Ciuccio e SIDS

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Ciuccio e SIDS

Messaggio da pennyhose » lun feb 14, 2011 1:09 pm

Leggevo in giro su internet che il ciuccio riduce il rischio di SIDS, in alcuni articoli é addirittura fortemente consigliato come prassi notturna.
É vero?
i miei figli non prendono il ciuccio, non l'hanno mai preso e vorrei continuare a non darlo (non che abbia niente contro in particolare), ma secondo voi "dovrei" darlo per abbassare il rischio di SIDS? :mumble:
loro dormono con noi, e ogni tanto cosleeppano proprio nel lettone a richiesta.


Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » lun feb 14, 2011 1:13 pm

ops scusate per la sezione sbagliata!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 14, 2011 1:13 pm

Non è il ciuccio a far diminuire i rischio sids ma addormentarsi ciucciando (infatti si specifica che non serve rimetterlo se lo perdono)

Allora perchè consigliano il ciuccio?

Ovvio è un idea figlia del fatto che è considerato "diseducativo" addormentare i bambini al seno (e comunque a livello economico consigliare il ciuccio conviene di più che dire "addormenta tuo figlio attaccato alla tetta")

Ovviamente far addormentare i bimbi allattati con il biberon succhiando spesso è più difficile.

Per i bimbi allattati al seno se a loro va va benissimo la tetta
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » lun feb 14, 2011 1:16 pm

Non so, Penny, io ho tentato di darlo a mia figlia proprio per questo motivo ma lei non lo ha mai voluto. Non so quanto possa incidere, in effetti è un presidio anti-sids ma i tuoi piccoli secondo me col fatto che dormono sempre "in compagnia" sono piuttosto al sicuro.
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » lun feb 14, 2011 1:20 pm

Grazie Lenina della spiegazione come sempre perfetta :bacio:
Yiddi infatti spero che il dormire sempre in quattro riesca a prevenire abbastanza!
in questi giorni devo dire che ho pensato di dar loro il ciuccio anche in previsione del lungo viaggio in aereo, ma ancora non mi sono decisa! chissá perché ho questa resistenza verso i ciucci :ghgh:
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » lun feb 14, 2011 1:22 pm

non so, Elena
sinceramente non credo venga dal fatto che addormetare al seno è considerato diseducativo, sai?
non lo vedo sto legame

io comunque sono riuscita a darglielo abbastanza tardi
credo che ci siano cose più importanti per evitare, se possibile, la sids:
farli dormire supini
tenerli vicini
non fumare
ecc.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 14, 2011 1:24 pm

lunetta ha scritto:non so, Elena
sinceramente non credo venga dal fatto che addormetare al seno è considerato diseducativo, sai?
non lo vedo sto legame

io comunque sono riuscita a darglielo abbastanza tardi
credo che ci siano cose più importanti per evitare, se possibile, la sids:
farli dormire supini
tenerli vicini
non fumare
ecc.
io credo che venga dsa quello invece.
Se no non si spiega perchè si dimentichi di dire che quello che conta è proprio la posizione della bocca quando i bimbi si addormentano ciucciando (non per forza il ciuccio)

E sì che tutti specificano bene che non serve rimetterlo se lo perdono (proprio perchè conta averlo in bocca mentre si addormentano)
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » lun feb 14, 2011 1:29 pm

lenina ha scritto:io credo che venga dsa quello invece.
Se no non si spiega perchè si dimentichi di dire che quello che conta è proprio la posizione della bocca quando i bimbi si addormentano ciucciando (non per forza il ciuccio)

E sì che tutti specificano bene che non serve rimetterlo se lo perdono (proprio perchè conta averlo in bocca mentre si addormentano)
ma infatti la mia domanda nasceva proprio dal dubbio "ma non basta la tetta quando si addormentano?"
Rispondi