Ciuccio e SIDS

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun feb 14, 2011 1:40 pm

Io credo che, pur di cercare di instillare nei genitori un aiuto antisids, preferiscano puntare al ciuccio - per cui il "genitore medio antivizio" è più propenso - piuttosto di passare come "talebani proallattamento", perché spesso sono visti così quelli che danno consigli che hanno di mezzo il seno.

Per non parlare del "politically correct" che si ritiene spesso necessario (e che spesso fa l'effetto di vittimizzare l'opposto) per chi non allatta.


Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » mer feb 16, 2011 9:46 am

:Oggi mi sono sentita dire che per la sids è SBAGLIATISSIMO cosleeppare, e anzi, tutti i medici e addetti lo sconsigliano :marika:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 16, 2011 9:51 am

pennyhose ha scritto::Oggi mi sono sentita dire che per la sids è SBAGLIATISSIMO cosleeppare, e anzi, tutti i medici e addetti lo sconsigliano :marika:

è un altra cosa che viene spiegata malissimo.
è dimostrato che dove il sonno condiviso è diffuso la sids non esiste.

è pericoloso cosleeppare se:
i genitori fumano molto o la mamma ha fumato in gravidanza (per i primi 4 mesi è meglio tenere il bimbo nella cullina)
i genitori sono fortemente obesi
si dorme su materassi ad acqua o materassi molto molli
i genitori fanno uso di droghe o farmaci per dormire (psicofarmaci in genere)
i genitori sono sotto l'effetto di alcolici.
il letto ha spazi in cui il neonato può infilarsi

i pediatri uppa consigliano il sonno condiviso ECCETTO in questi casi (e così pur l'oms anche se viene riassunto in "non far dormire i bimbi nel lettone")


E comunque tranne che per il fumo in questi casi il rischio non è la SIDS ma proprio che il bimbo si soffochi o venga schiacciato (un genitore in se ha il sonno leggero sotto effetto di alcool o simili non si rende conto)
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » mer feb 16, 2011 10:14 am

Sì è quello che ho risposto io, e ti ringrazio di continuare a ripeterlo, perchè in tre mesi che sono su noimamme ho imparato più che in nove di letture!
Rispondi