problemi di ciuccio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Giusy79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar feb 22, 2011 10:40 am

problemi di ciuccio

Messaggio da Giusy79 » ven mar 18, 2011 6:22 pm

Ragazze avrei bisogno del vostro consiglio..il mio Alessandro è molto legato al suo ciuccio: poche settimane di scoprire di essere incinta, quando lui aveva 18 mesi, provando un'ispiegabile repulsione lo staccai dal seno, il piccolo si attacco allora al ciuccio. Da un po' di tempo si sta accorgendo, secondo me, che abbiamo intenzione di toglierlo e si è ancora più legato non riesce a dormire senza e a volte diventa molto nervoso se non ce l'ha per non parlare della notte che urla e strepita se lo smarrisce nel sonno. Lui ha già due anni e mezzo ed io ho paura di non riuscire a toglierlo ma neanche vorrei fargli la violenza di buttarlo via davanti ai suoi occhi o peggio di metterci del peperoncino o tagliarlo...anche perchè è un tipetto bello deciso e testardo e non so come reagirebbe, d'altra parte è difficile negargli il ciuccio quando il fratellino ce l'ha infatti a volte per dispetto glielo ruba mentre altre mi mette in bocca il suo come segno di affetto :red: :red:Non so che fare perchè ho un po' paura dei danni ai denti e non vorrei che il ciuccio fosse un ulteriore ostacolo a parlere...


beatrix

Messaggio da beatrix » ven mar 18, 2011 7:24 pm

Anna e Tancredi hanno due anni e quattro mesi e VIVONO con il ciuccio.
Non ho intenzione di toglierglielo proprio ora che sta per arrivare la sorellina.... Però ti posso dire che per loro non è di nessun ostacolo per parlare (semmai è un ostacolo per noi capire :cisssss: ) e di problemi ai denti nessuno mi ha mai parlato.

però quest'estate cercheremo di diradare, più che altro perché a settembre andranno alla materna e lì non lo vogliono.

(ma c'è da dire che stranamente al nido non lo tengono mai)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mar 18, 2011 8:27 pm

Lasciagli il suo ciuccio.

I danni ai denti non sono da tenere in considerazione in così tenera età.
Se anche ci fossero delle modifiche alla conformazione della posizione dei denti da latte, nella stragrande maggioranza dei casi le modifiche sono temporanee, cioè una volta lasciato il ciuccio (e poi passati alla dentatura definitiva) i denti torneranno al loro posto.
Poi ci sono i casi in cui un bambino è predisposto ad avere problemi alla bocca, e ciuccio o non ciuccio i problemi si presenteranno in ogni caso.

La sua fase orale molto probabilmente non è ancora finita, ed è normale perché in natura i bambini di 30 mesi prenderebbero ancora molto il seno (che aiuta nella consolazione, come appunto il ciuccio), e tanto più ora che c'è un fratellino piccolo sicuramente non è il momento di chiedergli di "crescere" quando non è ancora pronto.
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » ven mar 18, 2011 9:24 pm

quoto le altre, qualunque forzatura è contropproducente
Avatar utente
Giusy79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar feb 22, 2011 10:40 am

Messaggio da Giusy79 » ven mar 18, 2011 9:43 pm

Io glielo lascerei pure il problema è che tutti mi stressano stanno sempre a dirgli che fai con il ciuccio sei grande per il ciuccio.. :mumble: mia mamma addirittura glielo toglie di bocca... :flaming:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mar 18, 2011 9:44 pm

Lore ha tre anni, il Ciuccio lo lascerà quando vorrà lui, ora non è pronto
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » ven mar 18, 2011 9:47 pm

Giusy79 ha scritto:Io glielo lascerei pure il problema è che tutti mi stressano stanno sempre a dirgli che fai con il ciuccio sei grande per il ciuccio.. :mumble: mia mamma addirittura glielo toglie di bocca... :flaming:


ecco ste cose fanno innervosire molto anche me.
per fortuna lolò usa il ciuccio solo per la nanna così nessuno gli dice niente e io evito di litigare.
con chi puoi cerca di esser molto chiara nel dire che non approvi questi discorsi.
Avatar utente
Giusy79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar feb 22, 2011 10:40 am

Messaggio da Giusy79 » ven mar 18, 2011 9:48 pm

beatrix ha scritto:
(ma c'è da dire che stranamente al nido non lo tengono mai)
Neanche il mio lo tiene al nido solo dopo pranzo lo vuole..
Rispondi