inganno o spintarella?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

inganno o spintarella?

Messaggio da Palli » lun feb 28, 2011 11:11 am

Samuele è stato un bambino inappetente per un lungo periodo tra la fine delle pappe e l'iniziazione con il cibo da adulti.

E' durato circa un annetto e a volte ci son stati giorni... complicati.

Ora lui ha 3 anni e mezzo, non è un mangione ma mangia quanto basta, sta benissimo, è sano, sveglio, intelligente.

Però mangia solo determinate cose, odia le novità e prima di mangiare controlla bene nel piatto che non ci sia qualcosa alla vista che lo turbi.
Davvero mangia con gli occhi.

Ieri a pranzo avevamo le trofie con pomodorini pachino, tonno, cipolla fresca e prezzemolo. Quando ha guardato nel piatto ha fatto la faccia più schifata del mondo e l'ha respinto. Un classico. E non c'è opera di convincimento che tenga. E' un testone.

Eppure io sapevo che gli sarebbe piaciuta se l'avesse assaggiata. Le trofie sono la sua pasta preferita, gli piacciono i pomodorini pachino e il tonno.
Era, credo, il prezzemolo a disturbarlo o comunque tutto l'assemblamento.

E io ho fatto una cosa certo sbagliata ma ha avuto successo.
Gli ho assicurato che avrei ripulito la sua pasta dal condimento, cosa che non ho fatto, poi mentre guardava Koda fratello Orso gli ho infilato in bocca il primo boccone ben condito.
Lui ha detto buona questa pasta, gli ho fatto notare che non era stata affatto ripulita, s'è finito tutto il piatto da sè senza farsi nenche imboccare ed era un piattone.

L'ho ingannato lo so, ma ho fatto una cosa tanto deprecabile considerando il seguito?
Non gli ho dato solo una spintarella?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 28, 2011 11:14 am

direi che sono inganni "leciti" tutto sommato
Basta non insistere se rifiutano comunque.
asolina

Messaggio da asolina » lun feb 28, 2011 11:16 am

spiega il perchè a lui. son sicura che a 3 anni qualcosa la capisce ;)
pure loro ci ingannano allora dicendo no senza assaggiare perchè per loro quella cosa fà schifo. ;)
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun feb 28, 2011 11:21 am

piuttosto che il digiuno, qualche volta la spintarella a Tommy la do anch'io
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » lun feb 28, 2011 11:24 am

Io direi che hai fatto una cosa preziosa :)

Ti spiego: non ho mai avuto problemi col cibo da bambina, ma alcuni alimenti non mi andavano, li cito tutti: minestra coi cavoli, cipolle cotte, marmellata troppo dolce, taleggio.

(OT: Ovviamente, nonostante l'esiguità delle cose che rifiutavo, sono stata spesso costretta a mangiarle, in nome di un processo di 'tempra del carattere' su cui si potrebbe scrivere più di un libro. Fine OT)

Ma la marmellata di pomodori verdi non l'avevo mai assaggiata. E quando me la proposero dissi di no sulla base del solo aspetto. Quindi seguì l'inganno a fin di bene: il pomeriggio successivo mi fu presentata come marmellata di fichi (che non mi dispiaceva ma è comunque molto dolce).

All'assaggio, una scoperta folgorante: è una delizia!

E l'ho imparato solo grazie a un innocuo inganno.

Spero che il tuo Samuele ricordi le sue trofie e allarghi i suoi orizzonti alimentari, piano piano :)
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » lun feb 28, 2011 11:25 am

lenina ha scritto:direi che sono inganni "leciti" tutto sommato
Basta non insistere se rifiutano comunque.
Quello l'ho fatto in passato (durante la fase digiuno) e ho constatato con mano quanto sia deleteria.
Era un andare sempre più a fondo nel rapporto con il cibo.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » lun feb 28, 2011 11:27 am

asolina ha scritto:spiega il perchè a lui. son sicura che a 3 anni qualcosa la capisce ;)
Lui capisce tutto. E' veramente molto sveglio ma è anche mooolto testone.
Non lo si schioda dalle sue posizioni, per quanto posso provare ad essere convincente.
Per questo ho aggirato l'ostacolo.
E perchè ero certa che gli sarebbe piaciuta.

Fosse stata una pasta con i broccoli non c'avrei manco provato!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 28, 2011 11:51 am

Comunque quello che si mangerà da grandi non ha niente a che vedere su come si viene educati a livello alimentare da piccoli eh.

Conosco gente che dice "io mangio di tutto perchè da piccolo mi obbligavano ad assaggiare tutto"

Altri che dicono "io non mangio certe cose perchè mi hanno costretto a mangiarle"

Altri che dicono "mangio poche cose ma è colpa dei miei che non mi hanno abituato a mangiare di tutto"

Alla fine di tutto direi che probabilmente ognuno al suo carattere al di la di come lo educano da piccolo in questo campo :cisssss:
Rispondi