Allattamento artificiale, mi aiutate?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer mar 09, 2011 10:29 am

ho allattato artificialmente per un anno una bambina che ho seguito come baby sitter
anni fa.
Seguivo degli schemi orari ma se piangeva prima del tempo non mi facevo problemi
e le preparavo un biberon...lei alla fine si autoregolava e quando girava la testa e non voleva più le toglievo il biberon di bocca.
Usavo biberon della marca NUK,AVENT e all´inizio MEDELA e ci trovavamo benissimo.
La tettarella sia in silicone sia in caucciù,ma la piccola preferiva il caucciù.
Non direi di seguire orari alla lettera perché capita che il biberon non lo finisca e che
quindi sia il caso di anticipare l´orario della poppata successiva.
Io sterilizzavo nel microonde o con una macchinetta speciale per la sterilizzazione dei bieron.
Altre volte ho lavato a mano con una soluzione specifica e acqua molto calda,lasciando
agire qualche minuto e con una spazzola fatta apposta per pulire anche la tettarella,risciaquando tantissimo.
La spazzola pure la disinfettavo con la soluzione specifica.

Come vedi ci sono molte alternative e metodi efficaci.


Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer mar 09, 2011 10:32 am

L´ipernutrizione avviene quando le dosi consigliate dal pediatra (che in genere
vanno in eccesso) vengono LARGAMENTE superate.
Questo succede per lo più quando una mamma fa sforzare il bambino a finire il
biberon anche quando non ne vuole più e quindi tende a fargli allargare lo stomaco.
In quel caso o il bambino vomita o tenderà a chiederne di più...sistema analogo agli adulti eh!
Stai tranquilla.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mar 09, 2011 10:33 am

i neonati mangiano ciò di cui hanno bisogno, la base è fidarsi di loro come in ogni campo.
sterilizzazione non è necessaria ma comunque il latte tende a permettere la proliferazione di batteri quindi è importante che non ci siano residui, nel dubbio sterilizzare male non fa (inutile sterilizzare tutto il resto)

Per il discorso tettarelle c'è un nuovo biberon della medela pensato per chi allatta al seno che però secondo me è ottimo anche per i bimbi allattati artificialmente perchè li obbliga a usare la bocca e a fare forza quindi ha un effetto simile al seno per quanto riguarda la prevenzione di otiti e similari (si chiama "calma")
beatrix

Messaggio da beatrix » mer mar 09, 2011 10:34 am

Ambra grazie dei consigli.

E hai ragione sull'iper nutrizione... in effetti bisognerà che impari a fidarmi di questa picciridda.

E' che il confronto con la "tetta a oltranza" mi spaventa!
beatrix

Messaggio da beatrix » mer mar 09, 2011 10:35 am

lenina ha scritto:i neonati mangiano ciò di cui hanno bisogno, la base è fidarsi di loro come in ogni campo.
sterilizzazione non è necessaria ma comunque il latte tende a permettere la proliferazione di batteri quindi è importante che non ci siano residui, nel dubbio sterilizzare male non fa (inutile sterilizzare tutto il resto)

Per il discorso tettarelle c'è un nuovo biberon della medela pensato per chi allatta al seno che però secondo me è ottimo anche per i bimbi allattati artificialmente perchè li obbliga a usare la bocca e a fare forza quindi ha un effetto simile al seno per quanto riguarda la prevenzione di otiti e similari (si chiama "calma")
Grazie Lenina! Faccio un giro sul sito e vedo se lo trovo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mar 09, 2011 10:42 am

beatrix ha scritto:Grazie Lenina! Faccio un giro sul sito e vedo se lo trovo.
sul sito non lo hanno ancora aggiunto.
ma se scrivi su google "medela calma" lo trovi
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer mar 09, 2011 10:45 am

Ah e un consiglio,per non spendere un patrimonio vedi se puoi trovare del LA
BUONO e magari anche Bio dalla Germania.
Costa LA METÀ rispetto all´Italia e di sicuro ditte che lo spediscono in Italia ci sono.
La HIPP ne fa uno buonissimo e la Holle pure..o anche l´HUMANA.
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mer mar 09, 2011 10:51 am

non ho letto tutt i post non sò se te lo hanno già scritto.Io com L.A. ho allattato ad orari ma è comunque è consigliabile far passare almeno 2/2ore e mezzo dall'ultima popatta prima di ridargli ancora latte perchè l'artificiale ha una digestione più lenta del latte materno e si affaticherebbe il sistema digestivo a darglielo in tempi più brevi.
Rispondi