Otto mesi non mangia ancora niente help !!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
davidemodena
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 18, 2011 6:23 pm

Otto mesi non mangia ancora niente help !!

Messaggio da davidemodena » ven feb 18, 2011 6:29 pm

Ciao a tutti,
Il mio bambino ha il problema che a otto mesi compiuti non mangia ancora niente , ormai abbiamo provato di tutto ma niente quando vede il cucchiaino chiude la bocca e non c' e' verso di farlo mangiare.
Come cibi abbiamo provato dalle classiche minestrine alla frutta tritata omogenizzati liofilizzati...e abbiamo provato tutti i trucchi che ci sono venuti in mente sin di provare a dargli la pappa sulle nostre dita ma il risultato sempre lo stesso niente !! vuole solo la sua amata tetta !!

Avete qualche soluzione ? ormai siamo disperati non riusciamo a vedere una soluzione...
Grazie Mille !!!


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven feb 18, 2011 6:33 pm

Caro Davide, come presto si sbrigheranno a dirti le piu esperte, che mangi ancora latte materno è un bene, e fino all'anno resta quello il suo alimento principale, tutto il resto è un'aggiunta che preme piu a noi che a loro. Cmq, avete provato a dragli da mangiare quello che mangiate voi? Proprio dal vostro piatto intendo... Qui su questo forum sono molte le mamme che praticano autosvezzamento, cerca o chiedi e ti sarà spiegato...
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » ven feb 18, 2011 6:34 pm

Ciao e benvenuta.
Prima di tutto stai tranquilla: io sono la mamma di una bimba che ha mangiato nient'altro che latte fino a 11 mesi.
Non devi essere disperata, veramente, non c'è motivo per esserlo.
Qui troverai tanti consigli... io torno su questo 3d più tardi, ora devo uscire....
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven feb 18, 2011 6:38 pm

E' una cosa abbastanza normale, che succede a tanti bambini soprattutto allattati al seno.
Ma è, appunto, normale e come tale va considerato.

Lasciate perdere qualsiasi cibo "per bambini".
Mettetelo a tavola con voi, fatelo partecipare ai vostri pasti e fategli assaggiare ciò che mangiate voi. Sì, tutto, basta che la vostra cucina sia sana ed equilibrata. Lasciate che sperimenti, che decida quali sono le cose che più lo stuzzicano e che più sente necessità di mangiare.
Non c'è bisogno di frullare, un bambino di quell'età è (ancora) capace di masticare in autonomia (è istintivo, cosa che tende a sparire attorno all'anno se non lasciato sperimentare) e di non farsi andare le cose di traverso (per il riflesso che in automatico ributta fuori qualcosa che va giù male).
Potete proporre la pasta intera o tagliata a metà, la carne sfilacciata, il pesce a pezzetti, formaggio da prendere con le mani, la verdura cotta un po' schiacciata o così com'è, il pane, la pizza...

In ogni caso lasciare sempre il latte materno a richiesta, che fino all'anno di età deve rimanere l'alimento principale della sua dieta.

Abbiate fiducia di lui, ai bambini non va insegnato a mangiare, lo fanno di spontanea volontà quando sono pronti e quando i genitori lasciano che faccia le sue prove, come QUALSIASI mammifero.

Consigli di lettura: "Il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales e "Io mi svezzo da solo" di Piermarini.

Fateci sapere come vanno le cose :bacio:
Hyla

Messaggio da Hyla » ven feb 18, 2011 6:51 pm

Ciao
ti ha detto tutto She
Io aggiungo che mia figlia ha preso solo ed esclusivamente latte materno sino agli otto mesi e mezzo e fino all'anno solo piccoli assaggini di cose che mangiavamo noi
Non ti devi preoccupare! Lui in questo momento ha tutto il nutrimento che gli serve con il tuo latte
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven feb 18, 2011 6:55 pm

Hyla ha scritto:Io aggiungo che mia figlia ha preso solo ed esclusivamente latte materno sino agli otto mesi e mezzo e fino all'anno solo piccoli assaggini di cose che mangiavamo noi
E non sei l'unica mamma del forum con bimbi che hanno fatto così :)

Io non posso parlare in prima persona perché avevo una bimba che preferiva la pasta al latte, ma era la mia ad essere "strana" in realtà :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab feb 19, 2011 1:36 pm

la soluzione è una sola come dice sheireh.
aspettare che sia pronto prima o poi mangiano tutti senza bisognmo di trucchi
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mer feb 23, 2011 10:36 pm

ti dico la mia esperienza con YUYU il mio quinto figlio.
Fino ai 14/16 mesi ha preso esclusivamente latte materno, anche 2/3 volte di notte!
E fino ai 3 anni e mezzo (ripeto fino ai 3 anni e mezzo) ha preso

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LATTE E BISCOTTI

E' un bambino sanissimo e davvero in forma.
Ora ha 4 anni e mezzo e continua a prendere tanto latte e biscotti e cominica da poco ad assaggiare un po' tutto, anche se il suo alimento principale rimane il TUCCIO BOTTI (lattuccio con biscotti).
Ora mangia la pasta e l'uovo in tutte le salse, carne raramente e il purè!!

Forse ho esagerato io al contrario non preoccupandomene molto, ma davvero se cresce bene io non sarei così affranta e disperata.
Ha i suoi tempi.
Diverso se non cresce e ha carenze.
Rispondi