ancora sul mancinismo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Flavia

Messaggio da Flavia » gio mar 10, 2011 5:51 pm

Mmh... MAssimo ci sta facendo pensare che potrebbe essere mancino perchè ha la tendenza a fare tutto con la sinistra (e quando lo fa con la destra si impiccia di più) ma è ancora piccolo e tanto pigrotto quindi la penna la tiene male e a tavola fa delle autentiche porcherie, quindi non ne soiao sicuri.

CI ha fatto specie che se ne sia accorta, e le sia venuto il dubbio, anche a Sofia di Gabry che è venuta da me a chiedermi se è mancino!

Però noi abbiamo mancini in famiglia: mio zio, mio nonno corretto, una buona parte della famiglia di mia mamma è mancina.

L'ho sempre attribuita a genetica, quindi mi hai spiazzato qui... l'unica cosa che posso dirti è: mettili sullo stesso lato del tavolo e tu stai lontana! MIo zio era un incubo con le gomitate.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 10, 2011 6:04 pm

eli.sa ha scritto:Non ho nessun cruccio, eh, anzi!

Chiamiamola semplice curiosità intellettuale la mia (e non lo faccio solo per il mancinismo, ma per tutto :red: )

Sicuramente l'unica soluzione plausibile è quella riportata da Lenina.



però continuo a pensare a una casualità strana, boh.

Ma mica tanto strana eh.
Se entrambi siete "portatori" se funziona come gli occhi avevano il 25% di possibilità di essere mancini (e ogni volta si riparte da 0) non è poco alla fine.

Comunque mi pare che i mancini siano più del 10% eh, 10% è una "misura" sottostimata
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » gio mar 10, 2011 6:11 pm

la percentuale che avevo studiato io era più alta.
Parliamo del 17% della popolazione mondiale.
E questa percentuale si è sempre mantenuta stabile negli anni.
C'è una componente genetica e il fatto che salti fuori in tuo figlio mentre tu e tuo marito, nonché i parenti stretti, non siano mancini non significa che non abbiate parenti mancini.

Marta per esempio ha una sindattilia al piede destro. Anche questa ha una componente genetica, ma né nella mia famiglia né in quella di mio marito si ricordano casi di sindattilia. Ma sicuramente qualcuno c'è stato.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio mar 10, 2011 6:15 pm

Anche Jacopo è sindattilo, ma bilaterale.
Eppure noi sindattili non siamo...


Aprirei un postappost su questa cosa, quasi quasi.
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » gio mar 10, 2011 6:32 pm

Per il grande penso che ormai sia mancino ,per la piccola aspetterei ancora un po perchè a volte i bimbi piccoli usano indifferentemente le mani,io ho un primogenito mancino(mio maritoè ambidestro) io sono decisamente destrimana il secondogenito anche lui destrimano.l'unico cruccio del mio primogenito erano le tavole di disegno tecnico fatte al liceo,le ripassava con i rapidi e spesso andava a finire che le sbavava dovendo rifarle ,ed erano ore ed ore di lavoro.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio mar 10, 2011 7:13 pm

ok, mi avete convinta sulla genetica ma continuo a studiare.
:ghgh:

Fra l'altro, dietro consiglio di Pandina in un'altra discussione che non ricordo (grazie ancora!), ho comprato a Tommy forbici e matita da mancino e si trova veramente bene, e finalmente riesce a ritagliare senza fatica!
beatrix

Messaggio da beatrix » gio mar 10, 2011 7:54 pm

cosa vuol dire sindattilo??

Elisa, così, sempre per curiosità intellettuale, io sapevo che al manciniscmo spesso si associa la miopia, il sesso maschile e il fatto di essere molto portati per la matematica.

Saranno leggende metropolitane?
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » gio mar 10, 2011 7:57 pm

in tutto questo..
sapete che ho una collega che è convinta che la mano sinistra sia quella del diavolo?

mia sorella ed io ambidestre per un sacco di cose..
Rispondi