si accettano...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » mar mar 15, 2011 2:49 pm

come si fa la pasta di sale??? avevo la ricetta ma non riesco a trovarla!!!


Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » mar mar 15, 2011 6:03 pm

Infilare collane con la pasta(maccheroni grossi)
Fare il bagno alle bambole e poi mettergli la crema
Didò o pasta di pane(più commestibile9
collage con pezzi di carta velina o carte colorate(bustine del te,carte di caramelle,pezzi di stoffa)
Giocare ai travestimenti o con borsette e gioielli(borse con potafogli,scontrini,orologi)
Preparare un lavoretto per la festa del papà
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mar mar 15, 2011 6:44 pm

Didò
Libri da colorare
A scopa con le carte
musica su Youtube
Guardare le foto
I puzzle quelli da 60 pezzi
Ma soprattutto leggere
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar mar 15, 2011 7:17 pm

pussycat ha scritto:io ho il terrore delle forbici, anche se sono adatte ai bimbi, mia figlia agita molto le mani...poi ha una brutta abitudine, una volta che ha una cosa tra le mani e cerchi di prendergliela scappa correndo! cmq, grazieeeeeeeeeeeeee tesorine!!!!
Linda ha 20 mesi ma usa le forbici.
Bisogna comprare forbici sicure e adatte per l'età. Noi abbiamo quelle Ikea che tagliano solo carta e sono stondate (anche se ci metti un dito in mezzo e le chiudi non ti tagli)
Immagine

Simom ha scritto:scusate leggo ora.....ma a 2 anni giocano gia' con il Dido'? non se lo mettono in bocca?
(io non mi ricordo piu' a che eta' ha cominciato alessia a giocarci.....)
Linda ci gioca da tanto imitando il fratello e non l'ha mai mangiato!
mammagatta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 83
Iscritto il: mer dic 29, 2010 4:05 pm

Messaggio da mammagatta » mer mar 16, 2011 10:07 am

pussycat ha scritto:come si fa la pasta di sale??? avevo la ricetta ma non riesco a trovarla!!!
una tazza di farina, una tazza di sale (più è fino meglio è) e acqua poco alla volta quanto basta per fare un composto morbido e ben modellabile.
si può aggiungere un po' di colore a tempera per fare una pasta già colorata, essiccandosi però il colore risulterà più chiaro :ok:


e per chi chiedeva se i bambini a due anni giocano col didò, la risposta è si ma è anche vero che spesso tendono a mangiarlo e allora eccovi la ricettina di uno splendido didò fatto in casa:

- mezza tazza di sale fino (possibilmente frullato per renderlo
più fino possibile)
- 1 tazza di farina 00
- 1 cucchiaino raso di cremor tartaro (in farmacia o erboristeria)
- 3/4 di tazza di acqua
- 1 cucchiaino di olio di semi o d'oliva
- Qualche goccia di colorante alimentare (si può usare, per il giallo, una bustina di zafferano)
- Qualche goccia di aroma di vanillina (facoltativo, ma gradevole)

Versare tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente e
mescolare bene con una frusta.
Porre su fuoco bassissimo e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno. Quando si formano dei grumi (non ci vogliono più di 2 o 3 minuti), togliere dal fuoco e mescolare energicamente.
Versare il composto ancora cremoso e appiccicoso su un tagliere e coprire con una ciotola. Lasciare intiepidire per qualche minuto, quindi lavorare con le mani. Si conserva in contenitori ermetici. :ok:
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » mer mar 16, 2011 12:10 pm

da noi andava molto la pittura con le dita. Poi bacinelle di acqua e travasi.
Avatar utente
Giusy79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar feb 22, 2011 10:40 am

Messaggio da Giusy79 » mer mar 16, 2011 5:19 pm

grazie a te, questo post è un utile spunto: io e Ale giochiamo con gli animaletti e anche con le marionette di pelouche, oppure le bolle di sapone, la classica lavagna con i gessi colorati, il didò solo che lui si diverte a far scivolare palline di didò all'interno del matterello cilindrico, poi ascoltare le fiabe sonore guardare gli animali su you tube e i cartoni dello zecchino d'oro, poi dà da mangiare ai pesci, mi aiuta a cucinare e impasta con la pasta per il pane ma preferisce il dido altrimenti per mezz'ora te lo puoi dimenticare quando vede La foresta dei sogni un programma per bimbi su sky. Poi adora far diventare le vaschette di plastica, quelle grandi per il bucato, delle barche e io lo trascino oppure il telaio del passeggino del fratellino diventa un trenino su cui si siede...e io faccio tu tu ciuff ciuff..
Rispondi