pollice al posto del ciuccio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 28, 2011 6:02 pm

fra l'altro conosco genitori che fumano ma tolgono il ciuccio ai bimbi perchè "fa male ed è una brutta abitudine" buffo no? :ehehe:


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun feb 28, 2011 6:15 pm

lenina ha scritto:fra l'altro conosco genitori che fumano ma tolgono il ciuccio ai bimbi perchè "fa male ed è una brutta abitudine" buffo no? :ehehe:

bah
meglio che dir loro:ma si, rovinati il palato, chi sono io per insegnarti? :sticazzi:
lenina io sono una grezza, che pensa che si fumi perchè si frequentano le cattive compagnie che ce lo insegnano, per emulazione, per tanti motivi ma non perchè la mamma ha tolto il ciuccio a 4 anni
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun feb 28, 2011 6:17 pm

e ripeto, quoto Cate:mi sembra altrettanto sciagurato lasciare che si rovini il palato perchè potrebbe (potrebbe !!!) essere dannoso togliere il ciuccio

premesso che mi auguro che una madre sappia monitorare se sta forzando troppo il figlio, davvero meglio un danno CERTO per evitare un ipotetico danno che non si può quantificare, appurare e di cui non si è sicuri?

per me NO
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 28, 2011 6:18 pm

laste ha scritto:bah
meglio che dir loro:ma si, rovinati il palato, chi sono io per insegnarti? :sticazzi:
lenina io sono una grezza, che pensa che si fumi perchè si frequentano le cattive compagnie che ce lo insegnano, per emulazione, per tanti motivi ma non perchè la mamma ha tolto il ciuccio a 4 anni

Eppure per molti la sigaretta è un ciuccio.
Quanto a cattive compagnie se lo sono tutte quelle in cui c'è gente che fuma quelle buone non esistono eh.
Ma soprattutto magari provi per emulazione.
Ma se davvero il vizio (come quello di mangiarsi le unghie) sia legato a un bisogno di suzione per vari motivi non sodisfatto a pieno?

E comunque la maggiornza il ciuccio lo tolgono prima dei 3 anni (e la maggiornaza dei bimbi lo lasciano da soli prima dei 4)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 28, 2011 6:19 pm

laste ha scritto:e ripeto, quoto Cate:mi sembra altrettanto sciagurato lasciare che si rovini il palato perchè potrebbe (potrebbe !!!) essere dannoso togliere il ciuccio

premesso che mi auguro che una madre sappia monitorare se sta forzando troppo il figlio, davvero meglio un danno CERTO per evitare un ipotetico danno che non si può quantificare, appurare e di cui non si è sicuri?

per me NO

beh se a un bimbo togli il ciuccio e sta bene alla fine va bene(e probabilmente ci avrebbe rinunciato presto da solo si sono anticipati i tempi di poco).
Ma sento casi in cui dopo aver tolto il ciuccio il bimbo ci mette ore ad addormentarsi e dorme male.
In questi casi vale davvero la pena?
Soprattutto visto che prove di danni al palato permanenti non ce ne sono?
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun feb 28, 2011 6:20 pm

lenina ha scritto: Ma se davvero il vizio (come quello di mangiarsi le unghie) sia legato a un bisogno di suzione per vari motivi non sodisfatto a pieno?
semplicemente trovo troppo semplicistica questa teoria
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 28, 2011 6:22 pm

laste ha scritto:semplicemente trovo troppo semplicistica questa teoria

sarà semplicistica, ma io trovo semplicistico togliere il ciuccio per ipotetici danni che in realtà paiono essere semplicemente ereditari.
Parlo nel caso in cui il bimbo soffra della privazione (se non ne soffre non si pone più di tanto il problema)

I denti storti credo ci fossero ben prima dell'esistenza dei ciuccio (e conosco un sacco di casi di NO Ciuccio NO dito che hanno portato l'apparecchio per anni e casi ci ciuccio o dito che non l'hanno portato, come anche vicerversa)
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun feb 28, 2011 6:22 pm

umpf
devo andare, dario tra ujn po' si aggrappa al lampadario per attirare la mia attenzione
come la penso l'ho detto, da questo intervento in poi fate conto che abbia quotato quel che dirà la Cate :ola:
Rispondi