Ascoltare parlare e accordarsi...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Ascoltare parlare e accordarsi...

Messaggio da lenina » mer apr 06, 2011 9:08 am

da più o meno una settimana Lore non vuole andare all'asilo.
Poi ci sta volentieri.
Dentro non è assolutamente cambiato.

Ma la mattina appena entrati mi chiede sempre di tornare a casa con me.

Ne abbiamo parlato ma fino ad ora non mi aveva mai risposto.

Stamattina mi ha detto che andare all'asilo non gli piace più che non vuole disegnare, giocare non vuole fare nulla.

Gli ho chiesto se era sicuro e mi ha detto no.

Poi mi ha detto "però voglio stare con te".

Allora siamo giunti a un patto.

Oggi pomeriggio Marzia sta con babbo e io la prendo solo per allattarla poi sono tutta sua.

Gli ho spiegato che non si può fare sempre (deve esserci babbo) ma che intanto per oggi si fa così.
Questo aggiunto alla coccola "pre asilo" (lo accompagno io da sola da sempre e prima che entri in classe ci sediamo su una panca e ci coccoliamo)

Dopo una settimane è entrato all'asilo in modo quasi normale.

Speriamo che duri...


marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » mer apr 06, 2011 9:18 am

Bello lui,che aveva solo bisogno di un pò di coccole della sua mamma.
kida

Messaggio da kida » mer apr 06, 2011 9:19 am

se dura non so dirtelo ma sicuramente un pò di gelosia ci stà tutta, è normale che voglia averti solo per lui come prima, per la mia esperienza nonostante Emma abbia 2 anni Andrea ha ancora molto bisogno di stare solo con me ma va a fasi alterne
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » mer apr 06, 2011 9:30 am

Credo che durerà perchè hai compreso ciò di cui aveva bisogno.
Ma come sai potrebbero esserci dei ritorni di fiamma ogni tanto che magari non toccheranno la questione asilo.
L'importante è fare una cosa alla volta. Non preoccuparti del poi, allora saprai trovare un'altra soluzione.
E' normale tra fratelli soprattutto tra il primo ed il secondo ( generalmente prima il primo è geloso del secondo e poi quando cresce il secondo è geloso del primo...) però se il tempo e le coccole sono bilanciati anche da grandi impareranno a rispettarsi tra loro.
Quello che è importante è nutrire uguali aspettative nei confronti di entrambi naturalmente assecondando le loro abilità e preferenze. Loro si accorgono molto se in famiglia si "punta di più " su un figlio poiuttosto che un altro perchè inconsapevolmente e non i genitori rivolgono più attenzioni ad uno solo. E' quì che nascono i problemi veri...quando crescono. Ma tutto nasce da piccoli....basta avere la giusta sensibilità ed a te non manca.
Luna

Messaggio da Luna » mer apr 06, 2011 9:33 am

....aveva solo bisogno di averti un pò per sè!!!
è normale dopo l'arrivo della sorellina, lo ha fatto anche il mio che di anni ne aveva quasi 7 quando è nato il piccolo.....

quando puoi fallo, goditi un pò di tempo voi due soli, fa bene ad entrambi....soprattutto aiuta lui a capire che la nuova arrivata " aggiunge" qualcosa a tutti voi e non toglie niente a lui.....
beatrix

Messaggio da beatrix » mer apr 06, 2011 9:43 am

Sono incoraggianti questi racconti, Lenina, ci ricordano che anche con bambini così piccoli saper ascoltare e trovare una soluzione insieme si può fare.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 06, 2011 9:46 am

Vorrei specificare che non è che non ha mai tempo esclusivo, solo spesso ovviamente è breve, ora cerchiamo di allungarlo un po'...
kida

Messaggio da kida » mer apr 06, 2011 9:53 am

lenina ha scritto:Vorrei specificare che non è che non ha mai tempo esclusivo, solo spesso ovviamente è breve, ora cerchiamo di allungarlo un po'...
lenina mi sembra di vedere me con Andrea a lui non bastava e non basta mai sembra che io non ci sono mai invece ovviamente meno di prima ma con lui passo la maggior parte del tempo, ma è difficile fara capire che adesso c'è meno tempo se trovi la soluzione passamela grazie
Rispondi