autosvezzamento e cacca

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
layla76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 109
Iscritto il: ven gen 07, 2011 9:53 pm

autosvezzamento e cacca

Messaggio da layla76 » dom feb 27, 2011 10:28 am

Ragazze ho un problema: Mia da quando ha iniziato a fare piccoli assaggi (facciamo autosvezzamento) non si scarica più regolarmente! Ad oggi sono 2 giorni che non fa la cacca...a volte spinge ma poi niente!
Siccome la stessa cosa mi era capitata quando a 4 mesi avevo iniziato a darle la frutta e poi mi avevano detto che probabilmente era successo perchè il suo intestino non era ancora pronto, non vorrei fosse la stessa cosa! Ma è lei che mostra interesse per quello che mangiamo e quando le faccio assaggiare qualcosa che le piace lo chiede allungando la manina e aprendo la bocca e io glielo dò...
Forse che sia stata la banana? Giov. pomeriggio le ho dato mezza banana che ha gradito tantissimo ma mia mamma dice che "stringe"...La sera dopo le ho anche dato il passato di verdure ma niente!
Che faccio? E' normale all'inizio che abbia questi problemi?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom feb 27, 2011 10:41 am

Sì, è normale, eventualmente puoi cercare di evitare gli alimenti che appunto stringono (no a banane, no a patate e carote nel passato, sì a zucchine, pere, prugne...).

Deve imparare a spingere in maniera diversa perché la cacca diventa più solida.

Oltre i 3 giorni, o anche prima se ti mostrasse di essere infastidita o avere male, aiutala con la stimolazione del termometro o di un sondino e se non funziona con una supposta di glicerina o con un clisterino.
Avatar utente
layla76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 109
Iscritto il: ven gen 07, 2011 9:53 pm

Messaggio da layla76 » dom feb 27, 2011 10:52 am

ah ecco....anche il passato che le ho dato allora non andava bene perchè c'erano molte carote! E il fatto che sono un paio di notti che si lamenta praticamente ogni ora può dipendere dal fatto che non si scarica? Non è che si sveglia proprio però....la sento che si lamenta...poi a volte dopo una decina di minuti si riaddormenta oppure se si sveglia le dò un po' di latte...ma fa così praticamente ogni ora...
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » dom feb 27, 2011 7:34 pm

layla76 ha scritto:ah ecco....anche il passato che le ho dato allora non andava bene perchè c'erano molte carote! E il fatto che sono un paio di notti che si lamenta praticamente ogni ora può dipendere dal fatto che non si scarica? Non è che si sveglia proprio però....la sento che si lamenta...poi a volte dopo una decina di minuti si riaddormenta oppure se si sveglia le dò un po' di latte...ma fa così praticamente ogni ora...
Temo di sì layla, anche qua noi abbiamo gli stessi atteggiamenti, anche se col passare dei giorni sembra andar meglio. Questo è il terzo giorno senza banana per teresa (siamo di disintossicazione, eheheh, e però le do lo yogurt alla banana a merenda, le piace proprio tanto) e oggi ha fatto cacca da sola ben 3 volte!
Ora, che sia una coincidenza? Vediamo domani.
Che sia una coincidenza me lo fa pensare il fatto che comunque la cacca era bella compatta anche oggi, magari sta solo cominciando a imparare?
Avatar utente
layla76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 109
Iscritto il: ven gen 07, 2011 9:53 pm

Messaggio da layla76 » dom feb 27, 2011 9:03 pm

Prima ho provato a stimolarla con il sondino e ho visto proprio che la cacca è lì lì per uscire ma manca la spinta finale... :ehehe: scusate i particolari ma è proprio così! Non mi sembrava particolarmente dura, certo compatta ma non dura...Per questo penso debba solo imparare a spingere di più....povera cucciola però.... :cry:
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » dom feb 27, 2011 9:04 pm

layla76 ha scritto:Prima ho provato a stimolarla con il sondino e ho visto proprio che la cacca è lì lì per uscire ma manca la spinta finale... :ehehe: scusate i particolari ma è proprio così! Non mi sembrava particolarmente dura, certo compatta ma non dura...Per questo penso debba solo imparare a spingere di più....povera cucciola però.... :cry:
Sì sì, uguale anche qui.
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » dom feb 27, 2011 9:06 pm

Ma se invece di autosvezzamento facessimo svezzamento come da menù di pediatra con pappe, pappine e papponi il problema si verificherebbe lo stesso? O meno?
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » dom feb 27, 2011 9:10 pm

pappa= tappo

io mi ricordo che assolutamente dovevo evitare la crema di riso, mentre col mais e tapioca la faceva.(sono approdata a NM durante lo svezzamento, pULTLOppo).
è questione di far abituare lo stomaco, tranquille.

andate di kiwi, zucca e zucchine e pera
Rispondi