a quanti mesi hanno dormito lontani da voi le prime volte?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » ven mar 04, 2011 7:04 pm

anche io ho hobby e capita spesso che esco la sera con le amiche, lo stesso anche mio marito. Ho i miei spazi anche se non lascio i figli a dormire dalla nonna, ma rimangono a casa con il papà.
Come ho detto i miei bimbi vanno a nanna alle 20 e 30, quindi con mio marito ho molto dialogo e passiamo la serata insieme ed è come se fossimo da soli.
Se i bambini avevano un altro carattere e non ci davano spazi come coppia forse sarebbe piaciuto anche a noi avere una seratina da soli.


Smilla

Messaggio da Smilla » ven mar 04, 2011 7:05 pm

losbanos ha scritto:Ma cosa c'entra l'età che hanno, se una coppia sente la necessità di avere dei momenti esclusivamente a due non conta se i figli sono bambini, adolescenti o adulti.

Poi a me questo discorso fa venire in mente anche altro...
io mi sento serena e realizzata come donna, indipendentemente da mio marito e dai ragazzi.

Non ho bisogno di avere sempre qualcuno vicino per godere di cose che interessano solo a me, né marito né figli.

Per quel che mi riguarda, essere una famiglia è un concetto molto ampio, dove ognuno ha la possibilità di mantenere i suoi spazi, la sua indole e le sue preferenze e questo anche indipendentemente dagli altri componenti.

Se vado in vacanza da sola, esco con le amiche, ho un hobby che pratico solo io è perché so stare bene con me stessa, con i miei interessi e non mi sento in colpa per il tempo che mi dedico.
los guarda io pure, da quando è nato Edoardo i MIEI momenti me li sono sempre presi, i momenti per la coppia non sono quelli canonici delle coppie senza figli ma li troviamo quotidianamente, così come mio marito si prende i suoi momenti per i suoi hobby.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » sab mar 05, 2011 1:29 pm

losbanos ha scritto:..io mi sento serena e realizzata come donna, indipendentemente da mio marito e dai ragazzi.
...essere una famiglia è un concetto molto ampio, dove ognuno ha la possibilità di mantenere i suoi spazi, la sua indole e le sue preferenze e questo anche indipendentemente dagli altri componenti.
...Se vado in vacanza da sola, esco con le amiche, ho un hobby che pratico solo io è perché so stare bene con me stessa, con i miei interessi e non mi sento in colpa per il tempo che mi dedico.
bene brava bis!

se posso, io ci aggiungo che mi piacerebbe che anche mia figlia si sentisse così, e credo che non si possa insegnare niente di diverso da quello che si vive.
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » dom mar 06, 2011 11:57 pm

....l'argomento senza dubbio si è rivelato sensibile....comunque io alla fine ho deciso che proverò a prendere pure luglio di congedo....in qualche modo farò, la vera difficoltà ora è trovare il modo di dirlo al mio capo......spero proprio che capisca ma non so cosa aspettarmi...

d'altra parte per la bimba è una buona opportunità poter stare due mesi al mare, lontana dallo smog della città....
Avatar utente
Podzina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: sab nov 07, 2009 10:21 pm

Messaggio da Podzina » lun mar 07, 2011 8:03 am

......non ho letto la discussione per intero...
però ti dico la mia esperienza: l'anno scorso, il Giulio, a 15 mesi è stato una settimana in montagna con i nonni prima materni poi paterni...
esperienza decisamente positiva, direi...e l'abbiamo fatto per lui, alla fine,io ho preso un pò di congedo...però non potevo prendere tutto il mese di luglio....
Lui era felice, così mi hanno detot i nonni (di cui mi posso fidare al 100%), e almeno si è risparmiato il caldo e il clima inquinato di Milano....e sicuramente si è divertito di più.
Non ci trovo nulla di male, insomma....i nonni li conosce, sta con loro tutti i pomeriggi....
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » lun mar 07, 2011 10:59 am

Podzina ha scritto:......non ho letto la discussione per intero...
però ti dico la mia esperienza: l'anno scorso, il Giulio, a 15 mesi è stato una settimana in montagna con i nonni prima materni poi paterni...
esperienza decisamente positiva, direi...e l'abbiamo fatto per lui, alla fine,io ho preso un pò di congedo...però non potevo prendere tutto il mese di luglio....
Lui era felice, così mi hanno detot i nonni (di cui mi posso fidare al 100%), e almeno si è risparmiato il caldo e il clima inquinato di Milano....e sicuramente si è divertito di più.
Non ci trovo nulla di male, insomma....i nonni li conosce, sta con loro tutti i pomeriggi....
la nostra idea iniziale era quella ma poi, come ho detto, parlando con delle amiche mi hanno meso dei dubbi, anche perchè con i nonni è abituata a stare ma sa che, cascasse il mondo, io la sera torno e comunque la notte ci sono. Anche quando siamo usciti (perchè non è successo spesso, ma delle volte anche io e mio marito usciamo) sono venuti i miei suoceri a casa nostra, lei è rimasta nel suo ambiente, ha cenato e si è preparata per la notte con me, poi è rimasta a giocare con la nonna, si è addormentata con lei ma quando si è svegliata a metà nottata c'ero io, così come la mattina dopo, ecc...

...non so se il mio capo accetterà che prenda anche luglio, ma voglio provare. Certo, tenermi d parte i giorni di congedo che mi restano sarebbe utile ma comunque qualcosa mi resterebbe....
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » lun mar 07, 2011 11:05 am

Anche secondo me, dovresti provare a chiedere anche luglio, la notte per un bimbo piccolo significa spesso" mi sveglio e trovo la mamma". "Piccolo", comunque, come concetto è relativo. Potrebbe anche essere pronto a stare con i nonni e non risentire della tua assenza.
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » lun mar 07, 2011 11:58 am

Il più grande ha dormito per la prima volta dai nonni quando aveva 5 mesi, io ero via per lavoro, per 5 giorni.
Non ci sono stati problemi, ma forse lui era piccolo.
Rispondi