La testardaggine

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

La testardaggine

Messaggio da Sheireh » mer mar 02, 2011 11:38 am

In senso buono, ovviamente.

Arianna è, come molti bambini, molto testarda.
Ma quello che mi piace moltissimo del suo esserlo, è che lo fa in modo... ragionato, pacato, funzionale.

Lei non urla, non si arrabbia, non "perde tempo".
Lei ragiona, e trova una soluzione.
Lei SA cosa riuscirà a fare e non c'è modo di fermarla, a costo di limitarla senza motivo.

Mi accorgo che io ho molta fiducia in lei, ma certe volte non abbastanza, e fa cose che non avrei mai pensato riuscisse non solo a fare, ma alcune volte proprio pensare.


Esempi...

Ha preso la brutta abitudine di lanciare le cose quando non le vuole più.
Cosa che fa anche con i ciucci durante l'addormentamento (che avviene in camera da sola, al buio completo), perché dopo un po' si scaldano e ne vuole uno "fresco" (ne ha ben 4 a disposizione).
I ciucci sono sempre stati sul comodino, quando sentivo che ne cadeva uno o che lo lanciava, andavo a proporgliene un altro.
L'altra sera, dopo il tonfo del ciuccio, sono andata in camera e l'ho trovata penzoloni sopra la sbarra protettiva del letto per raggiungere un altro ciuccio sul comodino. Al buio.
L'ho un po' sgridata, dicendole che poteva cadere e farsi male, che se ha bisogno di un altro ciuccio vengo IO a darglielo, che non deve mettersi in posizioni simili, e le ho spostato i ciucci sull'altro lato del comodino, facendole presente che lì non ci sarebbe arrivata. Lei ha annuito col labbrino, ed è finita lì.
Ieri pomeriggio, dopo il nido, è in camera, si sta addormentando. Sento il tonfo. Apro la porta. La trovo in piedi (per scendere deve andare in fondo al letto, dove termina la sbarra e dove c'è anche un cuscino contro le cadute accidentali), accanto al comodino, che si sceglie un altro ciuccio. Sempre al buio. Sono convinta che se non fossi andata in camera, sarebbe risalita sul letto e si sarebbe reinfilata sotto al piumone, con il suo ciuccio cambiato.

Ieri pomeriggio, decidiamo di andare a fare il bagnetto. Si mette in testa che DEVE portare su anche il carrello con dentro la palla. Io le dico che non può portarlo su per le scale (nel senso che non ci riesce). Lei non demorde, mi sorride, e comincia la scalata. L'ho lasciata fare.
Nella foto si possono notare 2 gatti perplessi, e lei con la sua sicurezza, uno scalino alla volta...


lory76

Messaggio da lory76 » mer mar 02, 2011 11:55 am

MA da chi ha preso questo carattere temerario e indipendente?

E poi.... ma era a casa mia?
Abbiamo le scale uguali ;-)
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » mer mar 02, 2011 11:56 am

Arianna è troppo forte,la donnina indipendente!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer mar 02, 2011 12:20 pm

lory76 ha scritto:MA da chi ha preso questo carattere temerario e indipendente?
Sinceramente? È la fotocopia, identica, di mio papà. Quindi in parte come testa assomiglia a me, che assomiglio a lui, ma in realtà sembra quasi più figlia sua che mia. :cisssss:
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mer mar 02, 2011 12:24 pm

Bella lei!!Il mio invece e testardissimo, vuole fare tutto da solo, ma se non lo lasci fare apriti cielo!!
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mer mar 02, 2011 12:48 pm

Non c'entra nulla ma, quanti gatti hai?

Tosta Arianna
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » mer mar 02, 2011 12:53 pm

anche la mia è testarda, ma se non riesce a fare una cosa diventa una biscia hahaha
bella lei, soprattutto quando dici che è ragionata e pacata, le sento più grande di quello che è
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » mer mar 02, 2011 1:06 pm

Ha una bella testa Arianna, volontà di ferro e concretezza nel perseguire il risultato, avrai delle belle gatte da pelare tra qualche annetto, ma potrai star tranquilla che qualunque cosa decida di fare nella vita riuscirà.

un bacio alla piccola temeraria!
Rispondi