Togliere il pannolino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Togliere il pannolino

Messaggio da PaolaG » dom apr 03, 2011 4:20 pm

Manu ha 17 mesi e una repulsione al pannolino.
ha capito che mamma fa pipi e pupu nel gabinetto, ma non ha voglia di provarci. l'ha fatto, un paio di mesi fa, ne faceva 4 al giorno nel wc allegramente (io sapevo quando gli scappava e lo sedevo) e ne era fiero, poi si è stufato...
ora vista la bella stagione e la sua repulsione a farsi metter eil pannolino vorre provare... idee e suggerimenti???
(il vasino non lo vuol vedere neppure da lontano)


Valentina71

Messaggio da Valentina71 » dom apr 03, 2011 4:28 pm

17 mesi sono per me un po' pochi perchè il bimbo riesca a controllare gli sfinteri.
Se li si forza magari imparano anche prima dei due anni, ma ho notato che più presto vengono divezzati dal pannolino, più numerose sono le "recidive".
Meglio aspettare che sia lui a voler andare sul water, no?
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » dom apr 03, 2011 8:42 pm

io l'estate scorsa ho tenuto lolò solo con le mutandine in casa, in giardino, e al mare.

quando era in macchina o nel passeggino gli mettevo una ceratina alla quale avevo fatto i buchi per le cinture,.

metteva il pannolino per le nanne, a casa d'altri al centro commerciale e in tutti quei posti in cui non è bello marcare il territorio.

dopo avere battezzato ogni angolo della casa ha imparato ad andarla a fare in balcone(ovviamente senza abbassare le mutande)

non l'ha mai fatta una volta nè nel vasino nè nel riduttore.

a settembre abbiamo rimesso il pannolo.

insomma non è stato esattamente un SUCESSONE!!!!!!
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » dom apr 03, 2011 10:52 pm

guarda il mio daniele ha 27 mesi e stiamo iniziando ora.. Al nido ogni tanto lo lasciano free e oggi ad es abbiamo provato: si è fatto pure la cacca addosso... Ma penso che il problema sia che nn gli stiamo tanto dietro: sua sorella a 2 anni era già free ma avevo molto più tempo e ogni 2x3 le dicevo:"facciamo pipì?"
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » lun apr 04, 2011 10:34 am

Mia madre mi tolse il pannolo a 9 mesi. ma io adoravo il vasino...
Manu è un imitatore, ma non ha pazienza... penso che sia vero che non vadano forzati, ma penso anche che se stimolati nella giusta maniera soggettiva per ogni figlio, si possano avere risultati... non so, proveremo, pronti anche a qualche fallimentoe passi indietro eh
Rispondi