abbiamo iniziato a mangiare

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » dom mar 27, 2011 6:40 pm

beh, io vado controcorrente.
nel senso che un pò di crema di riso non la chiamerei "pappa". non stiamo parlano di brodo vegetale, carne o liofilizzati che siano, mi sembra poco niente in effetti...
non capisco però le tempistiche che ti ha dato, cioè quando dovresti "sostituire" il pasto a tetta. se non si parla di vera sostituizione del latte materno almeno per un altro pò (1-2 mesi) non lo trovo esagerato, soprattutto se poi lui non sembra avere effetti collaterali. può essere che sia "pronto". io a 4 mesi ho cominicato con la frutta in effetti...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom mar 27, 2011 6:56 pm

E.L.I.S.A ha scritto:beh, io vado controcorrente.
nel senso che un pò di crema di riso non la chiamerei "pappa". non stiamo parlano di brodo vegetale, carne o liofilizzati che siano, mi sembra poco niente in effetti...
non capisco però le tempistiche che ti ha dato, cioè quando dovresti "sostituire" il pasto a tetta. se non si parla di vera sostituizione del latte materno almeno per un altro pò (1-2 mesi) non lo trovo esagerato, soprattutto se poi lui non sembra avere effetti collaterali. può essere che sia "pronto". io a 4 mesi ho cominicato con la frutta in effetti...
Peccato che l'Organizzazione Mondiale della Sanità, e tutti i nuovi studi, concordino nel dire che è RISCHIOSO per un corpo immaturo (cioè ancora non pronto a ricevere nulla fuorché latte, materno o artificiale che sia) inserire qualsiasi solido (con questo si chiama anche la camomilla, cioè tutto ciò che non è latte adatto), sia per possibili intolleranze/allergie sia per problemi medici futuri (come obesità, tanto per dirne uno qualsiasi).

Il problema è che i pediatri NON si aggiornano e preferiscono seguire le "linee guida" delle case produttrici di alimenti per l'infanzia.
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » dom mar 27, 2011 8:42 pm

non discuto sul fatto che sia rischioso, perchè non sono abbastanza informata e lo ammetto candidamente.

mi accorgo che forse ho frainteso, perchè poi parla di aggiungere olio e parmigiano e non è il caso in effetti

pensando che fosse solo un pò di crema di riso, magari anche per problemi del piccolo (tipo reflusso, però in effetti fairy non lo dice)...mi pareva il 3d di una mamma felice di un progresso del suo piccolo e che nessuno ne gioisse neanche un pò con lei :red:
Missdove
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 432
Iscritto il: gio lug 22, 2010 9:17 pm

Messaggio da Missdove » dom mar 27, 2011 9:02 pm

Sheireh ha scritto:Peccato che l'Organizzazione Mondiale della Sanità, e tutti i nuovi studi, concordino nel dire che è RISCHIOSO per un corpo immaturo (cioè ancora non pronto a ricevere nulla fuorché latte, materno o artificiale che sia) inserire qualsiasi solido (con questo si chiama anche la camomilla, cioè tutto ciò che non è latte adatto), sia per possibili intolleranze/allergie sia per problemi medici futuri (come obesità, tanto per dirne uno qualsiasi).

Il problema è che i pediatri NON si aggiornano e preferiscono seguire le "linee guida" delle case produttrici di alimenti per l'infanzia.
Guarda, l'organizzazione mondiale Sanità è composta da 193 membri di svariati paesi. Non molto tempo fa un tale Wodarg ricorda a tutti che molte delle case farmaceutiche hanno inserito nell'organizzazione i loro uomini. E che le case farmaceutiche vogliono Vendere e molto. Le indicazioni date non sono sempre giuste eh? Vogliamo dirne una per tutte, il vaccino per la suina?
Personalmente penso che la collega mamma avrebbe potuto attendere ancora un momento, ma che se procede in questo senso non creerà così tanti danni al suo frugoletto. Certo aumenta una serie di predisposizioni. Che sono le stesse che ha una mamma scellerata che fa mangiare porcherie, fuma in gravidanza e/o altro.
Con questo non voglio aprire una polemica ma semplicemente dire che spesso l'intuizione materna è quella più giusta. E poi mi pare che lei stia svezzando in modo molto lento e blando. E te lo dice una che a 5 mesi beveva il latte intero della centrale di Torino ( mia madre non aveva soldi per il latte artificiale e al'epoca andava meno di moda) e che è cresciuta come tutti gli altri bambini e finora ( e sono già stagionata) non è particolarmente predisposta alle allergie ne alla pinguedine e /o altro. Diciamo che ogni bambino è un caso a se e ogni storia può avere variabili..
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » dom mar 27, 2011 9:11 pm

molto lento e blando non mi sembra se nel giro di una settimana ha introdotto crema di riso ppi olio poi grana poi liofilizzato...alla faccia del blando e ricordo che ha 4 mesi
opinione mia certo è libera di fare e pensare ciò che vuole come chiunque di noi
Smilla

Messaggio da Smilla » dom mar 27, 2011 9:21 pm

Missdove ha scritto:Guarda, l'organizzazione mondiale Sanità è composta da 193 membri di svariati paesi. Non molto tempo fa un tale Wodarg ricorda a tutti che molte delle case farmaceutiche hanno inserito nell'organizzazione i loro uomini. E che le case farmaceutiche vogliono Vendere e molto. Le indicazioni date non sono sempre giuste eh? Vogliamo dirne una per tutte, il vaccino per la suina?
Personalmente penso che la collega mamma avrebbe potuto attendere ancora un momento, ma che se procede in questo senso non creerà così tanti danni al suo frugoletto. Certo aumenta una serie di predisposizioni. Che sono le stesse che ha una mamma scellerata che fa mangiare porcherie, fuma in gravidanza e/o altro.
Con questo non voglio aprire una polemica ma semplicemente dire che spesso l'intuizione materna è quella più giusta. E poi mi pare che lei stia svezzando in modo molto lento e blando. E te lo dice una che a 5 mesi beveva il latte intero della centrale di Torino ( mia madre non aveva soldi per il latte artificiale e al'epoca andava meno di moda) e che è cresciuta come tutti gli altri bambini e finora ( e sono già stagionata) non è particolarmente predisposta alle allergie ne alla pinguedine e /o altro. Diciamo che ogni bambino è un caso a se e ogni storia può avere variabili..
ma visto che si sanno gli errori fatti 20-30 anni fa, perchè continuare sulla stessa linea?
Pure io sono stata svezzata a 3 mesi come qualsiasi altro della mia generazione ma mio figlio ho iniziato a svezzarlo a 6 mesi e lui le pappe non se le è filate di striscio fino agli 8 mesi.

Lo so forse il pediatra ha consigliato a Fairy così perchè magari a 4 mesi è più facile svezzare un bambino rispetto a 6 mesi poichè a 4 mesi i bimbi non hanno il riflesso che gli fa sputare fuori il cucchiaino mentre a 6 ce l'hanno
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » dom mar 27, 2011 11:15 pm

intervengo per sottolineare che fairy non parla di suo personale istinto, ma di precise indicazioni del pediatra di cui ha fiducia.

ebbene, spesso i pediatri, soprattutto per quanto riguarda l'allattamento e l'alimentazione dei neonati, non sono affatto aggiornati e seguitano a dare consigli spesso superati.

iniziare l'introduzione di altri alimenti oltre al latte a e mesi, dico 4, è una cosa che si usava fare 40 anni fa. anche io non ne porto effetti collaterali, ma se la scienza negli anni ha dimostrato che su larga scala questi ci possano essere, non vedo perchè non comportarsi di conseguenza.

la mia alice ha iniziato le prime pappe a 5 mesi e 3 settimane, solo perchè soffriva di forte reflusso. la pediatra l'ha osservata, le ha dato un cucchiaino in mano, ha guardato che stesse seduta bene da sola e soprattutto mi ha consigliato di offrirle prima il seno e poi la pappa.

in ogni caso, indipendentemente dai consigli oms, non mi pare così tardivo lo svezzamento iniziato dopo il sesto mese.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom mar 27, 2011 11:25 pm

Missdove ha scritto:Guarda, l'organizzazione mondiale Sanità è composta da 193 membri di svariati paesi. Non molto tempo fa un tale Wodarg ricorda a tutti che molte delle case farmaceutiche hanno inserito nell'organizzazione i loro uomini. E che le case farmaceutiche vogliono Vendere e molto. Le indicazioni date non sono sempre giuste eh? Vogliamo dirne una per tutte, il vaccino per la suina?
Personalmente penso che la collega mamma avrebbe potuto attendere ancora un momento, ma che se procede in questo senso non creerà così tanti danni al suo frugoletto. Certo aumenta una serie di predisposizioni. Che sono le stesse che ha una mamma scellerata che fa mangiare porcherie, fuma in gravidanza e/o altro.
Con questo non voglio aprire una polemica ma semplicemente dire che spesso l'intuizione materna è quella più giusta. E poi mi pare che lei stia svezzando in modo molto lento e blando. E te lo dice una che a 5 mesi beveva il latte intero della centrale di Torino ( mia madre non aveva soldi per il latte artificiale e al'epoca andava meno di moda) e che è cresciuta come tutti gli altri bambini e finora ( e sono già stagionata) non è particolarmente predisposta alle allergie ne alla pinguedine e /o altro. Diciamo che ogni bambino è un caso a se e ogni storia può avere variabili..
io, allattata con latte della centrale, sono molto predisposta alla pinguedine e sto scoprendo proprio in questi giorni di avere un mondo di allergie.
e anche una malattia autoimmune per non farmi mancare nulla.

Quindi per mia figlia ho fatto scelte diversissime e non perchè sia la moda ma perchè è in linea con quel che si è fatto prima che gli americani decidessero che per milioni di anni avevamo sbagliato veramente tutto.
Rispondi