Vi presento Tristan!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » ven feb 18, 2011 11:49 am

PS. mi era sfuggito prima.

;-)


elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » ven feb 18, 2011 3:37 pm

ciao e benvenuta! il piccolo è meraviglioso! complimenti!

anche la mia pupetta ha sempre dormito alla grande e tuttora si fa certe nenne lunghissime e grazie a Dio non ho mai usato fasce, anche perchè non condivido l'idea. Io ho sempre assecondato il suo ritmo sonno veglia, senza cullare o "coslippare". Ha dormito nella nostra camera fino a 4 mesi, poi quando ho visto che praticamente era inutile, perchè tirava tutta la notte, l'ho spostata nel lettino in camera sua.
La sera prima di andare a dormire ci facciamo le coccole e poi lei si addormenta tranquillamente. Se si sveglia di notte me la porto 10 minuti nel lettone e poi la rimetto a letto suo. Questo le basta. Ma so che non tutti i bimbi hanno le stesse esigenze.
Un bacio!
mammagatta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 83
Iscritto il: mer dic 29, 2010 4:05 pm

Messaggio da mammagatta » ven feb 18, 2011 3:56 pm

ciao!! complimenti per il tuo bimbo...è bellissimo!! :abbraccio:
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » ven feb 18, 2011 6:41 pm

Sara_S ha scritto:La cosa preoccupante è che non si sveglia nemmeno per mangiare... se le fa proprio di filato le 9 ore! E quando si sveglia la mattina non è particolarmente affamato... riusciamo a "parlare" 5-10 minuti e cambiare il pannolino prima della prima poppata...boh! :lol:

Guarda mi hai tolto un bel pensiero... pensavo fosse tremendo avere tanto prurito e non riuscire a grattarsi! In effetti lui non sembra infastidito, per niente! Meglio così! Grazie!
ciao anche qua..... :cisssss:

Lo allatti tu?
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Messaggio da Sara_S » mar feb 22, 2011 4:00 pm

giorgia80 ha scritto:ciao..bel bimbo... e che nome originale... :cisssss: che guarisca presto allora...benvenuta anch'io sono nuova da queste parti!
Grazie mille!! Benvenuta anche a te allora! :smile:
Ovviamente niente dottore ieri :swear: se ne riparla mercoledí della settimana prossima... chiedimi un po' se sono nera!! :flaming:
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Messaggio da Sara_S » mar feb 22, 2011 4:46 pm

Barbara. ha scritto:complimenti al bimbo. E benvenuta!

Per il fasciarlo io personalmente non lo farei, mi sembrerebbe una mummia. Ho sempre preferito darle contattto fisico, quindi fascia fascia e fascia.
Linda Eva ha scritto:Barbara ha ragione....sai che probabilmente in 3 settimane, ma forse anche meno, avrebbe preso comunque il ritmo. non credo sia stato merito della fasciatura. (Il mio l'ha fatto dalla sua 3° notte, la sua 1° a casa).
Pensa che ogni ogni fase e ogni movimento che fa sono per lui esperienze e un modo per conoscere le potenzialità del proprio corpo e i suoi confini con il mondo. Sono esperienze che servono a lui per crescere.

Comunque il fatto che tu faccia ricerche per il tuo bambino è una cosa bellissima: ma attenta alle fonti!!!! :bacio:
elly stellina ha scritto:ciao e benvenuta! il piccolo è meraviglioso! complimenti!

anche la mia pupetta ha sempre dormito alla grande e tuttora si fa certe nenne lunghissime e grazie a Dio non ho mai usato fasce, anche perchè non condivido l'idea. Io ho sempre assecondato il suo ritmo sonno veglia, senza cullare o "coslippare". Ha dormito nella nostra camera fino a 4 mesi, poi quando ho visto che praticamente era inutile, perchè tirava tutta la notte, l'ho spostata nel lettino in camera sua.
La sera prima di andare a dormire ci facciamo le coccole e poi lei si addormenta tranquillamente. Se si sveglia di notte me la porto 10 minuti nel lettone e poi la rimetto a letto suo. Questo le basta. Ma so che non tutti i bimbi hanno le stesse esigenze.
Un bacio!
Ovviamente non voglio iniziare una discussione pro/contro fasce e meno che mai difendermi, perché come già è stato detto, ogni bimbo ha le sue esigenze.
Ma voglio comunque dire che fasciare i neonati non è una soluzione che va scartata a priori: in tutto ho fasciato Tristan sì e no per un mese e mezzo (dalla quarta settimana circa alla dodicesima) e non ha nessun tipo di controindicazione -se fatto per bene- almeno secondo le mie fonti + dottore + infermiera pediatrica.
Le fasce si usano principalmente in caso di coliche, è vero.
È anche vero però che i neonati, dormendo sulla schiena, hanno più frequentemente degli adulti dei riflessi nelle gambe e nelle braccia che li svegliano quando dormono o quando sono in dormiveglia.
Le fasce "disattivano" questo riflessi. Niente di cosí tremendo o crudele.
Sinceramente mi sembrava più crudele lasciare che Tristan si svegliasse continuamente nonostante, poverino, fosse morto di sonno.
Ovviamente bisogna fasciare bene (ed avere la volontà di imparare e di sacrificarci un po' di tempo) e non esagerare (io lo fasciavo solo per la notte e lasciando libere le gambe).
Tutto qua. :smile:
mammagatta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 83
Iscritto il: mer dic 29, 2010 4:05 pm

Messaggio da mammagatta » mar feb 22, 2011 5:02 pm

Sara_S ha scritto:
È anche vero però che i neonati, dormendo sulla schiena, hanno più frequentemente degli adulti dei riflessi nelle gambe e nelle braccia che li svegliano quando dormono o quando sono in dormiveglia.
Le fasce "disattivano" questo riflessi.

Ovviamente bisogna fasciare bene (ed avere la volontà di imparare e di sacrificarci un po' di tempo) e non esagerare (io lo fasciavo solo per la notte e lasciando libere le gambe).
Tutto qua. :smile:
alla mia piccina da un paio di settimane succede spessissimo di avere questi riflessi...ha degli scatti e poi si sveglia! mi spiegheresti come lo fasci?
dici che provarci ora a 3 mesi sia già tardi?
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Messaggio da Sara_S » mer feb 23, 2011 9:15 am

ViolaS ha scritto:ciao anche qua..... :cisssss:

Lo allatti tu?
Sí, ma prende anche un bel po' di latte artificiale! Su consiglio dell'infermiera pediatrica (non trovo un nome più adeguato) sabato abbiamo cominciato con le pappine -mais, riso e grano saraceno, come consiglia il ministero della sanità danese :mumble: - tutto fatto da me, ma Tristan sinceramente non mi sembra ancora pronto...
Rispondi