Arianna malata, sesta malattia?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Arianna malata, sesta malattia?

Messaggio da Sheireh » mer mar 16, 2011 11:58 am

Sabato sera Arianna è stata vittima della sua prima (e si spera ultima) convulsione febbrile, dopo un picco di 41 di febbre.
Vi tralascio i dettagli... in ogni caso siamo finiti all'ospedale in ambulanza dopo aver chiamato il 118, anche se la convulsione è stata breve.

Tralascio soprattutto i giorni in ospedale... Arianna è praticamente traumatizzata (infermiere molto poco "pediatriche", soprattutto con bambini difficili come lei che hanno paura di medici e medicine a prescindere).

Siamo uscite ieri pomeriggio, dopo la scomparsa della febbre e comparsa di un'eritema puntiforme sul tronco e di una colorazione rossa di quasi tutto il viso (come se avesse il febbrone, in realtà con 36.7).

Arianna ha avuto febbre alta da venerdì sera a lunedì sera, per poi appunto sparire.
In più tanto catarro in gola, naso chiuso, congiuntivite, tonsille "macchiate"...
Gli esami del sangue hanno escluso qualsiasi infezione, quindi niente antibiotico.
A leggere da Wikipedia sono tutti sintomi da sesta malattia.

Il pediatra che ci ha dimesso non si è sbilanciato, dicendo che comunque non sarebbe cambiato niente saperlo o meno.

Il mio pediatra al telefono invece ieri ha conferma che sia stata sesta malattia, e mi ha fatto capire di non essere preoccupato del fatto che fosse tornata un po' di febbre (37.8), avendo ancora tosse e raffreddore (che probabilmente aveva come virus a sé) e che potremo rivederci venerdì in caso non stesse ancora bene.

Ora... io sono "abbastanza" tranquilla, ma non del tutto, dopo tutto quel che è successo immagino lo capiate anche voi.

Il catarro persiste, ma per quello ci vuole tempo...
Immagino che abbia mal di gola, anche da come si mette le mani in bocca...
Mangia proprio poco, e anche col bere non va benissimo, però la pipì la fa e con il fatto che non ha più febbre non "spreca" tanti liquidi.

Non ha appunto più avuto febbre dopo l'episodio di ieri sera (e relativa tachi) e l'esantema sul corpo è quasi sparito.
Il colorito rosso acceso del viso comparso ieri in tarda mattinata è andato scemando durante la notte. Stamattina al risveglio non aveva quasi più nulla, però da un'oretta è tornato prepotente solo su palpebre e guance... è normale?


asolina

Messaggio da asolina » mer mar 16, 2011 12:05 pm

mi dispiace per quello che è successo, conosciamo le convulsioni.
mi dispiace anche per il personale medico :(

da quello che dici sembrerebbe proprio la sesta, nunu in agosto ha fatto uguale ad ari.
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » mer mar 16, 2011 12:07 pm

un bacio alla piccola intanto!
Andrea quando ha fatto la sesta malattia (anche lui 3 giorni pieni di febbre a 40 che praticamente non scendeva al di sotto dei 38.7 con la tachi) non ha avuto ne tosse ne raffreddore perciò forse è una sovrapposizione di virus. L'esantema era molto esteso alla comparsa, anche a lui nei giorni seguenti sembrava sparire per poi ricomparire, ma sempre meno esteso. Ci sono voluti 5 giorni perchè scomparisse del tutto.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer mar 16, 2011 12:09 pm

Ila, ha le guance come se l'avessero schiaffeggiata?
Se si, potrebbe essere scarlattina.

Mando un altro abbraccio stretto a tutte e due
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mer mar 16, 2011 12:11 pm

Noi, con Samuele, abbiamo vissuto la stessa identica cosa, quando lui aveva 18 mesi.
Febbre altissima fino a 41°, convulsione febbrile, ricovero in ospedale, lievissimo esantema puntiforme sul tronco comparso a febbre calata e durato una giornata, colorito delle guance quasi violaceo ma solo durante il picco febbrile, dimissione dopo 4 giorni con diagnosi di presunta 6° malattia.

Dopo il febbrone, la febbriciattola a Sami è durata per altri 3-4 giorni, mai superiore a 37,5°.

In compenso dall'ospedale abbiamo riportato a casa la paura per i medici che a tratti tuttora persiste (a distanza di 2 anni) e un violento virus intestinale.

A differenza tua io non l'ho vissuta in maniera minimamente tranquilla. Quei 4 giorni per me rimangono i più brutti della mia vita, nonostante di batoste in 33 anni ne abbia vissute mio malgrado parecchie.

Un bacino ad Arianna.

PS: so che tu sei preparatissima perciò sicuramente lo saprai già ma la sesta malattia può scatenare convulsioni febbrili anche in chi non ne ha mai sofferto nè mai più ne soffrirà.
A differenza nostra che invece ci eravamo dentro con tutte le scarpe per una crisi pregressa e una anamnesi familiare decisamente positiva.
Patty73

Messaggio da Patty73 » mer mar 16, 2011 12:12 pm

Non so come aiutarti..non ho esperienze del genere..posso solo abbracciarvi e sperare che tutto passi presto. Povera cucciola..
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer mar 16, 2011 12:14 pm

eli.sa ha scritto:Ila, ha le guance come se l'avessero schiaffeggiata?
Se si, potrebbe essere scarlattina.

Mando un altro abbraccio stretto a tutte e due

Guarda anche se sotto la lingua il colore è rosso lampone...se sì, lo è.

Ma scusa, la 6° malattia, non dà tutti questi sintomi, solo febbre alta al max 2/3 gg e poi esantema solo sulla pancia....

Se lo era davvero, spero non si sia presa altro all'ospedale!!!!


Mi dispiace tanto per quanto è successo, un abbraccio!!!!!!!!
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mer mar 16, 2011 12:16 pm

Ti mando un grosso abbraccio a te ed alla cucciola,vengo da 2 ricoveri per mio figlio e lasciamo stare.... immaggino la paura.Sembra comunque sesta malattia.
Rispondi