Visto che abbiamo deciso di non parlare...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Visto che abbiamo deciso di non parlare...

Messaggio da Sheireh » lun mar 28, 2011 10:06 am

... abbiamo concordato di esprimersi a gesti :cisssss:

Fino a qualche giorno fa "parlare" con Arianna era un po' complesso, perché oltre a non dire nulla (se non "mamma", e ora lo dice anche indicando mie foto, quindi molto a fagiolo... ma NON per chiamarmi, a che servirà mai?) e indicare con il ditino ("imparatore in evoluzione") le cose... c'era poco altro.

Ora è "scoppiata", non in parole... ma in gesti.

Mi sono accorta che effettivamente io, oltre a dirle sempre nomi e frasi, uso molto la gestualità (da brava veneta) e lei ora sta imparando ad imitare un sacco di movenze e a rifarle nei casi adatti (il che fa intendere quanto capisca). Molte cose poi penso le prenda dall'educatrice del nido, quando racconta storie o altro.

Oltre a fare sì e no con la testa, mi dice che ha sonno stropicciandosi un occhio e che qualcosa è buono con il ditino sulla guancia (dicendo insieme mmmm!).
Le cose sono grandi (con le braccia alzate), ma sono anche belle quando sono grandi, e piccole (con le manine che da larghe si chiudono, come a batterle).
Quando ha freddo (o indica fuori dalla finestra, o l'acqua della vasca si raffredda, ecc) incrocia le braccia e rabbrividisce, quando è caldo muove le mani davanti come a farsi aria.

Adora gli animali, e sa di ognuno se corre (muovendo le gambe), salta (saltando), nuota (con le braccia che mulinano), vola (con le braccia in aria muovendo le mani).
Conosce tutte le parti del corpo e le indica ogni volta su di lei quando le leggiamo (generalmente appunto nei libri di animali).

Quando non sa come esprimersi, fa la pensierosa: mette un dito sul labbro inferiore e lo muove su e giù.
Quando poi le viene in mente qualcosa sorride e tira su l'indice, come per dire "idea!".

Ce ne sono sicuramente altre, ma ora non mi vengono in mente.

Vi assicuro che è divertentissima, ha un'espressività impressionante... e credo che per parlare ci vorrà ancora del tempo, visto come sta appassionandosi alla gestualità e come le venga spontaneo esprimersi così.

Aggiunto un video esplicativo di oggi ^^:

http://www.youtube.com/watch?v=GR1TNFHIZd0


Eleonora

Messaggio da Eleonora » lun mar 28, 2011 10:10 am

Ma che meraviglia...provo ad immaginarla con tutti i suoi gesti!uhm dici che ci diventerà una nuova Meryl Streep?un futuro premio Oscar per la recitazione/interpretazione?
Piccole donne in crescita....
asolina

Messaggio da asolina » lun mar 28, 2011 10:19 am

ila sai che ti dico? che nunu era uguale.ormai parla da un mese, mi impressiona come ha immagazzinato tutte le parole ora le usa correttamente senza storpiamenti.
ha imparato nel tempo ad usar la mimica con una teatralità da attrice consumata.
;)
arianna ti stupirà!
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » lun mar 28, 2011 10:23 am

Che meraviglia! anche a me pare di vederla mentre fa gesti ed espressioni! tua figlia è uno spettacolo Ilaria e si vede dalle fote che è molto comunicativa :wub:
Avatar utente
Ely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 777
Iscritto il: gio dic 14, 2006 12:13 pm
Contatta:

Messaggio da Ely » lun mar 28, 2011 10:24 am

E' bellissimo immaginare Arianna che fà tutti questi gesti, ma te mi raccomando, continua a ripeterle comunque la parola associata!
beatrix

Messaggio da beatrix » lun mar 28, 2011 10:50 am

Bè son doti speciali, queste!

Mi raccomando, fatele dei filmini....
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » lun mar 28, 2011 10:56 am

E' incredibile come i bimbi trovino i mezzi che sono loro più congeniali per comunicare.
E' fichissima, tua figlia! :bacio:
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » lun mar 28, 2011 11:01 am

carina lei!
di necessità virtù!!
chissà com'è divertente!!
Rispondi