Laringospasma

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
simo68_s
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 42
Iscritto il: gio feb 03, 2011 8:40 am

Laringospasma

Messaggio da simo68_s » ven feb 25, 2011 8:27 am

Buongiorno a tutte,
il mio pulcino ha di nuovo tosse secca. Il pediatra mi ha detto di continuare con le gocce di argento proteinato e di fare attenzione se dovesse diventare insistente e trasformarsi in laringospasmo, a quel punto dovrei somministrargli il bentelan. Mi ha spiegato che quando sono ancora così piccoli (6 mesi) le crisi di tosse possono portare la bronchiolite.

Ma come faccio ad accorgermene? Quando la tosse diventa così insistente da rischiare la bronchiolite?


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven feb 25, 2011 8:30 am

Beh, il laringospasmo è un po' caratteristico. Appunto, è uno spasmo. Dovresti sentire, tra due accessi di tosse, una specie di risucchio forte....e cmq il bimbo non respira bene. Se te ne accorgi dai subito il bentelan e chiama il pediatra. Tanti pat pat....
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven feb 25, 2011 9:01 am

Esperta di laringospasmo all'appello :cry:

Ti accorgi immediatamente quando arriva il laringospasmo: sembra che il bimbo abbai come un cagnolino (il verso è davvero quello) e comincia a piangere perché ha la sensazione che gli si chiuda la gola e che non riesca a respirare. E più piange più aumenta il latrato.

In questo caso, intanto che il bentelan si scioglie, chiuditi in bagno con tutti i rubinetti dell'acqua calda aperti: il vapore lo farà respirare meglio.

Ti dico il tutto sperando ovviamente che il laringospasmo non arrivi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven feb 25, 2011 9:03 am

Il laringospasmo è proprio un "abbaio" se capita lo riconosci.
Per la bronchiolite il pediatra mi ha detto di controllare il respiro se fosse affannoso di portarla subito a vedere (se è notte pronto soccorso)

Per eventuale laringospasmo darle mezza pastiglia di bentelan subito e portarla a vedere.

Siamo messi uguale (ha un po' di tosse da ormai più di una settimana esattamente come il fratello) solo che marzia non ha ancora due mesi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven feb 25, 2011 9:04 am

eli.sa ha scritto:
In questo caso, intanto che il bentelan si scioglie, chiuditi in bagno con tutti i rubinetti dell'acqua calda aperti: il vapore lo farà respirare meglio.

Ti dico il tutto sperando ovviamente che il laringospasmo non arrivi.

Quoto
e aggiungo che per velocizzare lo scioglimento si può sbriciolarlo (consiglio del pediatra)
Meglio metterlo in poca acqua per essere sicuri che lo prendano tutto.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven feb 25, 2011 9:08 am

lenina ha scritto:Quoto
e aggiungo che per velocizzare lo scioglimento si può sbriciolarlo (consiglio del pediatra)
Meglio metterlo in poca acqua per essere sicuri che lo prendano tutto.
Davvero si può sbriciolare? Non lo sapevo! Grazie
In effetti ci mette una vita a sciogliersi.

Io in genere lo sciolgo in pochissima acqua anch'io: metto le pasticche nel cucchiaino e poi verso solo qualche goccia d'acqua (fra l'altro ha un sapore pessimo e pizzicoso e Tommy le prime volte lo sputava tutto)
simo68_s
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 42
Iscritto il: gio feb 03, 2011 8:40 am

Messaggio da simo68_s » ven feb 25, 2011 9:24 am

Grazie per le risposte, stanotte stava dormendo nel passeggino e verso le 2 si è svegliato tossendo con insistenza. Ci siamo messi in bagno con i rubinetti dell'acqua calda aperti e la tosse è passata, stamattina verso le 6 al risveglio la stessa cosa. Ma la tosse non somiglia ad un abbaio anche se tra un colpo e l'altro un po' di risucchio lo sento.
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » ven feb 25, 2011 10:47 am

lenina ha scritto:Il laringospasmo è proprio un "abbaio" se capita lo riconosci.
Per la bronchiolite il pediatra mi ha detto di controllare il respiro se fosse affannoso di portarla subito a vedere (se è notte pronto soccorso)

Per eventuale laringospasmo darle mezza pastiglia di bentelan subito e portarla a vedere.

Siamo messi uguale (ha un po' di tosse da ormai più di una settimana esattamente come il fratello) solo che marzia non ha ancora due mesi.
Come Alby che a differenza di Marzia si è fatto 15 gg fà una settimana di panacef e 3 gg di bentelan.
tutt'ora starnutisce e da qualche colpetto di tosse, senza catarro. sembra avere muco nel naso e siamo sempre a mettere soluzione fisiologica e ad usare l'aspiratore. Ieri e ieri l'altro siamo usciti, coperto bene, ma qui è freddo e tira vento. avrò sbagliato a portarlo fuori?
Uffa

Lunedi mi sa che lo riporto dal ped anche perchè mi è arrivata la cartolina x il vaccino il 7 marzo.
Rispondi