilaria ed Elisa, l'importante è non portarla via, secondo me, perchè altrimenti le mandi il messaggio che c'è effettivamente qualcosa da temere. tienila in braccio, rassicurala, dille che capisci che ha paura, accoglila e porta pazienza. Passerà di sicuro!
Rispondi