Che ne pensate?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Gwen

Che ne pensate?

Messaggio da Gwen » gio feb 24, 2011 6:07 pm

Mia figlia e' ECCESSIVAMENTE metodica o e' semplicemente in una fase e per carattere tremendamente indipendente,testarda e pignola?

Vi faccio un esempio: se deve andare a letto lei deve prendere il suo biberon dalla cucina e portarlo in camera e io devo andare DOPO di lei.
Se sono davanti lei si ferma e protesta finche io non torno indietro e la lascio avviarsi per prima.
Prende il biberon e il suo pupazzo preferito e deve entrare per prima e accendere lei la lucei (tanto che se e' già accesa o la accendo io la spegne per accenderla di nuovo),dopo di che deve abbassare lei la serranda deve togliere lei le scarpe deve entrare per prima nel letto,deve dire lei quando tu puoi entrare e ha tutta una preparazione per bere il latte.
Un suo rito.

Lo stesso per uscire di casa,deve aprire lei la porta,mettersi da sola il cappello,accendere le luci,chiamare l'ascensore ecc.
Per andare in bagno insomma moltissime situazioni si svolgono solo come dice lei se no son tragedie.

Io finche posso la accontento quando non si può no.
Un po' perché penso che sia normale che lei voglia affermare la propria personalità e far da sola e un po' perché penso che forse questi riti la rassicurino in un periodo in cui ha sofferto per la mia assenza da casa.
O e' viziata e/o eccessivamente metodica?


Hyla

Messaggio da Hyla » gio feb 24, 2011 6:13 pm

Scusa ma stai parlando di mia figlia?
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » gio feb 24, 2011 6:13 pm

Credo che sia una cosa normalissima, la ritualità rassicura molto i bambini. Il sapere ciò che stà per accadare e quindi , per il loro punto di vista, l'avere sotto controllo la situazione li rassicura molto. Poi ci sono bambini in cui questa tendenza è più o meno spiccata, credo che non sia nè viziata,nè eccessivamente metodica.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio feb 24, 2011 6:16 pm

Di vizio non parlerei. Il fatto di essere così metodici può essere sia carattere sia una ricerca di sicurezza.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » gio feb 24, 2011 6:17 pm

Pat pat Gwen! :fuga:

Io penso che non sia né viziata né eccessivamente metodica, è piccola e vuole affermare la sua autonomia.
In due parole: sta crescendo.
Gwen

Messaggio da Gwen » gio feb 24, 2011 6:24 pm

Ok grazie.
E' che questo voler fare le cose a tutti i costi come dice lei anche nei minimi dettagli a costo di rifarle 10 volte mi metteva un po' pensiero.
Non vorrei che divenisse perfezionista come me ed essendo mancata da casa ed avendo visto che questo la fa sentire insicura (quando esce e io rimango a casa piange idem il contrario e ricerca spasmodicamente il contatto con me) non vorrei che questi riti siano sintomo di un'insicurezza TROPPO grande causata dalla mia assenza (tanto per non sentirmi in colpa).
ilfo

Messaggio da ilfo » gio feb 24, 2011 6:26 pm

mio figlio ci prova ma con me non riesce ad avere una routine
però ci prova lui a ripetere le cose
quindi forse è un tentativo di sentirsi rassicurata
facendo le stesse cose sa che poi dormirà bene
boh??
Hyla

Messaggio da Hyla » gio feb 24, 2011 6:27 pm

Senti io vivo in casa , sempre qui sto . E mia figlia è metodica all'inverosimile.
Io credevo fosse per contrastare il caos che in casa mia regna sovrano, ma evidentemente non è così
Rispondi