Dermatite atopica

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da Vero79 » gio mar 31, 2011 9:05 pm

Anche Mia soffre di dermatite atopica. Ci sono anni, o più precisamente inverni, in cui va meglio e inverni in cui va peggio. Se è raffreddata il problema peggiora. Non è legata all'alimentazione, abbiamo fatto le prove allergiche.
Il dermatologo mi ha detto, come ti ha già detto qualcuna(perdonatemi non ricordo chi :red: ),che potrebbe sparire verso l'adolescena oppure peggiorare.


Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Messaggio da Franc.isa » lun apr 11, 2011 1:25 pm

A Isabella nell'ultimo mese sono comparse delle chiazze (inizialmente invisibili, le sentivo solo al tatto lavandole la schiena perche' erano ruvide) nella parte alta della schiena, nelle spalle dietro, e un po' nelle braccia (non vanno al di la' del gomito). Saranno si e no 6 chiazzette, che ora sono rosse e secche. Mi sembra che ce ne siano di nuove ogni giorno, e poi mi accorgo il giorno dopo che una e' sparita e altre 2 son comparse. Tipo la settimana scorsa ne aveva un po' sui fianchi, ora son sparite. Ah, non mi sembra proprio che le diano fastidio.
Puo' sembrare dermatite?

Non ha mai avuto nulla sul viso o in nessun'altra parte del corpo. Il pediatra mi ha liquidato in fretta dicendomi di usare solo indumenti bianchi e lavare con sapone di marsiglia. Cosa usate per lavatrice?

Mi ha anche dato della crema all'idrocortisone 1% per le chiazze piu' secche..ma lo devo usare anche se non le danno fastidio?

Ora le faccio il bagnetto con il Triderm della Bionike e ho trovato l'olio Vea Spray che e' facilissimo da applicare.

Ora, mio marito e' pluri-allergico (acari,graminacee, muffa,gatti), lei prende LA ma non ha mai avuto diarrea, o altri sintomi. Ha gia' 6 mesi e mezzo, ma finora ha provato solo frutta (mela, pera).
Dovrei usare precauzioni con l'inserimento di certi cibi?

Abbiamo fatto una visita con l'allergologo per mio marito, e gli ho fatto controllare anche la piccola, lui suggerisce di darle Vitamina D (che io non ho mai integrato al LA, visto che ce n'e' gia' e la porto fuori ogni giorno).
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun apr 11, 2011 1:29 pm

Franc.isa ha scritto:Ora, mio marito e' pluri-allergico (acari,graminacee, muffa,gatti), lei prende LA ma non ha mai avuto diarrea, o altri sintomi. Ha gia' 6 mesi e mezzo, ma finora ha provato solo frutta (mela, pera).
Dovrei usare precauzioni con l'inserimento di certi cibi?
Posso risponderti solo a questo, perché sul resto non me ne intendo: no, a meno di allergie specificatamente alimentari famigliari (e quindi semmai solo a quello specifico cibo).
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Messaggio da Franc.isa » lun apr 11, 2011 1:46 pm

Sheireh ha scritto:Posso risponderti solo a questo, perché sul resto non me ne intendo: no, a meno di allergie specificatamente alimentari famigliari (e quindi semmai solo a quello specifico cibo).
Grazie, infatti sempre dalla paterna (nonno) c'e' una fortissima allergia all'alcool, e non mi sembra ci sia altro (approfondiro' cmq)..
ora, senza voler mettere il carro davanti ai buoi..se qualche cibo le creasse allergia..come farei a distinguerlo dalle macchie che gia' presenta? :occhiodibue:
beatrix

Messaggio da beatrix » lun apr 11, 2011 1:47 pm

Franc.isa ha scritto:A Isabella nell'ultimo mese sono comparse delle chiazze (inizialmente invisibili, le sentivo solo al tatto lavandole la schiena perche' erano ruvide) nella parte alta della schiena, nelle spalle dietro, e un po' nelle braccia (non vanno al di la' del gomito). Saranno si e no 6 chiazzette, che ora sono rosse e secche. Mi sembra che ce ne siano di nuove ogni giorno, e poi mi accorgo il giorno dopo che una e' sparita e altre 2 son comparse. Tipo la settimana scorsa ne aveva un po' sui fianchi, ora son sparite. Ah, non mi sembra proprio che le diano fastidio.
Puo' sembrare dermatite?
Tancredi le ha a periodi. Da neonato sul torace, recentemente sui polpacci, e poi ultimamente in viso. Queste ultime sono diventate rosse rosse e mi hanno fatto preoccupare un po'.

La dermatologa all'epoca mi aveva dato un gel per il bagnetto, Phisiogel, che uso sempre (è un non-sapone), consigliato di tenere sempre a contatto con la pelle indumenti di cotone bianco, e dato un paio di creme che non ricordo più. Ma niente cortisone (aveva 4 mesi, forse per quello).

Ogni volta che sono ritornate abbiamo idratato come pazzi usando una crema della linea vea (Vea lipogel) e anche l'olio vea. E sempre cotone bianco.

E' sempre passato tutto così, e non ho mai avuto una vera diagnosi.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun apr 11, 2011 2:06 pm

Franc.isa ha scritto:Grazie, infatti sempre dalla paterna (nonno) c'e' una fortissima allergia all'alcool, e non mi sembra ci sia altro (approfondiro' cmq)..
ora, senza voler mettere il carro davanti ai buoi..se qualche cibo le creasse allergia..come farei a distinguerlo dalle macchie che gia' presenta? :occhiodibue:
Beh, immagino che aumenterebbero in fretta e non è detto che siano uguali (può avere più una reazione tipo orticaria, magari) oppure può essere un'allergia che non prende la pelle, ma l'intestino.

L'importante semmai è non inserire di colpo tanti cibi nuovi, in modo che se ci sono dubbi si possa eliminare un alimento e vedere se il problema persiste o meno.
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Messaggio da Franc.isa » lun apr 11, 2011 6:16 pm

beatrix ha scritto: Ogni volta che sono ritornate abbiamo idratato come pazzi usando una crema della linea vea (Vea lipogel) e anche l'olio vea. E sempre cotone bianco.
E' sempre passato tutto così, e non ho mai avuto una vera diagnosi.
Grazie Beatrix, continuero' ad usare questi non-saponi e ad idratare le parti colpite. Speriamo che non peggiori - al limite vedro' cosa fare con il cortisone.
Rispondi