Autosvezzamento: vademecum per le mamme all'opera....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom ago 07, 2011 6:07 pm

cohiba ha scritto:qui ho dovuto cedere alla crema di riso :sick:
speravo che non le piacesse, ma invece l'ha mangiata...
domani torno fuori dalle grinfie di mia mamma e ricomincio con gli assaggi. Comunque ho continuato a farle provare cose, tipo patate e zucchine, pasta al sugo, pollo arrosto e bistecca :cisssss:
Non ricordo da quando ha iniziato gli assagi, Cohiba, ma ora che sta anche seduta finalmente puoi dire che è pronta! E se le piace "anche" la crema di riso, non è mica negativo....assaggia tutto e ha assaggiato anche quella, non è dannosa a meno che non sia in un periodo a rischio stitichezza. ;-)

Invece Torello è nella fase faccio da solo anche se rischia di mettersi la forchetta in un occhio o in gola, e sparge di tutto intorno.
ma questo provoca solo superlavoro a me, per lui è una conquista.
Addirittura all'improvviso sclera, s toglie il cibo dalla bocca e sembra non volerne più.....poi gli do' la forchettina (il cucchiaio va bene solo se sto usando quello e a volte non è consono) e pretende di portarsi il cibo alla bocca da solo! Se posso lo guido, anche perché non posso lasciargli il piatto perché lo scaraventerebbe subito in terra!

a voi succede?
Come vi regolate?

Ps.quando al mare lo vedevano bere da solo con il bicchiere mi richiedevano quanti anni avesse perché pensavano di aver capito male! Ahahah!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ago 07, 2011 6:23 pm

Linda Eva ha scritto:Invece Torello è nella fase faccio da solo anche se rischia di mettersi la forchetta in un occhio o in gola, e sparge di tutto intorno.
ma questo provoca solo superlavoro a me, per lui è una conquista.
Addirittura all'improvviso sclera, s toglie il cibo dalla bocca e sembra non volerne più.....poi gli do' la forchettina (il cucchiaio va bene solo se sto usando quello e a volte non è consono) e pretende di portarsi il cibo alla bocca da solo! Se posso lo guido, anche perché non posso lasciargli il piatto perché lo scaraventerebbe subito in terra!

a voi succede?
Come vi regolate?
Con le mani non gli va? Arianna ha iniziato ad usare le posate per conto suo che aveva quasi 2 anni, prima SOLO mani.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom ago 07, 2011 6:52 pm

con le mani lo fa anche molto volentieri, ma dall'inizio. Il fatto è che adesso osserva tutto quello che facciamo noi, per fortuna non solo suo fratello che, invece, ancora per la maggior parte vuole essere imboccato, quindi vuole le posate.
A volte riesco a distrarlo con un pezzo di pane con cui alterna le imboccate, ma spesso fa il diavolo a quattro finché non gli do' la posata....
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » dom ago 07, 2011 8:05 pm

Linda Eva ha scritto:Non ricordo da quando ha iniziato gli assagi, Cohiba, ma ora che sta anche seduta finalmente puoi dire che è pronta! E se le piace "anche" la crema di riso, non è mica negativo....assaggia tutto e ha assaggiato anche quella, non è dannosa a meno che non sia in un periodo a rischio stitichezza. ;-)

Invece Torello è nella fase faccio da solo anche se rischia di mettersi la forchetta in un occhio o in gola, e sparge di tutto intorno.
ma questo provoca solo superlavoro a me, per lui è una conquista.
Addirittura all'improvviso sclera, s toglie il cibo dalla bocca e sembra non volerne più.....poi gli do' la forchettina (il cucchiaio va bene solo se sto usando quello e a volte non è consono) e pretende di portarsi il cibo alla bocca da solo! Se posso lo guido, anche perché non posso lasciargli il piatto perché lo scaraventerebbe subito in terra!

a voi succede?
Come vi regolate?

Ps.quando al mare lo vedevano bere da solo con il bicchiere mi richiedevano quanti anni avesse perché pensavano di aver capito male! Ahahah!
io pensavo di evitare tutte queste pappine tristi e andare direttamente alla pasta asciutta che tra l'altro le piace anche di più :cisssss:
le sto dando anche la carne sfilacciata con la forchetta (non vi dico la faccia di tutti quando la vedono mangiare :sticazzi: ). Ma aspetto di tornare a casa mia per cominciare l'autosvezzamento serio. Anche il babbo nerd si è convinto dopo averla vista mangiare la pastina :clap:
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » dom ago 07, 2011 8:08 pm

Linda Eva ha scritto:con le mani lo fa anche molto volentieri, ma dall'inizio. Il fatto è che adesso osserva tutto quello che facciamo noi, per fortuna non solo suo fratello che, invece, ancora per la maggior parte vuole essere imboccato, quindi vuole le posate.
A volte riesco a distrarlo con un pezzo di pane con cui alterna le imboccate, ma spesso fa il diavolo a quattro finché non gli do' la posata....
anche noi andiamo di manine... oggi hanno ficcato pure la faccia in una chicken pie..! hai provato con le posatine di plastica immagino, quelle con i bordi stondatissimi, magari dando il cucchiaio e non la forchetta...
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar ago 09, 2011 4:09 am

pennyhose ha scritto:anche noi andiamo di manine... oggi hanno ficcato pure la faccia in una chicken pie..! hai provato con le posatine di plastica immagino, quelle con i bordi stondatissimi, magari dando il cucchiaio e non la forchetta...
il cucchiaio sembra non interessarlo quando vede la forchetta e noi la carne e tante altre cose le mangiamo con la forchetta, ovviamente.
E vuole proprio le nostre, ma a volte riesco a proporgli quelle piccole e con le punte un po'arrotondate di Ben Ten del fratello e accetta.
Vedo che la forchetta la gestisce meglio del cucchiaio perché quello mentre lo porta alla bocca si svuota.
Stasera a cena da amici, mia suocera mi suggeriva per l'ennesima volta di tenergli occupate le mani con un gioco come fa quando sta da lei.
Ma io ho visto come ha funzionato bene col grande questo metodo! Anche lui a suo tempo aveva avuto queste curiosità e le abbiamo placate pensando solo di rimandare, e invece pensa: perché dovrei farlo io visto che lo fanno altri mentre io posso continuare a giocare?

@Sheireh: per carità, non sarebbe ancora in grado di mangiare davvero da solo proprio per ancora limitate abilità motorie, ma sembra osservare tutto quello che facciamo per capire come farlo lui, compreso questo, il mettersi le scarpe, pulire il suo seggiolone e 100 altre cose. A volte mentre lui ci prova, io lo guido, altre ne approfitto per imboccarlo con un'altra forchetta.
ma per es, stasera che eravamo a casa di altri cercavo di impedirgli di creare il solito campo di battaglia intorno (inevitabile, povero cucciolo) e senza la sua forchetta si è alterati e non ha voluto più mangiare! Alla fine tetta e via......

Non me la sento di inibire il suo spirito di "autonomia", ma temo me ne sfugga il controllo....help!
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » mar ago 09, 2011 9:41 am

come si manifestano intolleranze o allergie?
cosa devo aspettarmi? macchie? gonfiori?
Stamattina Matilde ha dei puntini rossi sulla guancia (oltre alla normale macchia della dermatite), ma in realtà non so se sia una reazione a quello che ha mangiato ieri o semplicemente la dermatite che avanza. Provo a farle una foto e a postarla
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Messaggio da Franc.isa » mer ago 10, 2011 1:34 pm

cohiba ha scritto:come si manifestano intolleranze o allergie?
cosa devo aspettarmi? macchie? gonfiori?
Interessa anche a me... Tipo se un alimento e' gia' stato dato in precedenza (Vedi sugo di pomodoro) e' possibile Che un' intolleranza si manifesti, con il profile delle labbra leggermente arrossato, dopo mesi in cui l'alimento in questione e' stato tollerato senza problemi?
Rispondi