nevrotica

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

nevrotica

Messaggio da superstrafra » mer apr 06, 2011 11:16 pm

esagero un po', ma non mi viene altro termine per definire meglio lo stato d'animo di emma negli ultimi tempi.

vada che non dorma di notte (ha fatto 2 notti quasi del tutto in bianco ed alcuni pomeriggi senza dormire: avrebbe arretrati di sonno quantificabili in numerosissime ore), vada che sia richiestiva, che sia sempre in movimento, che resti seduta non più di 5 minuti a tavola, che mangi pochissimo, che sia in grado di mettere a soqquadro casa nell'arco di pochi istanti.

vada anche che atterri i suoi coetanei, che usi la colla stick come ombretto, che faccia adirare le capre.

ciò che più mi esaurisce è che piange. per ogni minima contrarietà.
è in grado di frignare o urlare ININTERROTTAMENTE per ore, come se niente l'aggradasse.
stamattina perchè voleva più latte nella tazza, ed era finito, poi perchè doveva mettere gli stivali, o perchè non voleva lavarsi i dentini.
stasera un vero delirio perchè IO mangiavo il prosciutto sul grissino, mentre secondo lei avrei dovuto usare forchetta e coltello!
un continuo, sfinente, logorante piagnisteo, a volte persino con urla terribili.

da dire che, diversamente, quando cade o si fa male (con tanto di escoriazioni e lividi), non fa una piega.

che succede? è normale? passa?
siamo stanchi, anche alice si è lamentata, poverina...


Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » mer apr 06, 2011 11:20 pm

aggiungo che non c'è nulla che la consoli (o la faccia tacere) se non l'ottenere ciò che desidera.
ho anche provato a lasciarla fare, col risultato che ha urlato a terra a lungo senza smettere, fino all'intervento di mio marito.

ho provato anche a portarla in un'altra stanza e tranquillizzarla, ma dopo qualche minuto ha ripreso a piangere per altri motivi.
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » mer apr 06, 2011 11:50 pm

ha due anni Super (aggiorna il ticker però che compie 2 anni almeno da un mese) credo sia la fase chiamata terrible two, non so come si argina però.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio apr 07, 2011 8:13 am

Aggiungi i "terribili" 2 anni al suo temperamento già "acidino" ed ecco cosa ne viene fuori... :cisssss:
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » gio apr 07, 2011 9:38 am

ma sicuramente se non ha dormito due notti sarà anche la stanchezza.

lolò se non dorme quanto è abituato diventa insopportabile.
asolina

Messaggio da asolina » gio apr 07, 2011 9:43 am

fra, a me non viene in mente nulla...però tu michele ed alice siete formidabili.
ma omeopatia,fiori di bach li hai provati?
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio apr 07, 2011 7:55 pm

per rispondere a karin, sì, abbiamo provato un po' di tutto, in particolare per il sonno, anche rimedi "naturali" che si sono rivelati un buco nell'acqua.
confesso di aver fatto anche un altro tipo di pensiero, cioè che i suoi recenti atteggiamenti nevrotici (ripeto, so che non è il termine più corretto, ma rende l'idea) siano un segnale di altro.

mi spiego. è già successo che emma abbia avuto giornatine pesanti, al punto che anche mia suocera (che è la pazienza fatta a persona) se ne sia lamentata.

ultimamente, però, i suoi atteggiamenti oppositivi compaiono solo alla presenza di noi genitori, dopo giornate passate dai nonni del tutto serenamente (sempre coi suoi ritmi frenetici eh).

ecco, questo mi fa pensare che sotto ci sia quel famoso farla pagare a chi dovrebbe accudirla e non lo fa, affidandosi a terze persone. chè lei mica sa che noi si deve lavorare!

è plausibile?
è anche successo che abbia dormito la prima notte da sola con la nonna, e tutta d'un tiro! :occhiodibue:

in questo caso, cosa consigliate di fare? sono in difficoltà, non sempre riesco a ritagliare del tempo per stare insieme, durante la settimana, e, dopo questi episodi, arrivata la sera non vedo l'ora che la giornata finisca e che le bimbe vadano a letto.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio apr 07, 2011 7:55 pm

ancora una domanda: dove trovo indicazioni in merito ai tt? qualcosa da leggere senza troppo impegno?
chiedo troppo? :cisssss:
Rispondi